|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. MI™
|
Casa nuova, LAN da :fagiano:
Ciao a tutti
![]() Mi appresto ad iniziare i lavori di ristrutturazione nella mia futura casa e pensando alla parte informatica non potevo che venire qui a scassarvi i ball ![]() Allora...la casa è composta da piano terra e taverna. Visto che devo portare il riscaldamento in taverna (prima non c'era), dovrò spaccare dei muri, pensavo quindi di aggiungere delle canaline per una rete cablata (cavi di cat 6 STP dovrebbero andare bene, no?), che ad esempio servirà per collegare la xbox ed altri amenicoli nella saletta home video. Pensavo di tenere in uno "sgabuzzino" della taverna il server, e di tenere al piano terra un altro desktop che userò principalmente per navigare e web editing. Vorrei inoltre aggiungere al router (Draytek 2600 o consigliate qualcos'altro?) un AP per un portatile da collegare in wireless, per poter lavorare e/o cazzeggiare anche in giardino. Tuttavia leggendo messaggi qua e là ho visto che in molti utilizzano dei NAS e non dei server con dei client collegati...quali sono i principali vantaggi/svantaggi di queste configuarazioni di reti domestiche? avete alcune soluzioni da suggerire? (io non sono un esperto in LAN quindi abbiate pazienza)... Insomma, se voi foste nel mio caso che rete domestica realizzereste? grazie! ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
celogross sei una maiala
![]() cibula non ho in mente i prezzi dei dispositivi NAS però l'idea di fondo mi piace. nel tuo caso però la semplice condivisione di internet dovrebbe bastare o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() chiedo al moderatore del forum di prendere seri provvedimenti non so chi sia sto teogros ma mi sembra in un'intervento volto a destabilizzare il forum
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque non so che siano sti NAS (io sapevo che voleva dire Network Attached Storage... sistemi di storage da rete)... ma credo ti convenga una bella rete tradizionale disposta un po' come ti pare! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
teogross i NAS sono quelli che dovrebbero mandare al centro sisport di Torino!
i NAS che intende cibula sono invece quelli come il secondo prodotto di questa pagina http://www.fulltel.it/showcat.php?marca=&cat=342 l'idea è buona ma non so se è la soluzione migliore per la rete che deve costruire a casa sua |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
A me paiono una cagata! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
|
L'idea del NAS è utile se vuoi avere un file-server sempre disponibile senza la necessità di lasciare sempre acceso un PC in casa, ma se hai la fortuna di recuperare uno spazietto da adibire a questa funzione la soluzione più pratica ed economica è quella di un server tradizionale per la condivisione sia di storage che di accesso ad internet a cui puoi affidare anche le necessarie operazioni di backup (mi raccomando!).
Ciao
MB ASUS P5Q pro - CPU Intel q9550 - RAM 2x 2048 Transcend 1066Mhz - HD 2x Raptor 74Gb RAID 0 + WD2500 7200rpm 250GB - VGA Shappire 4870 512Mb TOXIC - CASE CoolerMaster HAF 932 - PSU Enermax Modu82 625Watt - DVD 2x LG gh22 ns30 - Display Samsung SyncMaster 2493HM + SincMaster 970p - NAS D-link DNS-323 (500gb Raid1) + ASUS eeePc 900 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Agrigento
|
RETE DOMESTICA
Caro cibulo,
Ho letto quali sono le tue problematiche.... Io ho un negozio e una casa a 7km di distanza..... Ho in lan circa 40 computer compresi quelli del palazzo del negozio..... Sinceramente la migliore soluzione ad una lan domestica... almeno secondo il mio parere... è : Router Zyxel famiglia 650x Hub - AP Così te ne esci da tutti i problemi... io in 4 anni non ho mai avuto problemi di nessun genere... e mi ci trovo benissimo.... Quindi è questo il consiglio che ti do.... IN bocca a lupo con la casa.. Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:56.