|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Strategico a turni: quale??
Ho intenzione di iniziare ad avvicinarmi a questo genere.
Che titolo mi consigliate per iniziare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
civilization 3 imo è buono per iniziare.. uno dei pochi giochi di quel genere che apprezzo
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Alpha Centauri
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Tutta la serie Heroes of Might & Magic
ma anche e soprattutto Jagged Alliance 2 IMHO il migliore.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Come già consigliato tutta la serie di Heroes of Might & Magic (il 3 + espansioni a mio parere è decisamente il migliore della serie e si trova a prezzo budget di 15-20€)
Jagged Alliance 2 è una pietra miliare. Poi mi sento di consigliati anche 2 giochi vecchiotti ma a mio parere eccezionali: Panzer General 2 e Fantasy General della SSI. Uscendo un po dal genere poi direi anche Fallout 1 & 2 che pur essendo RPG hanno un sistema di combattimento a turni molto ben fatto. Per ultimo, ma solo dopo che ti sei appassionato al genere perchè è veramente un macigno, Space Emipres 4 Gold ![]()
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
Rome Total War, per me è il gioco di strategia definitivo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
Si ma non è a turni...
se ti piace la saga di Star Wars assolutamnete Knights of the old repubic 1 & 2 ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Quote:
![]() Prova con Age of Wonders 2. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
Rome Total War è a turni, ci hai mai giocato??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
civ3 ovviamente in attesa di civ4!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Campobasso, Molise
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Frosinone
|
Quote:
![]() cmq si consiglio anche io RTW ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Chi dice che RTW è a turni, vuol dire che non ha mai giocato ad uno strategico a turni. Il "nucleo" del gioco è costituito dai combattimenti, che sono indiscutibilmente in tempo reale.
Per qunto riguarda i veri strategici a turni, oltre ai numerosi capolavori del genere già nominati, potresti provare a procurarti anche X-Com ( i primi due ). Non sono male nemmeno i due Etherlords. Si sente parlare bene anche della serie Disciples che è stata snobbata in Italia. Si può trovare il pacco con Disciples 2 e le sue tre espansioni ad una quindicina di euro da play.com ( a patto che tu sia disposto a giocarlo ed a leggerti il manuale in inglese ). Tra l'altro, Heroes of Might & Magic 3 si trova in edicola allegato a GMC Budget. Sono soldi spesi benissimo, fidati. Ultima modifica di Razor75 : 20-06-2005 alle 09:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Campobasso, Molise
|
Quote:
Hai ragione. RTW però alterna un parte a turni (che è quella sulla mappa strategica), alle battaglie in tempo reale (quelle sul campo). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Provato mai Civ3 o Fallout Tactics? O anche Massive Assault, più recente? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Dire il migliore è soggettivo, ogni titolo citato ha i suoi pregi, se ti piace la storia secondo me il miglior strategico è civilization 3, simula molto bene la gestione di un impero, introduce i confini della nazione e poi è stato ideato da Sid Meyer. Anche call to power 2 non è male ma è simile a civ 3 quindi se devi scegliere è meglio il primo.
Ufo enemy unknow (X-Com 1) se ti piace l'argomento alieni, ma anche se non ti piace, provalo... il problema è che è molto datato (1992 se non erro) farlo funzionare sui pc odierni richiede un certo impegno. Sono usciti anche il 2 ed il 3 ma non sono la stessa cosa. Fallita la microprose ha riesumato il genere la activision con un titolo abbastanza recente, ufo aftermath, sta anche uscendo il sucessivo, ufo after shock ...sembra però che sia molto difficile eguagliare il primo. Un altro molto vecchio che simula una casa automobilistica è detroit, io ci gioco ancora ogni tanto. Poi c'è il genere fantasy, come già ti han consigliato non è male la serie heroes of might and magic, Age of wonders... io ho apprezzato anche la trasposizione del gioco di carte ...come si chiamava, magic? Non erà un granchè come realizzazione ma ci ho giocato lo stesso, qualcosa di attraente c'era. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Scusate... ma la saga più famosa di tutte ?? Final Fantasy.......... quella non va bene ?
![]() ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
La saga "...più famosa di tutte" ( per quanto già questo sia parecchio discutibile ) non c'entra proprio niente con gli strategici a turni.
Tutti i FF ( tranne Final Fantasy Tactics ) sono RPG. Se vogliamo essere più precisi JRPG. Final Fantasy Tactics, che è il solo che ci azzecca con i TBS, mi sembra proprio non sia mai uscito per PC, quindi niente da fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:49.