|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Vicenza
|
Problema avvio [fstab?]
Ciao ragazzi, premetto che non sono un esperto di linux quindi vi prego di avere pazienza.
Ho un computer a casa che uso da router-gateway, con installata la slack 10.1. Questa mattina navigando con il portatile (in rete assieme ad altri 3 pc) ho visto che non si caricavano più le pagine. Ho pensato subito di aver perso la connessione (amule segnava 6 giorni di up). Quindi non mi sono preoccupato e attraverso vnc ho eseguito adsl-connect (o adsl-start adesso non ricordo). Siccome non sono riuscito a risolvere il problema ho riavviato. Al riavvio inizia il mio problema. Copio dal monitor del pc l'errore. Codice:
... Checking root filesystem: fsck 1.35 (28-feb-2004) WARNING: Your /etc/fstab does not contain the fsck passno field. I will kludge around things for you, but you should fix your /etc/fstab file as soon you can. ... ... Type control-d to proceed normal startup, (or give root password for system maintenance): Nel messaggio che ho abbreviato con i puntini parla di questo comando Codice:
e2fsck -v -y <partition> Spero che qualche buon'anima mi possa aiutare. Grazie, ciao. ![]()
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
e2fsck serve per controllare il disco alla ricerca di eventuali errori (qualcuno mi corregga se sbaglio!) teoricamente lo devi lanciare nella shell (Read-only file system). posta fstab ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
#/dev/hda2 swap swap defaults 0 0
#/dev/hda1 / reiserfs defaults 1 1 #/dev/hdb /usr/local/ftp/ ext3 defaults 2 1 cdrom... devpts.... proc... Ho 2 harddisk il secondo è dei dati ed è montato in /usr/local/ftp/. La cosa strana mi sembrano i cancelletti tipo commento, ma nn posso modificare il file (read only)
![]() |
#4 |
Member
|
![]() (up) Mi sto preoccupando, se nessuno sa niente di questa cosa allora mi sa che è grave.. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.