|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
accelerazione 3d radeon
Ho una mobility 9000, qualcuno sa come abilitare l'accelerazione hardware 3d ?
P.S: Ho debian sid
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
configuri i driver con il driver radeon ( dpkg-reconfigure xserver-xfree86 )
controlli che dri sia decommentato (dovrebero essere le ultime tre righe del file di configurazione di x) e avvii. se poi ti interessano le prestazioni vai su dri.sourceforge.net e segui le istruzioni per prendere la versione cvs. dalla versione inclusa in sid hanno fatto enormi passi avanti. ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
Se non riesci con i DRI prova i nuovi ATI ufficiali, tentar non nuoce però con i DRI!
![]() Io, ammetto di non averci perso tempo, ma con Suse non ci ero riuscito...nè con gli ufficiali nè con i DRI. Poi con la penultima versione degli ufficiali rilasciati da Suse sono riuscito a farla andare. Gli ultimi ancora non li ho provati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
con la 9000 dovrebbe funzionare il dri dei driver open....mentre dalla 9250 in su funge solo il dri dei driver closed ati
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
io li ho provati ieri i driver ati.. ho una mobility 9000..
Funziona perfettamente.. Qualche problemino ce lo avuto x installare i driver, quindi ti consiglio di guardare bene i log..
![]() |
#6 |
Senior Member
|
cmq basta caricare nel kernel come statico ATI RADEON DISPLAY SUPPORT x far andare il dri sulla 9000
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Scusate ma mi sono un po' perso.
Dunque, esistono due possibilità: compilare dei driver nel kernel (quali? ho i sorgenti del 2.6.8 e del 2.6.11) o scaricare dei driver proprietari della ati (quali? si possono installare con apt?), giusto? Se è giusto, quale delle due soluzioni mi consigliate? Vorrei partire dalla più semplice, e vedere se i risultati sono soddisfacenti. Potreste darmi delle istruzioni dettagliate? Vi ringrazio in anticipo... ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
a me sono risultati piu' prestanti qelli della ati..
Li trovi sul sito.. ti installano anche il control panel dell'ati, e dovrebbe funzionare anche il tv-out(ancora nn lo provato) installa pure con la 2.6.11 e installati gli header del kernel.. Poi dopo devi fare qualche cambiamento a XFree86.. Ma lo trovi documentato.. Se gia' stai usando i moduli radeon nn dimenticare di toglierli, e guarda anche nei file /etc/modules e simili
![]() |
#9 |
Senior Member
|
fig i primi sono open quindi sono gia nel kernel e vanno bene x te.....i secondi sono closed e sono gli unici che danno i dri dalla 9520 in su
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Bene, ho ricompilato il kernel mettendo i driver radeon:
Codice:
CONFIG_AGP=y # CONFIG_AGP_ALI is not set # CONFIG_AGP_ATI is not set # CONFIG_AGP_AMD is not set # CONFIG_AGP_AMD64 is not set # CONFIG_AGP_INTEL is not set # CONFIG_AGP_INTEL_MCH is not set # CONFIG_AGP_NVIDIA is not set # CONFIG_AGP_SIS is not set # CONFIG_AGP_SWORKS is not set # CONFIG_AGP_VIA is not set # CONFIG_AGP_EFFICEON is not set CONFIG_DRM=y # CONFIG_DRM_TDFX is not set # CONFIG_DRM_GAMMA is not set # CONFIG_DRM_R128 is not set CONFIG_DRM_RADEON=y # CONFIG_DRM_MGA is not set # CONFIG_DRM_SIS is not set Codice:
# fbset -i mode "1400x1050-56" # D: 108.003 MHz, H: 62.792 kHz, V: 56.065 Hz geometry 1400 1050 1400 1050 8 timings 9259 168 16 64 3 136 3 hsync high vsync high rgba 6/0,6/0,6/0,0/0 endmode Frame buffer device information: Name : ATI Radeon Lf Address : 0xd8000000 Size : 67108864 Type : PACKED PIXELS Visual : PSEUDOCOLOR XPanStep : 8 YPanStep : 1 YWrapStep : 0 LineLength : 1408 MMIO Address: 0xd0100000 MMIO Size : 16384 Accelerator : No Codice:
# glxinfo | grep rendering direct rendering: No
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Devo forse attivare anche agp_intel?
Tra l'altro queste sono le ultime righe di dmesg: Codice:
[drm:radeon_cp_init] *ERROR* radeon_cp_init called without lock held [drm:radeon_unlock] *ERROR* Process 2889 using kernel context 0
"Grandi menti discutono di idee, menti mediocri discutono di eventi, piccole menti discutono di persone." Ultima modifica di figulus : 15-06-2005 alle 15:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
YESSSSSSSSSSSSS
ora è tutto ok. In effetti dovevo abilitare agp_intel, adesso glxinfo da rendering yes!!! Ho fatto una prova e glxgear mi dà: 7124 frames in 5.0 seconds = 1424.800 FPS
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:04.