|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
|
Come moficicare grub.conf?
ho configurato il file grub.conf (/boot/grub/grub.conf) e dopop aver istallato grub e fatto poche altre operazioni (seguendo la guida all'instalazione ufficiale di gentoo.org) ho fatto un reboot e tolto il CD.
all'avvio parte la schermata splashimage che mi elenca i vari OS (solo gentoo nel mio caso dato che ho caricato solo questo sul PC), ma mi compare una schermata in cui mi dice che c'è qualcosa di sbagliato nel file grub.conf e che non riesce quindi a caricar nulla. Adesso, penso di aver capito che devo modificare grub.conf ma doipoaver inserito il cd (live cd) cosa faccio? do il comando dopcmcia? e dopo? e nella riga root=(hd0,0) cosa devo inserire al posto di 0 (zero)?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
quando ti propone di scegliere con che sistema operativo avviare digita 'e', edita correggendo l'errore e poi dai il comando 'b' (boot).
quando il sistema ha fatto il boot puoi correggere grub.conf rendendo permanente la correzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ho provato a premere "e" al boot, e ho cambiato i parametri riguardanti hd0
al momento ho Codice:
root (hd0,3) kernel /kernel-2.6.11-gentoo-r9 root=/dev/hda3 cosa posso cambiare? i miei parametri sono hda1 = boot hda2 = swap hda3 = root
![]() |
#4 |
Senior Member
|
la seconda e la terza riga dovrebbero stare su una sola.
cosa dice l'errore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
dunque:
attualmente la configurazione è questa: Codice:
root (hd0,0) kernel /kernel-2.6.11-gentoo-r9 root=/dev/hda3 ma dopo aver premuto il tasto "b" mi da il seguente errore: Codice:
booting command-list root (hd0,0) filesystem type is ext2fs, partition type 0x83 kernel /kernel-2.6.11-gentoo-r9 root=/dev/hda3 error 15: file not found press any key to continue
![]() |
#6 |
Senior Member
|
stai sbagliano il nome del file del kernel, oppure è contenuto in una sottodirectory.
sulla macchina dalla quale sto scrivendo ad esempio si trova in /boot/, controlla che non sia lo stesso sulla tua oppure che non abbia scritto sbagliato il nome del file |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.