|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Proposta sul quorum nei referendum.
La storia recente insegna che oggi i referendum, così come sono strutturati, sono inutili e inutilmente dispendiosi a causa del menefreghismo di molti italiani.
Che ne dite di basare il quorum sulla metà+1 di coloro che hanno votato alle ultime politiche? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Non è secondo me un problema di quorum, ma di questioni che vengono sottoposte al corpo elettorale.
Divorzio e aborto rappresentavano problemi davvero sentiti dalla gente, e il quorum c'è stato. La fecondazione assitita pone problemi troppo tecnici e complessi, probabilmente senza risposta, e la scelta più opportuna per molti su così grandi questioni è stata l'astensione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
è una delle idee che sono già venute fuori in questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=956412 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
io sarei comunque anche per una temporanea sospensione dall'esercizio del voto per chi si astiene troppe volte consecutivamente, non parlo solo dei referendum ma di ogni tipo di consultazione
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Pessima idea.
Eliminerei il quorum, richiederei la maggioranza assoluta dei sì o dei no, non del numero di votanti, porterei almeno a due milioni le firme necessarie per indire il referendum e farei pagarne i costi a chi li propone nel caso non si raggiungessero i requisiti del primo punto.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ma ancora non ti sei accorto che non è una elezione politica? ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Codice:
io sarei comunque anche per una temporanea sospensione dall'esercizio del voto per chi si astiene troppe volte consecutivamente, non parlo solo dei referendum ma di ogni tipo di consultazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Il quorum così com'è è regolato da una legge costituzionale; per me va benissimo, il fatto che si possa vincere o perdere mi pare naturale e nn mi sembra che per uqesto si debba chiederne una modifica.
in altre occasioni , come hanno detto, ha funzionato benissimo quindi....
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
non più di un politico che invita all'astensione. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Io farei così... dopo tre volte che uno si astiene (da ogni tipo di votazione) senza giustificazione (motivazioni serie: bisogna fornire certificati medici e robe simili, non vale dire "sono andato al mare") perde il diritto di voto... Se lo rivuole deve frequentare un corso di educazione civica con tanto di esamino finale. Cavolo, bisogna entrare nell'ordine di idee che votare è un dovere, non una cosa che si fa quando si ha voglia... non vuoi avere questo dovere? Benissimo, allora non voti più... Vuoi averlo? Allora vai a votare sempre, ogni volta (oh, non è che si voti tutte le settimane, non mi sembra sto sacrificio andare a votare una volta l'anno).
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ohhh
non è per rompere le balle la seconda volta ma guardate che lo chiudono questo, è un doppione di thread già esistente da un pezzo! http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=956412 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono dieci thread in prima pagina sul referendum e tu parli di "doppione"? ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
non si capisce più niente! ormai non so più nemmeno qual è quello che sto seguendo... iniziamo ad eliminare questo di doppione dato che è appena nato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
nel '48 c'era tutt'altro senso civico e del dovere... la quota del quorum era più che giustificabile
Oggi invece.... basta guardare la fedina penale di chi abbiamo al governo ed in parlamento per renderci conto che quel senso civico è bello che sotterrato Sarebbe auspicabile approvare una legge costituzionale di modifica della Costituzione che abbassi il quorum.... proprio per tenerci al passo coi tempi
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Come al solito non concordo su mezza parola di quello che dici, Twinpigs, ma il tuo avatar mi fa crepare dal ridere tutte le volte che lo vedo
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Quote:
Vietiamoli i referendum, che facciamo prima ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Io totalmente liberista toglierei il quorum, la necessità di raccogliere firme per indire un referendum ed anche la necessità della corte costituzionale di approvare o meno il quesito referendario, a quel punto proporrei di indire un Election-Day settimanale per poter agevolmente svolgere le attività di voto che ne deriverebbero.
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.