Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2005, 18:56   #1
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
AIUTO!! HO una cartella che ci mette una vita ad aprirsi... come mai???

Ciao a tutti!
È da penso più di un anno, se non da due che ho una cartella che mi porto via da sempre su tutti gli hdd che ho avuto che impiega qualche secondo ad aprirsi, o meglio a seleziolarsi.

Mi spiego meglio...
È una cartella che contiene poco meno di 4Gb di roba con all'interno 10800 e passa files e 2300 e passa cartelle.
Di cartelle del genere ne ho molte simili, ma questa mi fa sto scherzo.

Se provo ad accederci con qualche funzione di "Browse..." di qualche programma, dipo WinZIP o Word o Acrobat, non ci sono problemi, cioè ci accedo come se fosse una cartellina qualcunque.
Se invece provo ad accerecti tramite le Risorse del Computer, la via più breve è di selezionarla prima con un silgolo click del mouse per farla diventare prima BLU (e ci mette circa 10 secondi se va bene, se no 20 circa) e poi aprirla normalmente, ed allora si che va veloce.
Se invece provo ad aprirla direttamente con doppio click, l'intera finestra delle rirosre sel computer mi si blocca per anche circa 30 secondi e certe volte sparisce tutto e rimane anche bianca come se fosse addirittura piantato Explorer, ma poi miracolosamente rinasce reuscitando come se nulla fosse.
Premetto che non mi si è mai piantato Explorer quindi credo che non sia un errore di sistema.

Addirittura se uso la funzione "Esplora..." cloccando col destro su "start", lì invece va tutto veloce come se niente fosse.

Non credo dipenda dal disco perchè me lo fa con tutti i dischi che ho avuto.
Inoltre deframmento una volta a settimana, quindi...

Chi mi dice cosa può essere??

Grazie!
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 23:36   #2
Prodeguerriero
Senior Member

L'Avatar di Prodeguerriero

Iscritto dal: Apr 2005
Non saprei, ma potresti provare a cambiare nome alla cartella o a spostarne il contenuto....
Prodeguerriero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 00:12   #3
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Quote:
Originariamente inviato da Prodeguerriero
Non saprei, ma potresti provare a cambiare nome alla cartella o a spostarne il contenuto....
Nome alla cartella o spostare la roba... bah... sche strana cosa....

Dici che riguarda qualcosa inerente il caching dei files su disco?

Provo a rinominarla, perchè il contento deve esere quello perchè contiene tutta roba di una stessa categoria, cmq sia penso che WindowsXP in automatico compi delle operazioni in automatico quando si seleziona una cartella inerenti la ricerca o cmq sia la numerazione dei files all'interno della cartella selezionata.

Se potessi sapere di cosa si tratta magari poi si potrebbe disabilitare, tanto se è così non credo serva a molto.

Qualche altro suggerimento da qualcun'altro?
Giusto per mettere altra carne al fuoco.
Old 13-06-2005, 13:11   #4
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Strana la lingua italiana...

La lingua italiana ha un comportamento un poco "schizzoide" nel senso che è prontissima a recepire al suo interno molti termini propri della lingua inglese uno su tutti "software" per intendere "programma" od "insieme di programmi".
Invece il vocabolario italiano si rifiuta di inserire nell'accezione comune il sostantivo "directory" utilizzando in "sostituzione" il più brutto "cartella" (od anche raccoglitore).
Quanto al problema di cui si discute qui ho il forte sospetto che si tratti di cosa inerente al file system N.T.F.S.
Sarebbe una lunghissima "storia" ma vi posso garantire che ci sono aspetti "molto oscuri" nell'N.T.F.S. che cmlte volte portano ad errori come quello descritto ed il bello è che nemmeno in quel di Milano dove ha sede Microsoft Italia molto psesso brancolano nel buio...
Spesso per risolvere determinati problemi ho acceeduto a testi in lingua anglofona presenti su Internet...
Che tipo di deframmentatore usi ?
E' buona norma e consigliato caldamente da Microsoft tenere d'occhio anche la M.F.T...
Non avete idea di quali e tanti problemi porti con sè una Master-File-Table male allocata oppure addirittura scissa in più frammenti.
http://www.ntfs.com/ntfs-mft.htm

Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 15:16   #5
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Ti ringrazio tanto per la breve introduzione, ma più di altri sono un assiduo utilizzatore di termini inglesi proprio perchè sono studente di informatica e spesso e volentieri studio proprio da testi in lingua originale (nonchè inglese), ma ho preferito volutamente citare la parola "cartella/e" perchè nelle proprietà della 'directory' in questione c'è scritto "Files & Folders" quindi, italianizzando un pochetto, "Files e Cartelle".

Riguardo al nostro discorso principale, uso partizioni solo in NTFS e come programma per defrantermare uso PerfectDisk.
Riguardo alla MFT, ho apportato delle modifiche al registro proposte dall'utente "nicscics" proposte in questa pagina. E' una pagina intermedia di un thread e quella riportata è la pagina in questione.
Old 13-06-2005, 16:15   #6
Marco71
Senior Member

Eh, eh,...Corsini and Simoncini Docet...
In tutte le "branche" dell'ingegneria ormai si fa uso estensivo di testi in lingua inglese...
Ne ho sottomano uno adesso di "Sensori e rivelatori" della Wiley Interscience...
L'unica "controindicazione" è che costano una sass..ata...
Fammi sapere come evolverà la situazione...
Grazie.

Marco71.
Old 13-06-2005, 18:05   #7
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Bah... evolversi.... non saprei come.
Old 13-06-2005, 18:17   #8
Marco71
Senior Member

Mumble, mumble...per darti una mano più "sostanziale" ti dovrei avere "sottomano"...
Io utilizzo Diskeeper sin dalla release 6 (escludendo il mio piccolo 5x86 A.M.D 133MHz...con quell'ibrido che era Windows 95).
Fammi cmq. sapere metterò nel mio bagaglio di ahem, esperienze...
Grazie.

Marco71.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian