|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Monitoraggio temperatura
Salve!
Ho installato superkaramba per monitorare la temperatura della cpu e altri utili parametri. Il problema è che alcuni sensori vengono attivati (p.es l'occupazione di memoria) mentre altri (p.es la temp della CPU) no. In effetti in /proc trovo meminfo ma non i sensori che servono per il monitor di temperatura (mi pare temp2). La domanda è: come faccio ad installare questi sensori? Uso Mandrake 9.2, con kernel 2.4.22. Grazie, Luca Ps: aggiungo che in /proc non c'è la directory ACPI Ultima modifica di lucagreco : 12-06-2005 alle 15:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
lm-sensors è installato?
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
???
credo di si. C'è un modo per saperlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
sensors e sensors-detect puoi chiederlo in alternativa a rpm: rpm -qa | grep lm Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
allora...
output di sensors:
Can't access /proc file /proc/sys/dev/sensors/chips or /proc/bus/i2c unreadable; Make sure you have done 'modprobe i2c-proc'! output di sensors-detect: This program will help you to determine which I2C/SMBus modules you need to load to use lm_sensors most effectively. You need to have done a `make install', issued a `depmod -a' and made sure `/etc/conf.modules' (or `/etc/modules.conf') contains the appropriate module path before you can use some functions of this utility. Read doc/modules for more information. Also, you need to be `root', or at least have access to the /dev/i2c[-/]* files for some things. You can use prog/mkdev/mkdev.sh to create these /dev files if you do not have them already. If you have patched your kernel and have some drivers built-in you can safely answer NO if asked to load some modules. In this case, things may seem a bit confusing, but they will still work. BIOS vendor (ACPI): IBM System vendor (DMI): IBM BIOS version (DMI): 1RET84WW (2.11 ) Sorry, we won't let you go on. IBM systems are known to have serious problems with lm_sensors, resulting in hardware failures. For more information, see README.thinkpad or http://www2.lm-sensors.nu/~lm78/cvs/...EADME.thinkpad. La seconda mi dice che sono fregato immagino, vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
Prima di iniziare ti consiglerei caldamente un aggiornamento di "lm_sensor" con pacchetti vari annessi, questo per avere qualche possibilità in più.
Altro punto: perchè vuoi usare proprio superkaramba? Esiste una piccola utility, "ksensor", che si integra nel pannello di kde e ti fornisce non solo la temperatura, ma anche altri parametri come l'uso della RAM, dello SWAP e l'occupazione del processore... ![]() Sempre integrato nel pannello di kde puoi trovare kcpuload che ti fornisce il grafico del lavoro del processore ![]() Come puoi vedere non servono strade particolarmente tortuose, hai la possibilità di avere gli stessi servigi in modo un po' meno appariscente e penso anche meno faticoso per il pc, visto che superkaramba è un processo piuttosto pesante...
![]() |
#7 | |
Bannato
Città: Pisa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
In effetti non vorrei correre rischi (dato ciò che riguarda lmsensors e ibm thinkpad). mi sai dire per caso dove trovo ksensor? sui cd di Mandrake non c'è. Gtrazie Luca |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributio...-3mdk.i586.rpm
è proprio l'ultima versione per Mandrake, tant'è che è cooker ![]() provalo, ma potrebbe non andare, a me si blocca ma credo sia solo un piccolo problema di librerie se non va quello prova questo, è più "vecchio" ma certamente più sicuro ftp://rpmfind.net/linux/Mandrake/10....-9mdk.i586.rpm Spero di essere stato utile Sapate, sono sempre alla ricerca di cose leggere, che non fondano il computer...
![]() |
#10 |
Member
|
...
Grazie. Da quello che vedo però anche ksensor ha bisogno di lm_sensor
ed è proprio quest'ultimo che (stando a quanto dicono qui http://www2.lm-sensors.nu/~lm78/cvs...README.thinkpad ) è rischioso installare su portatili Thinkpad. Che ne pensi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque, non avevo mai sentito parlare di questo problema, anche perchè a quanto ne so lm_sensor si limita a monitorare i vari aspetti del computer, a mio avviso senza interferire con la configurazione o l'andamento di quest'ultimo. Può essere, naturalmente, che mi sbagli quindi mi sapresti riassumere i "pericoli" descritti da quella pagina? Che cosa sarebbe successo se avessi installato lm_sensor, secondo loro?
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
il link completo è
http://www2.lm-sensors.nu/~lm78/cvs/...EADME.thinkpad e i problemi rigurdano le memorie EEPROM... Parla di rischi per l'hardware |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
???
ad essere sincero non lo so ....ma sai com'è meglio non rischiare quando si tratta di hardware
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() a mio avviso no, ma non ne ho la certezza... ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
!!!
Quote:
con esito incerto non mi pare il caso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
non si sarebber messi a scrivere che il loro programma rende il pc inavviabile se non fosse vero
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ne ho trovato un altro, e credo che non abbia bisogno di lm_sensor
Si tratta di KTemperature ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributio...-1mdk.i586.rpm sempre in ultima versione cooker Non sono certo che vada senza lm_sensor, io li ho installati entrambi e non posso controllare, prova e vedi come va...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.