|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Spagna
|
[Java] Come faccio a sapere se un stringa è un numero??
c'è un metodo apposito?? oppure mi tocca fare alla vecchia provando un casta a numero e beccando l'eccezione?????
mi serve tutto ciò in quanto devo distringuere che tipo di tasti ha premuto l'utente, se tasti numerici, tasti "normali" come le lettere o simboli di punteggiatura, oppure i tasti funzione tipo f1, f2, ins, canc etc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
io credo che dovrai andare con la castata
![]() /* * @desc Check if a String contain an Integer. * */ public static boolean isInt(String str) { try{ int iCheck = Integer.parseInt(str); return true; } catch(NumberFormatException e) { return false; } } |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
up! urgente pls
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
cioè abbiamo postato nello stesso istante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Brianza
|
Basta che guardi il codice ascii del carattere che analizzi: se il codice ASCII in decimale è tra 48 e 57 (compresi gli estremi), allora è un numero
![]() Cmq se devi analizzare i tasti premuti dall'utente penso che utilizzi la KeyListener, se è così guarda un po' i metodi e gli attributi di questa classe che ce ne sono un po' che potrebbero fare al caso tuo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Perche' usare il codice ASCII direttamente? ci sono metodi gia' pronti...
![]() La classe java.lang.Character ha un simpatico metodo isDigit(char ch), che ti gestisce sia caratteri ASCII che eventualmente di altri encoding (anche se non penso che il supporto delle cifre Sanscrite/devanagari sia utilissimo in questo caso ![]() Nella stessa classe ci sono funzioni analoghe anche per le lettere (isLetter) Ciao
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Brianza
|
E anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo, la prox volta uso questi metodi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
sei grande! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.