|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
[JAVA-JSP]ancora sull'oggetto pageContext
l'oggetto implicito pageContext in una pagina jsp viene definito come segue:
"Un'istanza di PageContext consente di accedere a tutti gli scope JSP...inoltre,essa mette a disposizione un livello sopra i dettagli d'implementazione del container, in modo da permettere al container stesso di generare classi d'implementazione JSP portabili" in una precedente discussione sono giunto (grazie all'aiuto di kingv) alla conclusione che la classe PageContext è un'interfaccia(o forse una classe astratta) in modo che le jsp possono limitarsi a utlizzare i suoi metodi senza dover sapere di preciso come questa interfaccia è implementata nei singoli web container guardando nel codice di una servlet generata da una jsp vedo: session = pageContext.getSession();(metodo per ottenere l'oggetto session) quello che non capisco ora è: nei singoli web container cosa succede nel momento di esecuzione di un simile script??? nel senso, se pageContext è una classe astratta(o un'interfaccia) bisognerà chiamare la classe che la implementa per il singolo web container e a quel punto chiamare il metodo getSession di tale classe; ma come fa il web container a sapere quale è la classe che implementa pageContext se nel codice legge solo qualcosa come session = pageContext.getSession();????? so che è un problema scemo ma con le consocenze di Java che ho in questo momento non riesco a spiegarmelo grazie (siate semplici che ho già un labirinto nella testa) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Per vedere come funziona un web container è consigliabile dare un occhiata al sorgenete...
Perdi Tomcat come base di partenza: http://jakarta.apache.org/tomcat/index.html Scaricati i sorgenti (circa 6Mb) e cerca quella classe... Codice:
abstract public class PageContext extends JspContext Ciao, it_developer |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok appena posso guardo, grazie mille
rimane per ora un mistero come faccia il web container a leggere qualcosa del tipo session = pageContext.getSession(); e a sapere su quale oggetto chiamare il metodo getSession |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Quote:
Ho controllato su alcuni libri che parlano di jsp e simili...molti non si soffermano molto sull'oggetto pageContext...perchè in molti casi gli altri oggetti impliciti adempiono tutti i compiti necessari... Credo, d'altra parte, che pageContext sia molto utile quando hai la necessità di scrivere del codice che utilizzerà gli oggetti impliciti del container e rimarrà molto più pulito e comodo passare come parametro tutto pageContext che i singoli oggetti! ![]() Ciao, it_dev |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:26.