|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
La scheda mi sta mollando?
Salve a tutti: da un po' di tempo a questa parte riscontro dei fastidiosi blocchi nei giochi; il gioco scorre fluido poi ad un certo punto la schermata si blocca e rimane freezata per 10-20-30 secondi o giù di lì.
Da notare che: - non lo fa da subito ma solo dopo una ventina di minuti che gioco e quando comincia a farlo lo ripete più o meno ogni due minuti; - in giochi con colonna sonora (tipo harry potter e warhammer) lo schemo è bloccato ma la colonna sonora prosegue (notare che quando riparte non mi ritrovo avanti nel gioco, il gioco riprende esattamente da dove si è bloccato) - in warhammet il puntatore del mouse rimane mobile. Il sistema è un xp2200+ su epox 8rda+ vga 4200ti 128 mb no brand, hd maxtor 80 gb, 512 mb ram Può dipendere dalla scheda? esistono dei test che posso fare per verificare se sta andandosene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Hai provato a pulire bene dissipatore e ventola (sicuramente sporchi) e d al limite a sostituire la pasta? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Magari è solo un problema di surriscaldamento. Smontane il dissipatore e dagli una bella pulita, accertati che la ventolina di raffreddamento giri bene e usa della pasta termoconduttiva nuova (su una 9500 che andava spesso in crash si era seccata facendo + da isolante che da conduttore).
Potrebbe però essere un problema software, prova a reinstallare i driver, al limite prova un format. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Abbiamo detto la stessa cosa
![]() Siamo molto originali su questo forum ![]() ![]() Comunque era un difetto che mi faceva ogni tanto con la 4200, lo conosco bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie per la duplice risposta
![]() Non ho mai messo mano su una scheda video e non vorrei far danno: la smonto dalla staffa e la spolvero un po'. Dissipatore e ventola funzionano come quelli del procio? in questo caso stacco, pulisco (come?) e metto della pasta termoconduttiva? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Assicurati che la ventola stia girando bene libera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() vabbè vado a comprare il compressore e faccio la prova ![]() Grazie mille ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Compri un compressore per la sk. video?? Al limite compra una bomboletta per fotografi di aria compressa o vai a casa di un tuo amico, un meccanico, un gommista, un distributore di benz. Lo hanno tutti e te lo prestano per un'attimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Beh, ma la bomboletta credi non sia sufficiente? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
puoi anche pulire a mano e soffiare basta togliere la placchetta di alluminio sopra al dissy (se reference nvidia) e uno stuzzicadenti
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
2 cose.
Scaricati a terra prima di mettere mano a componenti elettronici. Da una palpatina alla parete posteriore del case prima di staccare la spina e sei a posto. Occhio a non far saltare qualche componente dalla scheda con l'aria compressa. Se devi appoggiare la scheda non farlo su superfici metalliche/conduttive o su stoffe/tappeti che possono essere carichi elettrostaticamente. Magari vedi se solo spolverandola va a posto, in caso sfavorevole poi la rismonterai per sostituire la pasta termoconduttiva tra gpu e dissi. Ciao. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 11-06-2005 alle 13:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.