|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
AMD athlon guasta? Aiuto!!!
Salve, ho un problema. Posseggo una scheda madre di cui non so se funziona, e per provarla ho smontato una CPU AMD Athlon XP 2000+ da un'altro computer, vado per accendere e vedo che la scheda non parte, quindi deduco che la mobo non funziona. Fatto ciò vado a rimontare la CPU da dove lho smontata e vedo che all'improvviso la scheda non parte più! Cosa è potuto succedere? Possibile che la cpu si sia guastata? Da premettere che il dissipatore che ho montato sulla scheda da provare l'ho solamente poggiato e mi sono accorto che rimaneva leggermente sospeso dalla cpu per via di quei maledetti gommini!!! Potrebbe essere che la cpu si sia bruciata solo perchè non poggiava sul dissipatore? e poi la scheda madre non dovrebbe darmi avviso del dissi montato male? Non riesco a capire che cosa sia potuto succedere. Mi sembra molto strano che la scheda madre abbia bruciato la cpu!!!
è possibile ripristinare la pcu in qualche modo? Ho avuto modo di rpovare la cpu apparentemente b ruciata su un'altra scheda madre ma nulla da fare, non parte neanche questa. Fatemi sapere. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
99% l'hai cotta perchè nn faceva ben contatto......bastano 2 secondi.....
BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
condoglianze per la cpu
scommetto che non hai messo nemmeno la pasta termoconduttiva
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
nn diamo la colpa alla CPU se
allegramentesono cose che si sanno....e cmq nn succede manco + con le ultime cpu AMD 64 si spengono prima...... montare e smontare un PC è facile.... ma occorre sapere anke alcune cose di base.....nn è un LEGO BYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
|
Quote:
Non te la prendere ma...leggendo quello che hai fatto deduco che non hai tanta competenza nell'assemblaggio hardware. Perché quel tono ironico contro AMD che fa cpu ottime quando la colpa è tua? "non pensavo si potesse guastare così facilmente solo perchè il dissi non toccava col core": Cavolo! E hai detto niente!!!!!! Quando mai si è sentito di un dissipatore volontariamente non agganciato al socket prima dell'accensione?!?! Ma perché fate simili esperimenti se non avete un minimo di conoscenze tecniche?? Cmq esperienza fatta. Spero ti possa essere utile per il futuro.
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Se il dissi è montato male (poniamo un A64) si cuoce in 2-3 secondi?... Come si fa a capire se è montato bene e non rischiare? Una cosa... mi deve arrivare un A64 S.Diego. Come faccio a disporlo bene sulla mobo e a non inclinare o rompere i piedini o cose del genere? Chiedo scusa ma ho una cpu AMD K7 750 MHz del 2000 ed è a slot ad inserimento laterale (alto una 15ina di cm e largo un paio) e non un microprocessore nel vero senso della parola... Fino ad oggi ho smontato il pc varie volte (mobo, ram, hard disk, unità ottiche, etc.) ma non saprei proprio come fare con questi proci. Ed ho paura di danneggiarla in qualche modo. Non c'è una guida fotografica dettagliata per chi come me proviene dalle cpu vecchio stampo?
Ultima modifica di Ricky78 : 11-06-2005 alle 00:57. |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Città: Livorno
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#11 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Operazioni simili per il dissipatore, ma qui bisogna fare una certa forza per chiudere tutto. Quote:
Ce l'ho anche io su slot A, e si tratta semplicemente di un processore boxato. L'inserimento è diverso (su slot per schede, e non su zoccolo), ma è sostanzialmente la stessa cosa. In teoria anche qui puoi sostituire il dissipatore. Quote:
|
|
|
|
|
#12 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Come si fa a vedere se tocca bene, dissipa o ha gioco o è montata male e te lo grema... se bastano 2-3 secondi... ciao... Quote:
Agli inizi, quando avevo poca dimestichezza ero piuttosto rozzo nel toglierlo e metterlo... ma tanto non si spacca nulla nemmeno spingendo un bel po'. Quelli piccolini invece... mi incutono più timore. Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Senza dissipatore i P4 non bruciano, avevano il Thermal Throttling già dal primo core (Willamette). Ciao. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 11-06-2005 alle 10:25. |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
quando lo avrai davanti ti accorgerai che è di una semplicità disarmante.... se ti spieghiamo adesso è + facile che tu capisca fiski per fiaski chi rompe piedini ecc ecc è perchè è MALDESTRO infilando un A64 nel socket è IMPOSSIBILE piegare piedini a meno che nn lo infili al contrario....ma cavolo ci sono i riferimenti con il solito angolino segnato......cose che credo di vedere dai P3?? Quote:
la pasta la metti una volta fissato nel socket e tirato la levetta così eviti di averlo in mano e piegarci piedini...... il dissy si fissa solo in un modo.....se prima di accedere vedi che balla e nn è fisso NON accendi ovviamente..... il boxed è ankora + facile se la levetta nn si chiude nn è fissato..... byezzzzzzzzzzzzz
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
ho visto pentium 4 bruciati per problemi dal dissi (ventola bloccata e sistemi a liquido con pompa grippata)... e poi non capisco cosa ce da discutere su AMD e Intel: se demy1981 è stato così distratto
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Vorrei essere sicuro che sia su giusto... Protezioni ce ne sono, in caso, da parte della mobo appena avviato? |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè è ASSAI difficile bruciare un P4 solo per il dissy bYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#19 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Oltretutto, non vorrei sapere che succede ad un P4-M (senza placchetta)
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.amd.com/us-en/Processors/...5E6678,00.html E' solo per Athlon XP, ma non è molto diverso per gli Athlon 64.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.

allegramente
)
HWU Rugby Group