Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2005, 16:10   #1
demy1981
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
AMD athlon guasta? Aiuto!!!

Salve, ho un problema. Posseggo una scheda madre di cui non so se funziona, e per provarla ho smontato una CPU AMD Athlon XP 2000+ da un'altro computer, vado per accendere e vedo che la scheda non parte, quindi deduco che la mobo non funziona. Fatto ciò vado a rimontare la CPU da dove lho smontata e vedo che all'improvviso la scheda non parte più! Cosa è potuto succedere? Possibile che la cpu si sia guastata? Da premettere che il dissipatore che ho montato sulla scheda da provare l'ho solamente poggiato e mi sono accorto che rimaneva leggermente sospeso dalla cpu per via di quei maledetti gommini!!! Potrebbe essere che la cpu si sia bruciata solo perchè non poggiava sul dissipatore? e poi la scheda madre non dovrebbe darmi avviso del dissi montato male? Non riesco a capire che cosa sia potuto succedere. Mi sembra molto strano che la scheda madre abbia bruciato la cpu!!!
è possibile ripristinare la pcu in qualche modo? Ho avuto modo di rpovare la cpu apparentemente b ruciata su un'altra scheda madre ma nulla da fare, non parte neanche questa.

Fatemi sapere.
demy1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 17:00   #2
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
99% l'hai cotta perchè nn faceva ben contatto......bastano 2 secondi.....

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 10-06-2005, 17:12   #3
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
condoglianze per la cpu

scommetto che non hai messo nemmeno la pasta termoconduttiva
Old 10-06-2005, 20:44   #4
demy1981
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dario amd
condoglianze per la cpu

scommetto che non hai messo nemmeno la pasta termoconduttiva
la CPU l'ho montata per provare se la scheda madre accendeva, sicuramente non dovevo fare dei test di stabilità. Sinceramente non pensavo si potesse guastare così facilmente solo perchè il dissi non toccava col core, e poi non ha fatto nessuna puzza di bruciato. Che fortuna avere un AMD!!! Con un Intel non sarebbe mai successa una cosa del genere!!!
Old 10-06-2005, 20:46   #5
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

nn diamo la colpa alla CPU se allegramente
sono cose che si sanno....e cmq nn succede manco + con le ultime cpu AMD 64
si spengono prima......

montare e smontare un PC è facile....
ma occorre sapere anke alcune cose di base.....nn è un LEGO

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 10-06-2005, 23:00   #6
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Quote:
Originariamente inviato da demy1981
la CPU l'ho montata per provare se la scheda madre accendeva, sicuramente non dovevo fare dei test di stabilità. Sinceramente non pensavo si potesse guastare così facilmente solo perchè il dissi non toccava col core, e poi non ha fatto nessuna puzza di bruciato. Che fortuna avere un AMD!!! Con un Intel non sarebbe mai successa una cosa del genere!!!

Non te la prendere ma...leggendo quello che hai fatto deduco che non hai tanta competenza nell'assemblaggio hardware. Perché quel tono ironico contro AMD che fa cpu ottime quando la colpa è tua?
"non pensavo si potesse guastare così facilmente solo perchè il dissi non toccava col core": Cavolo! E hai detto niente!!!!!!
Quando mai si è sentito di un dissipatore volontariamente non agganciato al socket prima dell'accensione?!?!

Ma perché fate simili esperimenti se non avete un minimo di conoscenze tecniche??

Cmq esperienza fatta. Spero ti possa essere utile per il futuro.
Old 11-06-2005, 00:22   #7
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Quote:
Se il dissy non tocca il core (e deve toccare bene) è come non ci fosse.....2-3 secondi e il processore ti ha salutato, normalissimo per gli athlon xp, cosa conosciutissima. Se non ti vanno gli amd prenditi un intel, e ti succederanno altre 'cose'....
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 00:49   #8
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da beee
Se il dissy non tocca il core (e deve toccare bene) è come non ci fosse.....2-3 secondi e il processore ti ha salutato, normalissimo per gli athlon xp, cosa conosciutissima. Se non ti vanno gli amd prenditi un intel, e ti succederanno altre 'cose'....
Azz... davvero?
Se il dissi è montato male (poniamo un A64) si cuoce in 2-3 secondi?...
Come si fa a capire se è montato bene e non rischiare?

Una cosa... mi deve arrivare un A64 S.Diego. Come faccio a disporlo bene sulla mobo e a non inclinare o rompere i piedini o cose del genere?
Chiedo scusa ma ho una cpu AMD K7 750 MHz del 2000 ed è a slot ad inserimento laterale (alto una 15ina di cm e largo un paio) e non un microprocessore nel vero senso della parola... Fino ad oggi ho smontato il pc varie volte (mobo, ram, hard disk, unità ottiche, etc.) ma non saprei proprio come fare con questi proci. Ed ho paura di danneggiarla in qualche modo.
Non c'è una guida fotografica dettagliata per chi come me proviene dalle cpu vecchio stampo?

Ultima modifica di Ricky78 : 11-06-2005 alle 00:57.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 00:55   #9
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
ma occorre sapere anke alcune cose di base.....nn è un LEGO

BYEZZZZZZZZZZZZZ

peccato
Old 11-06-2005, 01:38   #10
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Città: Livorno
Quote:
Che fortuna avere un AMD!!!
E che fortuna per la CPU AMD ad essere avuta da uno come te!

Quote:
Con un Intel non sarebbe mai successa una cosa del genere!!!
Balle. Il fatto è che l'hai lasciata cuocere da sola, senza che niente ne disperdesse il calore. Il dissipatore è come se non l'avessi messo. Il sistema si sarebbe spento a ventola staccata, ma a dissipatore staccato ti può partire anche un Pentium.
Old 11-06-2005, 01:46   #11
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Se il dissi è montato male (poniamo un A64) si cuoce in 2-3 secondi?...
Gli Athlon64, così come i Pentium 4, hanno la placchetta di protezione che un minimo disperde il calore, e può essere sufficiente a far sì che si attivino i sistemi di protezione termica.

Quote:
Come si fa a capire se è montato bene e non rischiare?
Quando senti tutti i "tlac" giusti. Dai, non è così difficile! Ci sono istruzioni e video in giro per la rete.

Quote:
Una cosa... mi deve arrivare un A64 S.Diego. Come faccio a disporlo bene sulla mobo e a non inclinare o rompere i piedini o cose del genere?
Che paranoie! E' uno zoccolo di tipo ZIF: Zero Insertion Force. Cioè apri lo zoccolo (con la leva laterale), poggi il processore nell'unico modo in cui ti sarà possibile (prova a girarlo e vedrai che i piedini non entreranno) e tiri giù la leva.
Operazioni simili per il dissipatore, ma qui bisogna fare una certa forza per chiudere tutto.

Quote:
Chiedo scusa ma ho una cpu AMD K7 750 MHz del 2000 ed è a slot ad inserimento laterale (alto una 15ina di cm e largo un paio) e non un microprocessore nel vero senso della parola...
E che sarebbe allora?
Ce l'ho anche io su slot A, e si tratta semplicemente di un processore boxato. L'inserimento è diverso (su slot per schede, e non su zoccolo), ma è sostanzialmente la stessa cosa. In teoria anche qui puoi sostituire il dissipatore.

Quote:
Non c'è una guida fotografica dettagliata per chi come me proviene dalle cpu vecchio stampo?
Guarda sul sito della AMD.
Old 11-06-2005, 02:58   #12
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt
Che paranoie! E' uno zoccolo di tipo ZIF: Zero Insertion Force. Cioè apri lo zoccolo (con la leva laterale), poggi il processore nell'unico modo in cui ti sarà possibile (prova a girarlo e vedrai che i piedini non entreranno) e tiri giù la leva.
Sarà semplice per chi l'ha fatta almeno una volta... o la avrà vista fare. Mi sembra che qua sul forum ci siano diversi che hanno spaccato o incrinato i piedini e si sono dovuti rivolgere ad un utente noto, sempre del forum, per la riparazione.

Quote:
Operazioni simili per il dissipatore, ma qui bisogna fare una certa forza per chiudere tutto.
La pasta all'argento deve essere messa dopo aver inserito la cpu nello slot sulla mobo? Poi si procede attacndo il dissi da 750 gr. (Zalman 7000)?
Come si fa a vedere se tocca bene, dissipa o ha gioco o è montata male e te lo grema... se bastano 2-3 secondi... ciao...

Quote:
E che sarebbe allora?
Ce l'ho anche io su slot A, e si tratta semplicemente di un processore boxato. L'inserimento è diverso (su slot per schede, e non su zoccolo), ma è sostanzialmente la stessa cosa. In teoria anche qui puoi sostituire il dissipatore..
Il mio è quello della foto nel thread sopra. Non so se il tuo sia lo stesso.
Agli inizi, quando avevo poca dimestichezza ero piuttosto rozzo nel toglierlo e metterlo... ma tanto non si spacca nulla nemmeno spingendo un bel po'.
Quelli piccolini invece... mi incutono più timore.

Quote:
Guarda sul sito della AMD.
E' in inglese...
Old 11-06-2005, 10:22   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Balle. Il fatto è che l'hai lasciata cuocere da sola, senza che niente ne disperdesse il calore. Il dissipatore è come se non l'avessi messo. Il sistema si sarebbe spento a ventola staccata, ma a dissipatore staccato ti può partire anche un Pentium.
Non è propriamente esatto, quella dello spegnimento in caso di mancato avvio o spegnimento improvviso della ventola (rilevamento di 0 rpm sul connettore cpu_fan) è una protezione introdotta relativamente di recente sulle mobo socketA così come quella dello spegnimento in caso di raggiungimento di una temperatura troppo elevata (la famosa prima versione del COP Asus che non funzionava al secondo riavvio senza dissi). Se la mobo che ha testato è abbastanza vecchia non ha nessuna delle 2 protezioni. E al momento non si può neanche dire se la mobo testata funzioni o no visto che il processore non ha avuto il tempo di lavorare.
Senza dissipatore i P4 non bruciano, avevano il Thermal Throttling già dal primo core (Willamette).
Ciao.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 11-06-2005 alle 10:25.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 11:07   #14
demy1981
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
E al momento non si può neanche dire se la mobo testata funzioni o no visto che il processore non ha avuto il tempo di lavorare.
Infatti, non hai tutti i torti. La mobo funziona perfettamente!!! Era la batteria che non andava!!! Non faceva avviare il bios.

Quote:
Senza dissipatore i P4 non bruciano, avevano il Thermal Throttling già dal primo core (Willamette).
Ciao.
Meno male che le cose non me le invento!!!
Old 11-06-2005, 11:29   #15
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Sarà semplice per chi l'ha fatta almeno una volta... o la avrà vista fare. Mi sembra che qua sul forum ci siano diversi che hanno spaccato o incrinato i piedini e si sono dovuti rivolgere ad un utente noto, sempre del forum, per la riparazione.
IMHO ti stai fasciando la testa prima di rompertela.....
quando lo avrai davanti ti accorgerai che è di una semplicità disarmante....
se ti spieghiamo adesso è + facile che tu capisca fiski per fiaski
chi rompe piedini ecc ecc è perchè è MALDESTRO
infilando un A64 nel socket è IMPOSSIBILE piegare piedini a meno che nn lo infili al contrario....ma cavolo ci sono i riferimenti con il solito angolino segnato......cose che credo di vedere dai P3??
Quote:
La pasta all'argento deve essere messa dopo aver inserito la cpu nello slot sulla mobo? Poi si procede attacndo il dissi da 750 gr. (Zalman 7000)?
Come si fa a vedere se tocca bene, dissipa o ha gioco o è montata male e te lo grema... se bastano 2-3 secondi... ciao...
sull'A64 nn cremi nulla in 2-3 secondi......
la pasta la metti una volta fissato nel socket e tirato la levetta così eviti di averlo in mano e piegarci piedini......
il dissy si fissa solo in un modo.....se prima di accedere vedi che balla e nn è fisso NON accendi ovviamente.....
il boxed è ankora + facile
se la levetta nn si chiude nn è fissato.....

byezzzzzzzzzzzzz
Old 11-06-2005, 11:45   #16
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Non è propriamente esatto, quella dello spegnimento in caso di mancato avvio o spegnimento improvviso della ventola (rilevamento di 0 rpm sul connettore cpu_fan) è una protezione introdotta relativamente di recente sulle mobo socketA così come quella dello spegnimento in caso di raggiungimento di una temperatura troppo elevata (la famosa prima versione del COP Asus che non funzionava al secondo riavvio senza dissi). Se la mobo che ha testato è abbastanza vecchia non ha nessuna delle 2 protezioni. E al momento non si può neanche dire se la mobo testata funzioni o no visto che il processore non ha avuto il tempo di lavorare.
Ciao.
non è esatto:
ho visto pentium 4 bruciati per problemi dal dissi (ventola bloccata e sistemi a liquido con pompa grippata)...
e poi non capisco cosa ce da discutere su AMD e Intel:
se demy1981 è stato così distratto per non verificare il corretto montaggio del dissi sulla cpu, il problema è solo suo...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 11:49   #17
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
il dissy si fissa solo in un modo.....se prima di accedere vedi che balla e nn è fisso NON accendi ovviamente.....
il boxed è ankora + facile
se la levetta nn si chiude nn è fissato.....

byezzzzzzzzzzzzz
Ho lo Zalman 7000CU. Leggendo in giro ci sono diversi utenti che notano che il dissi ha un certo gioco tanto che lo smontano e lo rimontano.
Vorrei essere sicuro che sia su giusto...

Protezioni ce ne sono, in caso, da parte della mobo appena avviato?
Old 11-06-2005, 11:50   #18
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
non è esatto:
ho visto pentium 4 bruciati per problemi dal dissi (ventola bloccata e sistemi a liquido con pompa grippata)...
ma forse erano PESANTEMENTE OC o nn a DEFAULT....o quantomeno OVERVOLTATI
perchè è ASSAI difficile bruciare un P4 solo per il dissy

bYEZZZZZZZZZZZ
Old 11-06-2005, 12:12   #19
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
A me risulta che capiti solo se ti cade le CPU in terra, non se la monti male (e come?) sul socket

Quote:
Allora, fai così: la mobo, la tieni fuori dal case per tutte queste operazioni, così non sei intralciato (è comodo se lo fai le prime volte, e pure dopo direi). Quindi alzi la leva del socket, metti la CPU, chiudi la leva, stendi la pasta, attacchi il dissipatore. Per sapere se è messo bene, fisicamente osservi se fa contatto e non è storto. In ultima analisi, osservi se le temperature non sono troppo alte.

Quote:
Il mio è quello della foto nel thread sopra. Non so se il tuo sia lo stesso.
Ti ho detto di sì! Gli Athlon su slot A sono fatti così.

Quote:
E' in inglese...
Si impara!

Quote:
Certo, perché avevano la placchetta. Ovviamente non voglio dire che capiti sempre, ma è successo di P4 bruciati, per qualche motivo un po' "estremo".
Oltretutto, non vorrei sapere che succede ad un P4-M (senza placchetta) Anzi, vorrei anche, ma non credo che ce ne siano abbastanza in giro per una statistica significativa.
Old 11-06-2005, 12:26   #20
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
E' in inglese...
Scusa, dimenticavo il link:
http://www.amd.com/us-en/Processors/...5E6678,00.html
E' solo per Athlon XP, ma non è molto diverso per gli Athlon 64.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian