|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
il ruotino di scorta... dubbio amletico
ieri sera una mia amica ha bucato la gomma anteriore della sua yaris TD con un bel chiodo che ha rovinato le tele del pnuematico (così mi ha detto oggi il gommista a cui ho portato la ruota)
mi ha quindi lasciato qui la sua macchina, io le ho prestato la mia x tornare a casa... (erano le 3 di notte e di mettermi a cambiare gomme zero voglia) io domani dovrei andare al lavoro con la sua, lasciarla dal gommista (x sostituzione pneumatico, bilanciatura etc.) e andarla a ritirare domani sera... domanda.... sull'anteriore destra monto il ruotino.... anche se mi è sempre stato consigliato di mettere il ruotino dietro.... non ho voglia di svitare tutti quei bulloni... dite che andando a velocità "vecchio con cappello in testa", tipo sui 40 km/h posso star tranquillo a fare una ventina di chilometri con ruotino montato sull'anteriore?
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. Ultima modifica di nemorino : 10-06-2005 alle 00:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Se vai piano col ruotino di scorta sull'anteriore non ci sono problemi , ma devi controllare che sia almeno gonfio alla pressione giusta , cmq ripeto se vai 40km/h non dovresti avere problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
bhè la macchina è quasi nuova, spero che il ruotino non sia sgonfio (sgraaattt) no cmq andrò a 40 all'ora proprio poer evitare ogni problema (non tanto per me quanto per la macchina che appunto non è mia ![]()
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Si, se vai piano nessun problema. Stai attento soprattutto in curva
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Cazzo che coincidenza! ... questa mattina zona binasco la mia ragazza ha bucato la ruota anteriore destra della sua yaris d4-d ... sono andato a recuperarla e cambiarle la gomma!!! .... sul ruotino c'è scritto MAX 80km/h
ps non sapevo che ci fosse il ruotino, questa sera dobbiamo andare a Como e mi toccherà andarci con l'AX!!!! ... che due BOLLE! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sistemato
![]() stamattina ho fatto la strada a max a 60 km/h senza grossissime difficoltà grazie dei consigli ciao
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
L'unica cosa a mio parere che potrebbe comportare il ruotino all'anteriore è o una tenuta di strada lievemente inferiore oppure qualche vibrazione al volante se non è perfettamente bilanciato/gonfio.. ma di preciso non saprei.. non mi è mai capitato di avere macchine col ruotino... la mia perchè.. un ruotino per una 215/75 la vedo dura... quella di mio papà... 205/55 anche quella è duretta mi sà
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Il ruotino in se e' PERFETTAMENTE in grado di gestire la macchina fino a velocita' di 80 Km/h su qualsiasi tipo di strada e per il chilometraggio non c'e' praticamente nessun limite.
I problemi indotti dal ruotino sono di altro tipo: MECCANICI Se viene montato sulle ruote motrici il diverso diametro di rotolamento obbliga il differenziale a compensare in continuazione la differente velocita' di rotazione dei due alberi , quindi se non si vuole surriscadare il differenziale conviene non superare i 140-160 Km/h ELETTRONICI Il differente diametro di rotolamento viene interpretato dalle centraline ESP, ABS e Controllo pressione come un MALFUNZIONAMENTO DEI SENSORI , quindi dopo pochi metri fatti TUTTE QUESTE CENTRALINE SI DISATTIVANO. LA macchina fintanto che ha il ruotino e' priva di ABS e di ESP , bisonga ricordarselo quando si va in giro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]() Non contiamo poi il deciso sbilanciamento della frenata......
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
![]() sei un pozzo di sapere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Occhio però, se una curva la affronti a 80 all'ora con la gommatura normale, col ruotino direi che è più prudente affrotarla a velocità decisamente più bassa....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
bastava sapere che il ruotino va montato nella parte senza motricità
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ne sa qualcosa Lentini ![]() cmq grazie a tutti dei consigli.. che il ruotino è meglio non montarlo davanti si sa... ma piuttosto che star lì a smontare due ruote preferisco andare piano e raggiungere il primo gommista utile in effetti oggi la spia dell'abs era accesa ![]() in rettilineo ho fatto massimo i 70, in curva i 50 erano più che sufficienti per mettere in crisi la tenuta di strada dell'auto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
215/75 sì è fuoristrada
![]() ![]() ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() 55 infatti facendo due conti è una misura da "punto" 70 è già grandina :P
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:08.