Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2005, 17:54   #1
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
Non ho fatto il cambio di residenza...e mò ?

Oggi mi chiama la Caaf e mi dice che non avendo fatto il cambio di residenza entro un anno (ho fatto il rogito nel maggio del 2004), non posso + chiedere il rimborso (modello 730) per il mutuo e per le spese notarili, non risultando + la mia prima casa. I termini per il cambio di residenza si sono allungati a 18 mesi, rispetto ai 12 di prima, quindi sarei ancora in tempo per andare in comune a fare il cambio di residenza, però ormai i termini per la compilazione del 730 sono scaduti; alla CIGL mi hanno detto che entro fine luglio posso fare il modello "Unico", però mi devo sbrigare col cambio di residenza.

Per avere il rimborso che mi consigliate di fare ? Questa è l'unica strada ?
Old 09-06-2005, 18:02   #2
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
1) si dice "Il" caaf e non "la" caaf! a parte questo
2) effettivamente c'è un problema di... forma: se non hai portato la residenza nella casa appena acquistata l'anno scorso.... non è la tua prima casa, perciò non ti spettano quei rimborsi... non so cosa potresti fare di diverso con l'Unico, però...
3) fallo in ogni caso al più presto, sennò ti tocca pagare il 10% d'imposta di registro, al posto del 3% per cento che hai pagato come agevolazione: ocme ti hanno detto, sei fortunato perchè hanno portato il termine a 18 mesi (ma come hai fatto a dimenticartene? )
Old 09-06-2005, 18:08   #3
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
(ma come hai fatto a dimenticartene? )
*
Old 09-06-2005, 18:19   #4
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
1) si dice "Il" caaf e non "la" caaf! a parte questo
2) effettivamente c'è un problema di... forma: se non hai portato la residenza nella casa appena acquistata l'anno scorso.... non è la tua prima casa, perciò non ti spettano quei rimborsi... non so cosa potresti fare di diverso con l'Unico, però...
3) fallo in ogni caso al più presto, sennò ti tocca pagare il 10% d'imposta di registro, al posto del 3% per cento che hai pagato come agevolazione: ocme ti hanno detto, sei fortunato perchè hanno portato il termine a 18 mesi (ma come hai fatto a dimenticartene? )
1] Mi piace di + la La Caaf

2] Hai ragione, però se riesco a prendere la residenza fra qualche settimana quando compilo il modello "Unico" risulto residente e quindi ho diritto alle agevolazione come prima casa....stò sbagliando qualcosa ?

3] Non me lo sono dimenticato, non lo sapevo

...ma la pratica del 730 è da annullare o lo devo compilare lo stesso ? la tipa della Caaf ha detto che non serve +
Old 09-06-2005, 20:43   #5
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Fabryzius
la tipa della Caaf ha detto che non serve +

Caaf: Centro Assistenza Fiscale

IL caaf= IL Centro Assistenza Fiscale

LA caaf= LA Centro Assistenza Fiscale

PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 09:50   #6
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:

2] Hai ragione, però se riesco a prendere la residenza fra qualche settimana quando compilo il modello "Unico" risulto residente e quindi ho diritto alle agevolazione come prima casa....stò sbagliando qualcosa ?

3] Non me lo sono dimenticato, non lo sapevo

...ma la pratica del 730 è da annullare o lo devo compilare lo stesso ? la tipa della Caaf ha detto che non serve +
1)

2) non so... la residenza partirebbe da quest'anno (ricordati cmq che al comune ci vogliono dei tempi tecnici... da quando fai la domanda passa almeno un mesetto, poi la data risulta quella in cui hai fatto la domanda, ma nel frattempo non è ufficiale...), perciò se ti sbrighi dovresti riuscire sicuramente a rientrare nei 18 mesi e quindi usufruire dell'unica agevolazione prima casa che c'è, ovvero il 3% di imposta di registro invece del 10% (se hai comprato una casa "usata", se è nuova è un pò diverso il discorso). Questo 3% lo hai versato tramite il notaio, che dovrebbe averti scritto tutto nella parcella. Per il discorso di detrarre dalla denuncia dei redditi le spese notarili (non ricordo se sono quelle per il rogito o per l'accensione del mutuo che si possono detrarre, mi pare solo la prima) proprio non saprei: non conosco nè so come funziona il modello unico. Prova a sentire più di qualche CAF.

3) non lo sapevi???? ma che notaio hai scelto? non te l'ha detto?

il 730 veramente io pensavo che ci fosse tempo fino al 15 di giugno se lo consegni tramite caf, ma ora vedo che su qualche sito c'è scritto il 31 maggio... boh! di sicuro avresti avuto perlomeno la convenienza di detrarre le spese notarili, se non altre spese (ad esempio, lavori si ristrutturazione della casa o la parte di assicurazione auto destinata al ssn, o ancora le spese che gravano sull'immobile o quelle mediche...). se non altro per provare a farti calcolare l'irpef con la clausola di salvaguardia (dato che con la finanziaria i datori di lavoro hanno ben pensato di calcolarla già con le nuove regole che, guarda caso, te lo mettono nel culo).
cmq se è vero che la scadenza è il 31 maggio ormai sei fuori.
l'unico lo fai se sei un professionista, lavori in proprio.
Old 07-07-2005, 18:07   #7
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Non ci capisco niente, alla Caaf mi dicono che non posso + chiedere il rimborso perchè dovevo fare il cambio di residenza entro un anno, su internet ho trovato questo però non riesco a capire perchè in uno si parli di 1 anno e nell'altro di 18 mesi:

Quote:
Interessi passivi su mutui per acquisto prima casa

Rilevanti novità interessano la detrazione degli interessi passivi relativi a mutui ipotecari contratti per l'acquisto dell'immobile da adibire ad abitazione principale. In particolare sono previsti:
l'allungamento da 6 mesi ad 1 anno del periodo massimo di tempo che può intercorrere:

tra la data di acquisto dell'immobile e quella entro la quale lo stesso deve essere adibito ad abitazione principale;

tra la data di stipula del contratto di mutuo e quella di acquisto dell'immobile;

il riconoscimento della detrazione anche nell'ipotesi di acquisto di immobile locato purché, entro tre mesi dall'acquisto sia stato notificato all'inquilino atto di intimazione di licenza o di sfratto per finita locazione e che, entro un anno dal rilascio, l'appartamento venga adibito ad abitazione principale dal mutuatario o oggetto di lavori di ristrutturazione edilizia e di immobile adibito ad abitazione principale dei familiari;

la possibilità di detrarre la quota di interessi passivi imputabile al coniuge fiscalmente a carico.

Agevolazione prima casa

E' portato a 18 mesi, anziché un anno come precedentemente stabilito, il termine entro il quale è necessario trasferire la residenza al fine di poter usufruire dell'aliquota agevolata (imposta di registro 3% o IVA 4%) sugli atti di trasferimento di abitazioni non di lusso.
Old 07-07-2005, 19:22   #8
SAU_L STRANDWIXER
Junior Member

L'Avatar di SAU_L STRANDWIXER

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Oggi mi chiama la Caaf e mi dice che non avendo fatto il cambio di residenza entro un anno (ho fatto il rogito nel maggio del 2004), non posso + chiedere il rimborso (modello 730) per il mutuo e per le spese notarili, non risultando + la mia prima casa. I termini per il cambio di residenza si sono allungati a 18 mesi, rispetto ai 12 di prima, quindi sarei ancora in tempo per andare in comune a fare il cambio di residenza, però ormai i termini per la compilazione del 730 sono scaduti; alla CIGL mi hanno detto che entro fine luglio posso fare il modello "Unico", però mi devo sbrigare col cambio di residenza.

Per avere il rimborso che mi consigliate di fare ? Questa è l'unica strada ?

che sign...
Old 08-07-2005, 18:15   #9
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

up
Old 09-07-2005, 10:38   #10
manfy
Senior Member

L'Avatar di manfy

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Minerbio (Bologna)
è un anno per i mutui e 18 mesi per l'imposta di registro...
manfy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2005, 04:48   #11
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Quote:
Originariamente inviato da manfy
è un anno per i mutui e 18 mesi per l'imposta di registro...
Scusa, ma quindi non posso + avere l'agevolazione per la prima casa ? E l'imposta di registro che sarebbe ?

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian