|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...-58_index.html
Nel campo dei processori grafici lo sviluppo dei driver ha assunto nel tempo un’importanza elevata, probabilmente più determinante rispetto a quella di altre periferiche installate sui personal computer. ATI presenta oggi una roadmap delle prossime versioni dei driver Catalyst, confermando la sua attenzione verso questa componente. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
Bah.. da come l'ha annunciata ATI senbra che l'abbia sparata grossa dai...
cmq. tra i 5.5 e i 5.6 scarico questi ultimi dato che almeno qualcosina guadagni e allo stesso tempo non si perde rispetto ai precedenti drivers... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Interessante raffronto......vedo che più o meno c'è parità (a volte a vantaggio dei 5.5 e a volte dei 5.6 e in base alle applicazioni ) anche se la differenza è poca in molti casi; ancor più interessanti le novità che si prospettano per il futuro.....
P.S: bisogna aspettarsi una roadmap anche per nVidia ??? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
C.V.D.
Se questi sono gli incrementi (1%?) suelle x850xt non voglio neanche immaginare i mirabolanti incrementi di fps che invece avranno le schede 9800pro!!! Cavolo, si potrà anche parlare di ben 0,00000001% di incremento!!! ![]() Peccato davvero, e io che quasi mi stavo pentendo di aver appena comprato una 6800le (che mi deve però ancora arrivare) per dare via la mia 9800pro (che ho ancora attiva)... 50% di qua, 50% dillà... Sisi... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Il micio in Foto si chiama OSCAR WILD
|
Nessuna novità per Linux invece???
E per MacOSX su intel???
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Anguillara Sabazia (RM)
|
stò scaricando i driver per GNU.
Hanno aggiunto il supporto a molte schede della serie X (peccato che nn ne abbia bisogno Questa volta magari nn saranno buoni ma spero che almeno siano decenti!!! Se nn si sono limitati a fare solo l'interfaccina grafica si può sperare che la situazione migliori, stavo giusto pensando di passare ad NVIDIA solo per i driver in questo OS Riguardo a questi "incrementi" prima visti, sono rimasto deluso, tutte quelle storie sulla migliore gestione dei vertex shader in OpenGL... E invece niente, si sono focalizzati sui singoli applicativi (come si vede in Halo :0 ) invece di scrivere un supporto migliore in generale, se continuano cosi il codice aumenterà per ogni applicativo che vogliono migliorare e gli diverrà un pappone tale che nn riusciranno + a modificare e renderlo + veloce costringendoli a buttare tutto |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
si sapeva che era difficile fare miracoli con i driver.....
però qlk piccolo miglioramento c'è stato..... e ben vengano..... i GROSSI miglioramenti sono dati in situazioni limite e cmq con skede particolari BYEZZZZZZZZZZZ
Ultima modifica di OverClocK79® : 09-06-2005 alle 16:10. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Linux figliol prodigo
Il problema è che linux usa OpenGL, le prestazioni con tali librerie dei driver ATI sono sempre state pietose e il fatto che Doom3 non mostri variazioni fa pensare che non ci siano differenze rispetto alla situazione precedente. Le OpenGL sono sempre state al contrario il punto di forza di nVidia ed infatti i driver linux per tali schede danno prestazioni spesso addirittura superiori del corrispondente Windows
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Un conto è l'OGL. Un conto è Doom3. Diciamo che basarsi su Doom3 è un attimino sbagliato, non si avranno mai le stesse prestazioni. E non mi va di spiegare i mille motivi.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Quote:
Infatti! Purtroppo per ATI le migliori prestazioni di Nvidia in opengl su linux dipendono anche dal fatto che i sorgenti di Nvidia siano aperti al pubblico e quindi migliorabili, metre quelli di ATI non lo sono. Non a caso ATI per supportare Doom 3 su linux ha dovuto rilasciare dei driver nuovi e migliorati ad hoc. E aggiungo anche che non dovrebbero essere ben accetti i report sui problemi tra ati linux doom3
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Genova
|
...io sono soddisfatto di questa notizia; gli incrementi nei giochi non sono ampi come annunciati, ma qualcosa di buono c'è! (cmq la storia del +50% riguarda solo "Lock On" e non tutti i giochi...)
...quello che ritengo molto positivo ed importante è la nuova versione del Catalyst Control Center, notevolmente migliorata nelle prestazioni e nella stabilità. "I tempi di caricamento si sono ridotti notevolmente (grazie anche all’eliminazione dello splash screen) ed anche la reattività dei vari controlli e pulsanti ha subito un enorme lavoro di ottimizzazione al punto che tutte le piccole, ma snervanti attese prima presenti sono state ora quasi completamente eliminate." ottimo, veramente ottimo! come molto interessante è il supporto alle Mobility Radeon, le funzioni Video Enthusiast, il supporto a Windows Media Center Edition e Win XP x64. (...i driver non servono solo per giocare... ...poi coi 5.7 hanno annunciato altri incrementi di prestazioni, vedremo! intanto godiamoci questa nuova release! ...ciao!
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2.1.3 Limitations. No Reverse Engineering. Customer may not reverse engineer, decompile, or disassemble the SOFTWARE, nor attempt in any other manner to obtain the source code. http://www.nvidia.com/object/nv_swlicense.html
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
non so'.... avrei preferito vedere una scheda di piu' larga diffusione, e non la scheda piu' performnte;
forse con una x800 o x700 (una scheda che non risultasse CPU limited) si ottenevano dei risultati diversi... ottimi i driver per linux.. visto che per win 98 non c'e' ombra di supporto, spero di poter adattare linuz allo stesso scopo. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
|
X Raffaele Fanizzi:
Tra tutti i titoli, quello che avrebbe dovuto benificare maggiormente dei nuovi driver è Lock On. Si parla del 50% addirittura. Però nella recensione non è stato effettuato nemmeno un test. Mi sarebbe piaciuto verificare se effettivamente ci sono stati dei miglioramenti. Io gioco molto spesso a lock on, e come molti di voi sapranno, è tutt'altro che leggero. Si fatica ad avere frame rate decenti anche con le ultime macchine con dettagli grafici massimi. Un incremento anche solo del 10-20% sarebbe molto gradito. Io adesso proverò questi nuovi driver, sperando nel "miracolo". Però non sapendo come si effettuano i test, mi baserò sulle mie impressioni... |
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
Se, ad esempio, l'incremento è del 10%, la X800 aumenta da 54 fps a 59,4 fps e la 9800 PRO aumenta da 30 fps a 33 fps. Il numero di fps guadagnati in valore assoluto è minore, ma in percentuale l'incremento è sempre lo stesso |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Città: Anguillara Sabazia (RM)
|
Allora sono appena tornato dall'installazione dei driver per GNU...
Una vergogna!!! hanno sputtanano tutto, ora nn mi parte + KDE mi parte solo blackbox!!! Saxx2 si inchioda alla prova della risoluzione (che tra l'altro avevo selezionato 1280 ma mi ha messo in 800)! Belli i nuovi driver!!! Riguardo ai driver per NVIDIA: sono in 2 parti, c'è il firmware che è codice chiuso, e c'è l'interfacciamento con il server X che è codice aperto |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
Posso avere un guadagno di 30% sulla serie X e magari invece andare a perdere sulla serie R3xx... Guardacaso nelle slide e nei test non ci sta neanche la minima traccia di una R3xx... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
L'architettura di R300 e R420 è la stessa
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
|
ottima comparazione e grande Ati!!!
ora aspetto una comparazione di driver per 6600gt ufficiali, beta e mod
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.