|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Installare applicazioni in SUSE 9.3
Ho capito ke ci sono dei modi per installare software in suse:
1. Yast2 cercando il pakketto 2. RPM ... 3. tar.tg o altri sorgenti ![]() Ecco adesso volevo sapere più in dettaglio per i modi 2. e 3. , adesso so già ke 2. sh nomepakketto.rpm , si può anke fare ./nomepakketto.rpm ?? 3. tar per decomprimere il pakketto ./configure make make install poi si legge più o meno l'INSTALL file di testo per dettagli di come avviare il software Ci sono altre cose ke nn so ?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Allora, gli rpm installali direttamente con yast, fai prima.....oppure da konqueror clicchi sul file rpm e poi clicchi su installa con yast....
l'sh nomepacchetto.rpm non lo sapevo.... Per i tar.gz: tar xfvz nome pacchetto (puoi estrarli anche con ark) Per i tar.bz2: tar xfvj nomepacchetto (puoi estrarli anche con ark) Per installarli: ./configure make make install (da root) make uninstall make clean Altrimenti ti installi apt4suse che va bene... apt-get update apt search nomepacchetto apt-get install nomepacchetto apt-get remove nomepacchetto oppure ti installi synaptic che è l'interfaccia grafica per apt.... Ciauz!!
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2 Ultima modifica di Stex75 : 08-06-2005 alle 22:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() Ad es . vojo installare Gaim ... http://gaim.sourceforge.net/downloads.php come mi dovrei districare su Suse ?? ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
No, esistono quelli per mdk, fedora, ecc. ecc.
Devi scaricarti gli rpm per suse: http://rpm.pbone.net/ Fatto quello ci clicchi sopra e ti appare un bel pulsantino con scritto "installa con yast".... Non posso farti screen perchè sono su win.... make uninstall serve per disinstallare, make clean per ripulire da eventuali files temporanei e forse (non ricordo bene, è un bel po ' che non li utilizzo!) i sorgenti che una volta compilati non servono più. Per gaim lì ci sono solo rpm per altre distro, devi scaricare i tar.gz o tar.bz2. Se hai apt o synaptic lo trovi facilmente facendo apt-get install gaim. Se non ce l'hai vai sul sito indicato sopra, cerca gaim per suse e te lo scarichi/installi. Non li uso i client per messaggistica istantanea, ma sul dvd di suse non c'è? Prova a guardare eventualemnte...so per certo che kopete è installato di default. Ciauz!!
![]() |
#5 |
Bannato
|
Sì cè la versione 1.1 di Gaim
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Dimeticavo: puoi anche aggiungere altre fonti di installazioni su yast oltre a quelle del dvd/cd, così puoi far tutto tramite yast....ma la maggior parte sono per apt cmq!
Ciauz!!
![]() |
#7 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Ad es. Gaim per SUSE ho trovato Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di DooM3 : 08-06-2005 alle 23:21. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grandissimo perchè ero su win?
![]() Sì, esatto, ti cerchi il file rpm per suse9.3 a 32bit..... Ci sono delle repository che si possono aggiungere a yast per scaricare pacchetti nuovi direttamente con yast...io normalmente non uso questo metodo....l'ho usato solo sulla suse 9.2 per aggiornarmi kde 3.4.... Ciauz!!
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Io ti consiglio di installarti anche apt4suse.....va molto bene!!
Ciauz!!
![]() |
#12 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Città: Firenze
|
Google è sempre google... vedi se ti comoda questa guida, IMHO impeccabile per i "Susiani" :P http://www.freeuser.org/howto/apt4Suse.txt
Come si può notare viene citato anche "synaptic" un'interfaccia grafica ad apt..per i meno sicuri. Alternativamente puoi cercare l'rpm per la tua suse anche qui : http://rpm.pbone.net/ Attenzione a scaricare la versione 32 anzichè 64. Dopodichè puoi installarlo con yast. Per i comandi di apt basta una semplice ricerca su google oppure consulti il man da console o ancora apt --help una volta installato. Oppure installare synaptic ![]() ps= La guida che ho trovato non so da quanto tempo è statata scritta, qundi il mio consiglio è quello di visitare i server ftp nel caso fossero disponibili versioni più recenti dei programmi. Dopodichè basta cambiare versione da console ma il comando rimane lo stesso. Ciao Ciao, gRullo Oo |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Questa è una semplicissima guida per l'installazione di apt su suse93:
http://www.suseitalia.org/modules/wf...p?articleid=37 Poi, apt-get update serve per aggiornare la lista dei pacchetti, da fare ogni settimana....c'è chi lo fa ogni giorno ma vabbè.... Con apt search cerchi il pacchetto e vedi se è presente... Con apt-get install lo installi/aggiorni.....poi se fai man apt trovi tutte le possibili opzioni... apt-get check controlla l'integrità dei pacchetti che risultano installati nel sistema... ecc. ecc. Tutto da console, usando root. E' semplice e veloce. Ciauz!!
![]() |
#15 |
Bannato
|
Thanks poi quando sono in suse me lo pijio ...
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.