|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Padova
|
Fax in ufficio col pc.. mah
ho configurato il pc per inviare i fax attraverso il modem, solo che ho un problema assurdo col doppino telefonico, praticamente ho un solo filo del telefono che mi arriva alla scrivania, ho quindi comprato uno split e allo split ci ho attaccato da una parte il telefono dall'altra il pc. (faccio lo stesso procedimento a casa per l'adsl e tutto và) solo che quando i due fili sono attaccati il fax và ma il telefono è muto... stacco il modem e tutto riprende a funzionare.
non credo sia il modem rotto, perchè se lo spengo non cambia nulla, ovvero la linea del telefono resta muta!!!! avete qualche idea?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
vuoi dire che usi un filtro adsl come sdoppiatore di linea?
se è cosi, non va bene se il modem ha 2 RJ11, porti la linea telefonica al modem dove c'è il contrassegno linea, e derivi il telefono dall'altra RJ11 (quella col contrassegno apparecchio telefonico) se il modem ha una sola RJ11, usa uno sdoppiatore 1F+2F o 1M+2F |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
scusa, mi sono spiegato male, in ufficio l'adsl viaggia sulla lan e quindi non tocca i cavetti della mia linea telefonica (completamente separata dall'adsl, che è"condominiale"), mentre a casa effettivamente uso lo sdoppiatore dell'adsl, e su uno ho il modem e sull'altro il tel.
mi potresti spiegare meglio quale sdoppiatore serve in ufficio? perchè ho provato anche con uno 1maschio -< 2 femmine (1 tel +1 fax) e il risultato è linea muta. grazie! EDIT: non ho un modem con entrata-uscita ma solo con entrata
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
in ufficio la linea telefonica è diretta o proviene da centralino?
modem esterno o interno? in genere si usa uno sdoppiatore semplice, che mette tutto in parallelo se x esempio ha 3 prese femmina, in uno entra il cavetto/plug con la linea, dagli altri 2 escono i cavetti/plug x fax e telefono |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
in ufficio funziona così:
c'è una linea in cui arrivano diversi numeri telefonici e l'adsl, io su quella linea uso l'adsl via lan, quindi configuro solo i dns e l'ip, poi c'è la mia linea, che non passa per il centralino, è proprio un'altro cavo di telecom che mi porta la linea voce nel mio ufficio, che è quella che devo usare per il fax. se sullo split collego 2 telefoni, tutti e due funzionano perfettamente, se attacco il modem, nulla più! i modem che ho provato, sono 2 modem esterni, (ovviamente di tipo economico) però hanno sempre funzionato e in effetti i fax li inviano, è che mi rendo la linea voce muta! il problema si riscontra anche a pc o modem spento, inserisco lo spinotto, e tutto si zittisce! forse ho lo split rotto?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
una linea con diversi nn. telefonici? è isdn, sono interni creati dal centralino o è una "speciale" x grandi utenti?
(solo curiosità, non interessa ai fini tuoi se una linea analogica diretta arriva da te) in genere telefoni normali (apparecchi BCA), fax e modem funzionano con 2 fili, che sono i 2 centrali dei plug e delle prese a 4 contatti (RJ11) i 2 telefoni li colleghi al connettore a cui è gà attaccata la linea con 2 cavetti: x collegare il modem al posto di un telefono cosa usi? un altro cavetto ancora o uno dei soliti 2? nel 1° caso cambialo, nel 2° significa che codesti modem non sono compatibili e ti conviene prenderne uno con doppia RJ (x ora ho trovato dei nuovi apparecchi fax che "ammazzano" la linea "restante" ma solo quando sono connessi, non da spenti - leggi le istruzioni, magari c'è qualcosa) |
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
mmm... anche a me sembra assurdo, provo a portare il modem a casa e fare delle prove da un'altra linea telefonica... ti frò sapere, grazie mille dell'aiuto intanto!!!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.