Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2005, 23:51   #1
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Braccialetto elettronico per operai robot?

Ho trovato questo articolo sul Corriere che mi sembra interessante:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/S...cialetti.shtml

Leggendolo si coglie da una parte la motivazione di usare determinati strumenti elettronici in modo più veloce e immediato, come può appunto essere l'inserire uno di questi dispositivi in un bracciale, dall'altra c'è la paura oggettiva di sfruttare la cosa per controllare il lavoratore, cosa ne pensate?
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 00:06   #2
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Ne avevo parlato in un thread, tempo fa, proprio in questa sezione.
Sono ovviamente contrario ad ogni forma di controllo di accessi, posizione, azione di qualunque lavoratore durante l'orario di lavoro.
Il lavoratore entra, timbra, lavora, persegue i suoi obiettivi, timbra ed esce.
Tutto il resto è aberrante.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 00:08   #3
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ne avevo parlato in un thread, tempo fa, proprio in questa sezione.
Sono ovviamente contrario ad ogni forma di controllo di accessi, posizione, azione di qualunque lavoratore durante l'orario di lavoro.
Il lavoratore entra, timbra, lavora, persegue i suoi obiettivi, timbra ed esce.
Tutto il resto è aberrante.

LuVi
e se non lavora ?
Old 08-06-2005, 00:19   #4
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
e' giusto che ogni azienda adotti dei sistemi di monitoraggio e controllo sul lavoro svolto ...
Ovviamente che sia un metodo umano e non da carcerati ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 00:29   #5
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da Red_Star
e se non lavora ?
Non fa l'amore

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
e' giusto che ogni azienda adotti dei sistemi di monitoraggio e controllo sul lavoro svolto ...
Il metodo di controllo c'è già, e si chiama "supervisione del tuo capo".
Se io ho un task, e per portarlo a termine effettuo:
- tre soste alla macchinetta del caffè
- cinque evacuazioni generali al cesso
- sette tacchinamenti vari di colleghe
- due partite a briscola

E ti porto a termine in maniera più che soddisfacente il task, il tuo braccialetto te lo porti a casa e ci fai giocare i cani.
E se invece lavoro a cottimo, idiota io a perdere tempo per portare meno soldi a casa.

LuVi
Old 08-06-2005, 00:33   #6
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
guarda il braccialetto lo potrei usare anche come fermacarte, ma allora bisogna mettere in chiaro delle cose, se il braccialetto non lo vuoi quando ti becco che non lavori ti licenzio senza se e senza ma. In questo modo ognuno e rispettoso nel limite del possibile degli altri.
Old 08-06-2005, 00:36   #7
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Non fa l'amore

Il metodo di controllo c'è già, e si chiama "supervisione del tuo capo".
- due partite a briscola

E ti porto a termine in maniera più che soddisfacente il task, il tuo braccialetto te lo porti a casa e ci fai giocare i cani.
E se invece lavoro a cottimo, idiota io a perdere tempo per portare meno soldi a casa.

LuVi
sbagliato perchè se tu hai un task e lo porti a termine nella meta' del tempo , me lo vieni a dire immediatamente che ti apro una nuova commessa ...
Se invece l'altra meta' del tempo la impieghi per cazzeggiare vai pure a casa ... ma ovviamente non ti pago ...
Old 08-06-2005, 00:39   #8
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
sbagliato perchè se tu hai un task e lo porti a termine nella meta' del tempo , me lo vieni a dire immediatamente che ti apro una nuova commessa ...
Se invece l'altra meta' del tempo la impieghi per cazzeggiare vai pure a casa ... ma ovviamente non ti pago ...
No, sbagli tu, perchè un task è inserito in un gantt.
Io (non so tu) non scarico casse al mercato, se devo fare una cosa ti dico anche se posso farla nei termini temporali richiesti, e la faccio.

Sulla questione, che trovo barbara e incivile, non dirò una parola di più.

LuVi
Old 08-06-2005, 00:40   #9
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:
Mah, in effetti può essere giusto da una parte, però chi lo ha addosso ha forse l'impressione della seconda frase del tuo post, a me ricorda un po quel film dove c'erano quei carcerati con quei collari che se evadevano esplodevano!

Beh, non che sia così, intediamoci però chi lo porta ha magari una sensazione più simile a quella del bracciale per i carcerati vero (non da fiction), cioè, di poter essere monitorati secondo per secondo, e forse anche se uno si da da fare nel suo lavoro e non avrebbe nulla da nascondere, è comunque una sensazione fastidiosa, o almeno, così penso....
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 01:14   #10
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
- due partite a briscola

d'accordo al 100000% - no, ancora di più! questa è "la madre di tutti i quote"
Old 08-06-2005, 01:35   #11
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica

d'accordo al 100000% - no, ancora di più! questa è "la madre di tutti i quote"

ok ... pero' evita di dire che ti comporteresti cosi' davanti a qualsiasi potenziale datore di lavoro ...

Per Lucio che non parla piu' ...

6 giugno ...
Piano progetti 2005 - 2006

N progetti da portare a termine ...

NON 1 ... N

termini il primo step ... passi subito al secondo ...
... termini il secondo ... passi a terzo ...

Termini prima della meta' della fine prefissata ? Benissimo ... torni da me che ho una marea di progetti da mandare in analisi e realizzare ...
Se non ti accomoda fai come vuoi ma le ore che passi a cazzeggiare se mi permetti non te le pago ...

Al solito ... fossi tu a dover cacciare la grana per i tuoi dipendenti vedi che cambieresti modo di ragionare.

p.s. ma cos'hai contro chi scarica casse al mercato ? screditi i lavori minori ? RAZZISTA !

p.s.s. Faccio consulenze e analisi procedurali in ambiente cobol,cics,db2,vsam in ambiente vse / mvs , sono cmq dipendente con uguali mansioni presso una enorme azienda dolciaria , mi occupo di reti , e di assistenza remota e OGNI TANTO SCARICO QUALCHE SERVER DAI CAMION ! GIA ...
Old 08-06-2005, 01:44   #12
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
ok ... pero' evita di dire che ti comporteresti cosi' davanti a qualsiasi potenziale datore di lavoro ...

Per Lucio che non parla piu' ...

6 giugno ...
Piano progetti 2005 - 2006

bla bla bla

Termini prima della meta' della fine prefissata ? Benissimo ... torni da me che ho una marea di progetti da mandare in analisi e realizzare ...
Nella mia azienda come in tantissime altre sono proprio i progetti a latitare, non i lavoratori.

Quote:
Se non ti accomoda fai come vuoi ma le ore che passi a cazzeggiare se mi permetti non te le pago ...
Se non hai nulla da farmi fare eccome se me le paghi, anche se cazzeggio.

Quote:
Al solito ... fossi tu a dover cacciare la grana per i tuoi dipendenti vedi che cambieresti modo di ragionare.
Penso proprio di no.

Quote:
p.s. ma cos'hai contro chi scarica casse al mercato ? screditi i lavori minori ? RAZZISTA !
Nulla, ma in genere è un lavoro pagato a cottimo.

Quote:
p.s.s. Faccio consulenze e analisi procedurali in ambiente cobol,cics,db2,vsam in ambiente vse / mvs , sono cmq dipendente con uguali mansioni presso una enorme azienda dolciaria , mi occupo di reti , e di assistenza remota e OGNI TANTO SCARICO QUALCHE SERVER DAI CAMION ! GIA ...
Bravo, you are the one and only

LuVi
Old 08-06-2005, 01:52   #13
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Nella mia azienda come in tantissime altre sono proprio i progetti a latitare, non i lavoratori.

Se non hai nulla da farmi fare eccome se me le paghi, anche se cazzeggio.

Penso proprio di no.

Nulla, ma in genere è un lavoro pagato a cottimo.

Bravo, you are the one and only

LuVi

onestamente ... di solito la gente viene assunta quando oramai l'azienda e' oberata di lavoro e sta per scoppiare ... i casi contrari sono crisi o incapacita' di gestire le risorse ...
Anche perchè avrai sempre il collega di fianco al quale potrai allungare una mano ... poi se si lavora a camere stagne e' n'altro discorso che comunque rientra nella incapacita' della gestione delle risorse ...
Vedi poste o ministero delle finanze ... un disastro ...

p.s. per la tua ironia ... giusto per chiarirti le idee ... vedi che sei tu che ieri mi hai chiesto cosa facevo ... e ti ho risposto ... ora perchè sfotti non lo capisce nessuno ...
Old 08-06-2005, 02:01   #14
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
onestamente ... di solito la gente viene assunta quando oramai l'azienda e' oberata di lavoro e sta per scoppiare ... i casi contrari sono crisi o incapacita' di gestire le risorse ...
Anche perchè avrai sempre il collega di fianco al quale potrai allungare una mano ... poi se si lavora a camere stagne e' n'altro discorso che comunque rientra nella incapacita' della gestione delle risorse ...
Vedi poste o ministero delle finanze ... un disastro ...
E' evidente.

Quote:
p.s. per la tua ironia ... giusto per chiarirti le idee ... vedi che sei tu che ieri mi hai chiesto cosa facevo ... e ti ho risposto ... ora perchè sfotti non lo capisce nessuno ...
Ma io non te l'ho chiesto

LuVi
Old 08-06-2005, 14:38   #15
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Il lavoratore entra, timbra, lavora, persegue i suoi obiettivi..
I suoi di chi, del lavoratore o dell'azienda?
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 14:42   #16
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
No, sbagli tu, perchè un task è inserito in un gantt.
Io (non so tu) non scarico casse al mercato, se devo fare una cosa ti dico anche se posso farla nei termini temporali richiesti, e la faccio..
Neanch'io scarico casse al mercato, ma c'è chi lo fa ed è un lavoro onesto.. come anche riempire gli scaffali dei supermercati, consegnare pacchi, tagliare l'erba dalle aiuole pubbliche.

Questi e molti altri sono lavori, non task.. non sono inseriti in un gantt, e non hanno delega decisionale sulle modalità di realizzazione del lavoro.. altrimenti saremmo tutti quadri, non trovi?
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 14:55   #17
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
I suoi di chi, del lavoratore o dell'azienda?
Di entrambi, che dici tu? Non si lavora mica solo per sbarcare il lunario (non sempre, invero).

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Neanch'io scarico casse al mercato, ma c'è chi lo fa ed è un lavoro onesto.. come anche riempire gli scaffali dei supermercati, consegnare pacchi, tagliare l'erba dalle aiuole pubbliche.

Questi e molti altri sono lavori, non task.. non sono inseriti in un gantt, e non hanno delega decisionale sulle modalità di realizzazione del lavoro.. altrimenti saremmo tutti quadri, non trovi?
Non strumentalizzare le mie parole, le ho già spiegate, non si tratta di un attacco alla categoria degli scaricatori del mercato, ma solo un riferimento a lavori pagati "a cottimo".
Ti contesto, comunque, il fatto che questi lavori non vadano pianificati e non siano task; lo sono eccome ma, per loro stessa ed evidente essenza, sfuggono dall'argomento del thread, quindi, svolazzando qui e la ti sei perso per l'ennesima volta (o l'hai voluto far perdere agli altri, invano) l'argomento del thread.

LuVi
Old 08-06-2005, 15:32   #18
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
se per combattere lo strapotere cinese dobbiamo puntare alla redditività e produttività delle nostre aziende e per far ciò un aiuto vien dato dal braccialetto, ben venga. con buona pace del cazzeggio generale e della privacy personale, sia dei dipendenti che dei datori.
Old 08-06-2005, 15:42   #19
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Stormblast
se per combattere lo strapotere cinese dobbiamo puntare alla redditività e produttività delle nostre aziende e per far ciò un aiuto vien dato dal braccialetto, ben venga. con buona pace del cazzeggio generale e della privacy personale, sia dei dipendenti che dei datori.
Ah già, la famosa privacy del datore di lavoro

Allora ditelo che state giocando...
Braccialetti (made in China, ovviamente) per combattere lo strapotere della produzione cinese...

LuVi
Old 08-06-2005, 15:45   #20
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Quote:
Ah già, la famosa privacy del datore di lavoro

Allora ditelo che state giocando...
Braccialetti (made in China, ovviamente) per combattere lo strapotere della produzione cinese...

LuVi
ad essere sincero ho scritto anche i datori sperando che non rompessi le palle con le solite storie classiste, razziste e naziste.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian