|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Consigliatemi 2 libri tra questi in lista..
Charles Dickens - David Copperfield
Charles Dickens - Bleak House Charles Dickens - Hard Times W.M. Thackeray - The Luck of Barry Lyndon Emily Bronte - Wuthering Heights Charlotte Bronte - Jane Eyre R.L. Stevenson - The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde Oscar Wilde - The Picture of Dorian Gray Joseph Conrad - Heart of Darkness Henry James - Daisy Miller D.H. Lawrence - Sons and Lovers D.H. Lawrence - The Rainbow E.M. Forster - Howards End E.M. Forster - A Room With a View E.M. Forster - A Passage to India E.M. Forster - Maurice Virginia Woolf - To the Lighthouse Virginia Woolf - Mrs. Dalloway Virginia Woolf - A Room of One's Own George Orwell - 1984 George Orwell - Homage to Catalonia Ernest Hemingway - For Whom the Bell Tolls John Dos Passos - Manhattan Transfer John Dos Passos - Adventures of a Young Man William Golding - Lord of the Flies Doris Lessing - The Grass is Singing Angela Carter - The Bloody Chamber Kazuo Ishiguro - The Remains of the Day Jack Kerouac - On the Road David Leavitt - Family Dancing Salman Rushdie - The Satanic Verses Salman Rushdie - Midnight's Children Nadine Gordimer - Burger's Daughter Voi quale leggereste? O meglio, se li conoscete, lo consiglereste? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Alcuni li conosco solo di fama, tra tutti ho letto questi:
R.L. Stevenson - The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde Più bello di quanto mi aspettassi..la storia è molto semplice, uno scienziato crea una "pozione" in grado di tirare fuori il suo lato "oscuro" E' brevissimo e si legge in qualche ora, anche perchè lo stile è molto leggero. Bellissime atmosfere un po' lugubri...adatto a chi ama i racconti di Poe e Lovecraft. Oscar Wilde - The Picture of Dorian Gray Non so..non sono riuscita ad apprezzarlo del tutto. E' sicuramente un bel libro, scritto molto bene..ma alcuni personaggi li trovo piuttosto odiosi [Lord Enrico su tutti] e alcuni dialoghi li ho trovati un po' "pesantucci" Su alcune cose, io e Wilde abbiamo una visione totalmente diversa ![]() Virginia Woolf - Mrs. Dalloway La trama è piuttosto "striminzita": è incentrata tutta su Mrs Dalloway e la preparazione della sua festa. La protagonista è la classica persona che vive per le apparenze e attorno a lei gira una varietà di personaggi incredibile e caratterizzata molto bene. In alcuni punti è leggermente soporifero, ma in linea di massima è piuttosto scorrevole.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
|
cos'è il compito delle vacanze della prof di inglese?
![]() di questi ti posso consigliare: William Golding - Lord of the Flies capolavoro se vedi i simpson la puntata "il pulmino della scuola" in cui lisa bart e tutti i bambini naufragano su un isola deserta, beh è ispirata proprio al signore delle mosche Joseph Conrad - Heart of Darkness molto più complesso da leggere, anche se più breve. è il libro che ha ispirato apocalypse now di coppola, anche se è ambientato nell'africa coloniale George Orwell - 1984 classico di fantascienza, è il romanzo che ha ispirato il GRANDE FRATELLO ![]() più quelli che ha detto nicky |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Alcuni li conosco perchè li ho letti in italiano, Il ritratto di Dorian Gray l'ho letto male e intendo rileggerlo ma nn in inglese e non adesso; Heart of Darkness di Joseph Conrad, l'ha letto la mia ragazza e dice che è urendo
![]() Sinceramente mi ispiravano I Versi Satanici di Salman Rushdie, poi For Whom the Bell Tolls di Ernest Hemingway e A Passage to India di Forster.. tutto questo a simpatia irrazionale e senza considerare l'altezza del volume ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
cmq della maggior parte dei volumi che hai citato hanno fatto un film, così ti fai un'idea |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Io non tollero Hemingway...ho provato a leggere "il vecchio e il mare" ed era soporifero come non mai.
"La fattoria degli animali" invece credo che sia bellissimo. Tra l'altro è geniale l'idea di attribuire agli animali una caratterizzazione umana..
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
solo 2
![]() allora: George Orwell - 1984, William Golding - Lord of the Flies. veramente splendidi. con Charles Dickens - David Copperfield fuori gara per poco. vorrei invece leggere Salman Rushdie - The Satanic Verses curiosità. edit: 1984 è fuori gioco per te ![]() ![]() quindi dico Emily Bronte - Wuthering Heights se ti piace l'inghilterra dell'800, scritto bene e sicuramente particolare, inaspettato.
![]() Ultima modifica di Amu_rg550 : 07-06-2005 alle 22:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per il suo esser vagamente misogino? il mondo fu fatto per gli uomini, non per le donne. ci vuole una donna sinceramente buona per fare una cosa sinceramente brutta. le donne hanno la passione del pericolo. è una delle qualità che più ammiro in loro. una donna farà il flirt con chicchessia, purchè abbia il pubblico in platea. e così via ![]() per non parlare del suo sfrenato edonismo ed estetismo.. o piace e travolge, o lascia perplessi e quasi indifferenti. io propendo per la seconda. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
ti SCONSIGLIO David Copperfield...
non si sa se è più una palla o un mattone ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ti assicuro che 6 il primo a cui lo sento dire. trovo che abbia una prosa molto raffinata, con alcuni passi in cui descrive con vera maestria ambienti e personaggi. magari questo libro può esser un pò lento all'inizio, ma poi imho è bellissimo. (vabbè degustibus ci mancherebbe, io non reggo hesse e qualcosa della letteratura russa per esempio ![]() edit: pure 17mika ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Prima di andare al concerto di Marilyn Manson stasera ho letto qualche pagina dei versi satanici...moooolto intrippante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque boh non saprei nemmeno spiegare bene perchè, ma i suoi discorsi esaltati sulla bellezza e sui difetti femminili alla lunga li ho trovati stucchevoli. Alcuni punti di vista erano anche interessanti, ma un po' troppo estremisti. Tra l'altro alcuni dialoghi mi davano l'impressione di essere dei meri esercizi di stile..
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 07-06-2005 alle 23:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
1984 è bellissimo!
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Lodi
|
Quote:
Ti consiglio"cime tempestose" ![]() ti sconsiglio CALDAMENTE "gita al faro" della Wolf...veramente improponibile come libro ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Oscar Wilde - The Picture of Dorian Gray
Virginia Woolf - A Room of One's Own George Orwell - 1984 Kazuo Ishiguro - The Remains of the Day Salman Rushdie - The Satanic Verses
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Dublin, Ireland
|
Quote:
Non puoi non leggere "wuthering Highs"..in italiano pero' a meno che te non sia inglese..è un capolavoro assurdo..mi ha tenuta letteramente appiccicata pagina dopo pagina.. E poi ti consiglierei Dr. Jackil & Mr Hide.. Di quest'ultimo è spettacolare anche il film, di cui non ricordo il titolo che aveva come protagonista la donna di servizio del Dr Jackil..mi ricordo pero' che è con la Roberts. Ti sconsiglio vivamente Dickens. Dopo un po'....UFFFFF
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Torino
|
Se li devi leggere in inglese e non sei quasi-madrelingua scordati Virginia Woolf e leggiti Keruac
Per il resto il mio preferito tra quelli citati è 1984 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.