|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Ingegneria: sbocchi occupazionali?
Salve a tutti! L'anno prossimo ho intenzione di iscrivermi in Ingegneria elettronica, ma l'altro giorno mi è venuto un dubbio sentendo un neolaureato in ingegneria dell'industria alimentare che diceva di non scegliere corsi di laurea "vecchi", e tra questi annoverava proprio l'i. elettronica.
Adesso volevo chiedere a chi ne sa più di me, qual è la realtà?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
mah, un ingegnere può fare qualunque cosa, e un elettronico in particolare penso.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
"Vecchia" Elettronica? Ma che significa? Allora chi è elettrotecnico come me, o meccanico, o chimico, o civile idraulico che deve dire? Sono professioni sempre richieste. Cito il mio caso: elettrotecnica o elettrica come si chiama adesso negli ultimi anni è stata snobbata proprio perché "vecchia" (magari fosse vero, non dovrei aggiornarmi in continuazione!). Adesso la fanno in talmente pochi che i neolaureati si trovano col contagocce ed ogni volta trovare ad assumere qualcuno è un problema. Si è costretti a ricorrere ad ingegneri indiani, cinesi, sudamericani, peraltro molto bravi e preparati. L'ultimo acquisto da me è stata una ragazza filippina, ingegnere elettrico (Eh già, mica sono tutte colf - un giorno qualcuno se ne accorgerà). Cerca di carpire più pareri possibili dal maggior numero di persone che già lavorano da tempo. L'università, purtroppo, è sempre più "scollata" dal mondo del lavoro
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Recepito il messaggio. Avevo sentito inoltre parlare delle micro e nano-tecologie applicate proprio all'ingegneria elettronica, e la cosa mi interesserebbe molto. Qualcuno ne sa qualcosa?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
micro/nano elettronica (è quella ke troviamo ogni giorno in praticamente ogni cosa ke tokkiamo) e elettronica di potenza (apparati e dispositivi elettronici x treni, navi, impianti di amplificazione x sale da concerto, ...) poi c'è un 3° filone molto interessante e carico di prospettive ke è la optoelettronica (usa fotoni anzichè elettroni: vedi fibre ottiche) sostanzialmente è questo quello ke ti accingi a studiare bye
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
beh, la microelettronica consiste principalmente nella progettazione di circuiti integrati digitali allo stato solido
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Secondo me, meglio fare l'idrauilico o tecnico delle caldaie.......fai molti più soldi e parla un ing elettronico del V.O
Ciao
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Asus P4C800 ► Northwood-C 2,8 GHz @ 3,4 GHz ► Thermalright SP94 Ultima modifica di Cecco BS : 11-06-2005 alle 13:45. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Secondo mè i corsi di laurea "vecchi" come dici tu sono sempre i migliori... se ci sono da 40anni ci saranno per altri 40 ecc. e mi hanno consigliato di non puntare necessariamente su lauree "nuove" che possono scomparire alla stessa velocità con cui sono uscite ed alla fine ti trovi con una laurea inutile... tutto imho ovviamente...
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.