Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2005, 22:14   #1
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Apple passa ad x86!

Lo sapevate? Leggete qui:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=53215
Premetto che io sono un utente Linux. Ultimamente mi frullava per la testa di comprare un iBook affascinato dal duo OsX - PPC a detta di tutti insuperabile per stabilità e velocità, ma onestamente leggendo quell'articolo sono rimasto un pò interdetto... ma che vantaggi può portare una migrazione del genere? A parte la mole di lavoro per adattare OsX alla nuova architettura (in questo sono facilitati dall'esistenza del già avviato progetto GNU/Darwin), secondo me rischiano un danno di immagine non indifferente...e poi uno Unix su x86 esiste già (sebbene con le ovvie differenze)...
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2005, 22:23   #2
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83
Lo sapevate? Leggete qui:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=53215
Premetto che io sono un utente Linux. Ultimamente mi frullava per la testa di comprare un iBook affascinato dal duo OsX - PPC a detta di tutti insuperabile per stabilità e velocità, ma onestamente leggendo quell'articolo sono rimasto un pò interdetto... ma che vantaggi può portare una migrazione del genere? A parte la mole di lavoro per adattare OsX alla nuova architettura (in questo sono facilitati dall'esistenza del già avviato progetto GNU/Darwin), secondo me rischiano un danno di immagine non indifferente...e poi uno Unix su x86 esiste già (sebbene con le ovvie differenze)...
Nooo ma vàà... sono giorni che si vocifera e Jobs lo ha annunciato 4 ore fa ufficialmente...

PS: guarda il 3D attualmente qui sotto: "Il keynote gira su PIV!!!"

Vantaggi: l'archiettura PPC non aveva futuro, x86 ha definitivamente vinto su tutti i fronti.

Ricompilazione.... vabbè leggi le news che sei indietro di 24 ore
Mac OS X sin dalla versione 10.1 è stato sviluppato segretamente anche in versione x86.
Tutto il software Apple esiste segretamente da anni in versione x86.
il software di terze parti.... leggi che è ancora più sorprendente come vogliono migrare.

Era tutto premeditato sin dall'inizio dello sviluppo di Mac OS X, non è una fuga in fretta e furia.
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2005, 22:33   #3
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Ehm...effettivamente ero rimasto "un pò" indietro...
E se ne parlava pure dall'altra parte nella sezione Linux!
Torno in letargo...
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2005, 22:56   #4
pvale
Member

L'Avatar di pvale

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
io sono dubbioso ma ....

Su molti forum gli utenti mac si stanno lamentando come se la apple
sia fallita, invece per me e una grande società che ha le palle per cambiare
rotta se si rende conto che andava verso un vicolo senza via d' uscita.
Solo utilizzando processori X86 può tornare ad avere prestazioni
allineate ai pc che costano la metà. Quindi magari si potra avere un
mac con processore intel ( magari ad un prezzo più competitivo ) e chi è
un pò più smanettone potrà installare mac os x anche su pc super economici
facilitando la diffusione di un bel sistema operativo al posto di winzoz.
Linux non è male ma non ha molto supporto per le periferiche, per fargli riconoscere un modem adsl ho devuto fare i salti mortali .
Io sono sicuro che appena passerà il timore delle prime ore dopo l' annuncio
per l' incertezza di chi voleva comprare e non sa cosa fare oppure di chi ha appena acquistato un sistema g5, la apple adottera una politica che tutelerà
anche i fedelissimi.
Io sono tra quelli che stava per acquistare un mac, dopo l' estate lo farò
comunque anche solo per il gusto di utilizzare mac os X .

Ciao a tutti
pvale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2005, 23:32   #5
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Io volevo diventare uno switcher entro quest'anno, ma se l'Apple passerà ad una architettura x86 perderà quel fascino di società elitaria e esclusiva che aveva fino ad oggi. Certo il suo sistema operativo rimarrà, ma che differenze sostanziali ci saranno tra un pc apple e un qualsiasi pc ? NESSUNA. Infatti MacOs potrà girare anche sui pc tradizionali e inoltre non dimentichiamoci che anche il sistema operativo della Mela sarà sicuramente vittima della pirateria e quindi si troverà veramente in condizioni difficili (se copiano il SO e questo può girare ovunque, mi spiegate come li fa i soldi l'Apple ? Solo con la vendita degli Ipod o spera solo nel design dei suo pc ?).
Ecco perchè penso che sia veramente un giorno triste e non una svolta epocale. D'altra parte penso che IBM non avesse tanta intenzione di sviluppare le cpu perchè era un mercato minoritario e in più sta cercando di dedicarsi sempre di più al lato aziendale e al settore dei servizi aggiunti...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 00:17   #6
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
finalmento potro' comprarmi un mac senza svenarmi
Old 07-06-2005, 01:12   #7
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da canislupus
Io volevo diventare uno switcher entro quest'anno, ma se l'Apple passerà ad una architettura x86 perderà quel fascino di società elitaria e esclusiva che aveva fino ad oggi. Certo il suo sistema operativo rimarrà, ma che differenze sostanziali ci saranno tra un pc apple e un qualsiasi pc ? NESSUNA. Infatti MacOs potrà girare anche sui pc tradizionali e inoltre non dimentichiamoci che anche il sistema operativo della Mela sarà sicuramente vittima della pirateria e quindi si troverà veramente in condizioni difficili (se copiano il SO e questo può girare ovunque, mi spiegate come li fa i soldi l'Apple ? Solo con la vendita degli Ipod o spera solo nel design dei suo pc ?).
Ecco perchè penso che sia veramente un giorno triste e non una svolta epocale. D'altra parte penso che IBM non avesse tanta intenzione di sviluppare le cpu perchè era un mercato minoritario e in più sta cercando di dedicarsi sempre di più al lato aziendale e al settore dei servizi aggiunti...
OSX non potrà girare sui PC tradizionali..ricordati che le parti critiche del sistema sono sempre fatte da apple...e i futuri prodotti,pur avendo un processore intel,non gireranno su altro hw.
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 01:13   #8
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Quote:
Originariamente inviato da goldorak
finalmento potro' comprarmi un mac senza svenarmi

ehm..mi sa di no...i prezzi non credo saranno troppo diversi da quelli attuali
Old 07-06-2005, 09:24   #9
gaspo
Member

L'Avatar di gaspo

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Malindi, Kenya
Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk
OSX non potrà girare sui PC tradizionali..ricordati che le parti critiche del sistema sono sempre fatte da apple...e i futuri prodotti,pur avendo un processore intel,non gireranno su altro hw.
Che intendi per "parti critiche"?
gaspo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 09:57   #10
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Quote:
Originariamente inviato da gaspo
Che intendi per "parti critiche"?
credo che metteranno qualche firmware o rom-boot in modo da poter eseguire macosx solo da i computer che montano una mobo realizzata da apple
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 10:09   #11
marck2
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk
ehm..mi sa di no...i prezzi non credo saranno troppo diversi da quelli attuali
Io credo proprio di SI, il cambiamento è dato dal fatto che i processori fino ad oggi usati del IBM sono troppo costosi e questo frena molto l'acquisto di un Mac.
marck2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 10:22   #12
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Quote:
Originariamente inviato da marck2
Io credo proprio di SI, il cambiamento è dato dal fatto che i processori fino ad oggi usati del IBM sono troppo costosi e questo frena molto l'acquisto di un Mac.
oddio anche i Pentium M e Pentium4 non sono proprio economici soprattuto il primo
Old 07-06-2005, 10:24   #13
sanxius
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mo-To
Quote:
Originariamente inviato da matteos
credo che metteranno qualche firmware o rom-boot in modo da poter eseguire macosx solo da i computer che montano una mobo realizzata da apple
Confido in un qualche hacking.....
sanxius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 10:27   #14
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Quote:
Originariamente inviato da sanxius
Confido in un qualche hacking.....
dovrebbero realizzare delle mobo modificate ma questo potrebbe scatenare azioni legali..non so se sarà possibile e soprattutto conveniente per qualche azienda/smanettone mettersi a fare queste imprese
Old 07-06-2005, 10:29   #15
marck2
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
oddio anche i Pentium M e Pentium4 non sono proprio economici soprattuto il primo
Non è economico per noi clienti finali.....ma quando si parla di milioni di processori è tutta un'altra cosa.
marck2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 10:48   #16
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Le parti critiche ?
Scusate se Apple fa una mobo con un chip o un bios modificato, vuol dire che MacOs X avrà al suo interno un qualche sistema di controllo per riconoscere appunto la presenza di hw sviluppato da Apple stessa. Se qualcuno riesce a disabilitare/eludere questo controllo, MacOs X potrebbe tranquillamente girare anche su un normale pc.
Cmq lasciando da parte questi discorsi, rimane il fatto che alla fine non si farebbe altro che comprare un pc di marca con un suo sistema operativo specifico (certo qualcuno potrà dire che è molto ottimizzato, ma anche linux se si vuole si può ottimizzare al punto tale da renderlo unico). Onestamente io non spenderei tanti soldi per avere un pc che di fatto differisce da uno tradizionale SOLO per il sistema operativo. Inoltre non vi dimenticate che il pregio di un mac era sicuramente l'avere un design unico, ma anche una cpu dalle buone prestazioni e un buon silenzio. Siamo sicuri che con l'adozione delle cpu intel questi parametri non muteranno ? (usare i pentium m sui desktop non credo che sia l'ideale per abbassare i prezzi e i pentium tradizionali direi che consumano veramente tanto e scaldano come pochi e quindi necessiterebbero di dissipatori o molto grandi o molto rumorosi e quindi addio a design ultra-compatti oppure a pc iper-silenziosi).
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 11:08   #17
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Quote:
Le parti critiche ?
Scusate se Apple fa una mobo con un chip o un bios modificato, vuol dire che MacOs X avrà al suo interno un qualche sistema di controllo per riconoscere appunto la presenza di hw sviluppato da Apple stessa. Se qualcuno riesce a disabilitare/eludere questo controllo, MacOs X potrebbe tranquillamente girare anche su un normale pc.
Cmq lasciando da parte questi discorsi, rimane il fatto che alla fine non si farebbe altro che comprare un pc di marca con un suo sistema operativo specifico (certo qualcuno potrà dire che è molto ottimizzato, ma anche linux se si vuole si può ottimizzare al punto tale da renderlo unico). Onestamente io non spenderei tanti soldi per avere un pc che di fatto differisce da uno tradizionale SOLO per il sistema operativo. Inoltre non vi dimenticate che il pregio di un mac era sicuramente l'avere un design unico, ma anche una cpu dalle buone prestazioni e un buon silenzio. Siamo sicuri che con l'adozione delle cpu intel questi parametri non muteranno ? (usare i pentium m sui desktop non credo che sia l'ideale per abbassare i prezzi e i pentium tradizionali direi che consumano veramente tanto e scaldano come pochi e quindi necessiterebbero di dissipatori o molto grandi o molto rumorosi e quindi addio a design ultra-compatti oppure a pc iper-silenziosi).

dimentichi una cosa importante...è praticamente impossibile fare reverse engineering su un OS come OSX in modo tale che funzioni ovunque...
Non è che arriva lo smanettone di turno che scrive un driver,lo ficca dentro e tutto funziona....soprattutto se la piattaforma su cui il tutto deve girare non gestisce open firmware,ha un bios,non ha rom e cosi via dicendo...
Old 07-06-2005, 18:03   #18
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Quote:
...non dimentichiamoci che anche il sistema operativo della Mela sarà sicuramente vittima della pirateria e quindi si troverà veramente in condizioni difficili (se copiano il SO e questo può girare ovunque, mi spiegate come li fa i soldi l'Apple ?
E Bill Gates come li ha fatti i soldi?
Old 07-06-2005, 18:07   #19
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Quote:
Originariamente inviato da cyber
E Bill Gates come li ha fatti i soldi?
con la clausola di vendere qualsiasi computer ibm-compatibile con preinstallato windows e lascia perdere l'uso domestico (dove la pirateria è stata incoraggiata) i soldi li ha fatti con i computer che venivano venduti alle aziende,enti ecc. dove le persone non si mettevano/ono a installare SO pirati
Old 07-06-2005, 18:10   #20
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Quote:
con la clausola di vendere qualsiasi computer ibm-compatibile con preinstallato windows e lascia perdere l'uso domestico (dove la pirateria è stata incoraggiata) i soldi li ha fatti con i computer che venivano venduti alle aziende,enti ecc. dove le persone non si mettevano/ono a installare SO pirati
E perchè le aziende installarono a suo tempo Windows invece di OS2?

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
La Germania si oppone alla normativa Cha...
Pixel Buds 2a: gli auricolari più...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian