|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
|
Delucidazione cpu
mi spighereste il metodo di valutazione e la differenza che c'è tra un processore come ad esmepio il centrino mobile e un processore "normale"?
da quanto ho capito il centrino pur essendo un processore con frequenze basse sviluppa una potenza paragonabile ad una cpu di più alto livello vorrei delle delucidazioni ![]()
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
Quote:
i due sopra, sfruttando una differente architettura, riescono a compensare la mancanza di MHz, ed hanno prestazioni paragonabili a P4 di X freq, poi dipende, per amd esiste il p-rate, ovvero il nome di una cpu è dato con corrispondente freq P4 a pari prestazioni.. centrino inoltre consuma molto poco, ottimo se ti servono 4-5 ore di autonomia in un portatile, a64 in vece è una via di mezzo.. ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
|
mm e per valutare la potenza?
ad esempio un centrino 1.7 GHz a che pentium potrebbe equivalere?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
|
per ottenere il rating senza calcoli complicati si usa normalmente aggiungere 1 ghz alla frequenza reale del centrino; ad es. un centrino 1.6 ghz + 1ghz = (P4) 2.6 ghz
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
concordo e aggiungo che un sonoma 1,6 1,7 1,8 sono simili a p4 tra 2,6 e 2,8, la cosa scandalosa è che un portatile uguale con i tre p M costa 100/150 e 200/250 euro in più se monta 1,7 o 1,8 rispetto a 1,6 con potenze quasi simili.
chi spenderebbe 250 euro in più tra un pentium 4 2,8 rispetto a 2,6?????? misteri del mercato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
|
Diciamo che un Pentium M (Centrino) con frequenza a 1,5 Mhz è identico a un pentium 4 2,66. Con super pi! Testeto con un pc di un mio amico (anch'esso portatile (il pc, non il mio amico
![]()
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Modena
|
Non so se può essere utile per fare un paragone...
Col portatile in sign, Sonoma 2,0 GHz Super PI 1M ---> 39s 2M ---> 01m 36s 4M ---> 03m 42s
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Il centrino si avvantaggia molto della cache da 2Mb con il Super PI 1M.
Facendo invece già il 4M o meglio 8M si vedono le reali differenze e comparazioni con le CPU normali da desktop. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
inoltre aggiungo che se volete, potete consultare il programma "central brain identifier", molto simile a cpu-z, e riporta anche il p-rate, ma non so se solo per a64 ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
Provate a dare un'occhiata qua per dei benchmark comparati tra processori mobile e processori desktop...
in particolare i pentium m hanno veramente poco da invidiare ai p4...
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() forse hai dimenticato il link... ![]() e cmq dipende dai p4.. se sono quelli col bus a 200 o a 133..
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
cavolo... è vero che non siete dotati di palla di cristallo
![]() ![]() ![]() ![]() http://www.tomshardware.com/cpu/20050525/index.html
![]() |
#13 |
Senior Member
|
mi sembra un po' strano però che in grafica i sonoma stiano davanti al a64 fx55! molto strano... è proprio un test di esame per i centrino. quando si esamina qualcosa, questa va sempre meglio di quanto va effettivamente...
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
bah... solitamente i test di toms sono attendibili... c'è da dire che sta davanti a a64 solo in overclock e l'overclock (per i pm) va a migliorare le performance proprio laddove sono deficitari la banda verso la ram... a valori di default le performance sono un pelo ridimensionate...
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.