|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Come testare la ram
Ciao, ogni tanto il mio pc si blocca completamente.. non compare alcun messaggio di errore, semplicemente la schermata è come congelata, il puntatore del mouse bloccato, e qualsiasi tasto prema non accade nulla.. anche se premo bloc num sulla tastiera, o il bloc maiusc, i led restano fermi. Per risolvere, devo necessariamente spegnere e riaccendere. Credo sia un problema di ram, ma non ne sono sicuro.. potreste dirmi come fare dei test diagnostici sulla mia ram?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Per testare la memoria puoi usare memtest86 o memtest86+.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie, ho usato il secondo.. ho lasciato che ripetesse il test 4 volte (circa mezz'ora di tempo), ma non ha trovato errori.. posso escludere che il problema sia la ram?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino
|
Direi di sì. A questo punto il problema può essere cpu o alimentatore scarso...
Potresti postarci la tua configurazione con temperatura del procio in idle e full load? CiauzZ
|
|
|
#5 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Gold memory
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mobo asus p4s800d pentium 4 2.8 con dissipatore e ventola originali alimentatore 550 watt 2 x 256 mb ram hd maxtor 120 gb chaintech geforce fx 5700 masterizzatore dvd Quanto alle temperature del processore, asusprobe mi da 35-36 gradi in idle e 42 gradi circa in full load. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
stacca 1 banco alla volta e vedi cosa combina il pc...se fa uguale o se va a posto...se singolarmente va tutto ok e insieme fa casini...beh non c'è programma che tenga testa a questa possibile incompatibilità
i programmi come memtest86...goldmemory...ecc non sono affidabili al 100% ma solo al 99% perchè simulano tutte le varie situazioni testandone la compatibilità...ma come spesso è risaputo... non c'è miglior rimedio che un test manuale "sul posto"...! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Udine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.