Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2005, 03:19   #1
ferris
Member

L'Avatar di ferris

Iscritto dal: Nov 2002
Problema con password del bios

Ciao a tutti!
Io ho un problema con la password del bios del mio portatile fujitsu siemens amilo m7400, nel senso che tempo fa ho impostato la password del bios (o qualcun altro al posto mio, non ricordo bene) e adesso non la ricordo più e quindi non riesco più ad accedere al bios e,come se non bastasse, per tentare di risolvere il problema ho provato ad aggiornare il bios con il risultato che adesso la password me la chiede anche al boot e quindi non riesco più ad avviare il pc
Qualcuno di voi ha qualche idea di come posso ovviare a questo problema? (evitando di mandarlo in assistenza...)
Preciso che ho provato a smontare il pc per rimuovere la batteria tampone in maniera da resettare il cmos ma senza ottenere alcun risultato (io ho staccato due fili che non sono del tutto sicuro che siano quelli della batteria in quanto è ricoperta da un rivestimento di plastica azzurro). Nel caso avessi imboccato la strada giusta quanto mi consigliate di laciare il portatile senza batteria tampone in modo da essere sicuro che il cmos si sia resettato completamente?
Spero che qualcuno possa essermi d'aiuto è davvero di vitale importanza per me, vi ringrazio anticipatamente!
ferris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2005, 05:04   #2
lalo.lerry
Member

Iscritto dal: May 2005
Per quanto (poco) ne so io, il BIOS è su una chip flash.
Ergo, puoi tenerlo senza alimentazione una vita, ma i dati non li perderà mai
lalo.lerry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2005, 06:01   #3
boston2058
Senior Member

L'Avatar di boston2058

Iscritto dal: Apr 2005
Cerca su internet credo che dovresti trovare quello che ti serve, o dal sito hp o al max chiedi in assistenza o in qualche forum lo troverai di sicuro, cmq no la password si può resettare e non è memorizzata nel chip, in genere basta togliere la batteria tampone, se a te non è bastato cerca sulla mobo potrebbe essre che devi anche muovere un piccolo jumper oltre a togliere la tampone (ricordati prima cmq di staccarlo dalla corrente eh ), cmq cerca in rete fidati che trovi.
Old 04-06-2005, 11:02   #4
ferris
Member

L'Avatar di ferris

Quote:
Originariamente inviato da lalo.lerry
Per quanto (poco) ne so io, il BIOS è su una chip flash.
Ergo, puoi tenerlo senza alimentazione una vita, ma i dati non li perderà mai
Il bios sì, però in teoria se non mi sbaglio, tutte le impostazioni come la data, l'ora, la password ecc. dovrebbero essere memorizzate in una memoria chiamata cmos che tra l'altro in genere sui computer fissi si può facilmente resettare cortocircuitando 2 particolari pin della scheda madre con un apposito jumper; mi chiedevo quindi se magari anche nei portatili fosse necessario fare un'operazione simile...
ferris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2005, 16:15   #5
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Città: Padova
STO AIUTANDO FERRIS
Quote:
Originariamente inviato da boston2058
Cerca su internet credo che dovresti trovare quello che ti serve, o dal sito hp o al max chiedi in assistenza o in qualche forum lo troverai di sicuro, cmq no la password si può resettare e non è memorizzata nel chip, in genere basta togliere la batteria tampone, se a te non è bastato cerca sulla mobo potrebbe essre che devi anche muovere un piccolo jumper oltre a togliere la tampone (ricordati prima cmq di staccarlo dalla corrente eh ), cmq cerca in rete fidati che trovi.
Ho cercato le master password per il mio bios, le ho trovate e provate ma senza successo
Non vedo questi fantomatici jumper(s) da cortocircuitare però ho trovato gente che diceva di fare ponte tra i poli della pila con una resistenza da 10 KOhm. Confermate?
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler Arctic Freezer Xtreme RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Lenovo L14 Gen 3 / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 13:46   #6
FullAdder
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fuzzo
... ho trovato gente che diceva di fare ponte tra i poli della pila con una resistenza da 10 KOhm. Confermate?
Procedura eseguita con successo su un Asus :

- avere la board nuda e cruda senza alimentatore o batteria collegati;
- togliere la batteria tampone;
- cortocircuitare con un conduttore i poli dell'alloggio/connessione batteria;

Vorrei chiedere : quanto tempo hai aspettato dopo aver tolto la batteria tampone?

F.A.
FullAdder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 20:40   #7
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Città: Padova
Lo abbiamo lasciato li tutta la notte, alla fine ci siamo arresi e abbiamo fatto fare tutto all'assistenza
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler Arctic Freezer Xtreme RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Lenovo L14 Gen 3 / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian