|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ati radeon 9800se AIUTO!!! :(
Ciao a tutti,
![]() prima di tutto mi presento, mi chiamo Valerio e sono appena iscritto a questo bellissimo Forum ![]() Prima di tutto descrivo il mio pc assemblato da me medesimo ![]() alimentatore 400W, Cpu P4 prescott, 3.2 Ghz, scheda madre: ASUS P4P800S-X, 1024 MB ram DDR 3200; scheda video: Ati Radeon 9800 SE da 256 MB, 2 HD Maxtor DiamondMax Plus 9, 8 mega di cache, 7200 rpm, per un totale di 320 giga, sistema operativo Windows Xp. sp2 ![]() il pc ha quasi 5 mesi di vita e non hai mai riscontrato questo problema il mio problema è che da due settimane mentre gioco, a qualsiasi gioco a 3 dimensioni ne ho provati una decina ; dopo da 2 a 10 minuti ![]() ![]() ![]() ![]() e successivamente in modo arbitrario succede una tra queste tre cose: 1) l’audio lo sento proseguire ma l’immagine si blocca, se faccio ctrl-alt-canc o premo il tasto di windows non succede assolutamente nulla, sta così anche 5 minuti e devo resettare. ![]() 2) vengono delle strisce verticali policromatiche, e devo resettare ![]() 3) il montor diventa nero e viene il [ no segnal ] e devo resettare ![]() 4) si ravvia da solo ![]() e da due settimane che mi sto arrampicando sugli specchi ![]() ho aggiornato i driver, ho messo l'ultimo catalist, ho provato a mettere l'agp da 8x a 4x, e poi a disattivarlo, ho levato il fast write al agp, ho provato ogni combinazione nel smartgart sia nel catalyst che nel bios, ho resettato il bios, ho provato a levare ogni componente superfluo nel pc, tenere solo la scheda video e un hard disk, per vedere s è l'alimentatore, ho provato a giocare con il case aperto, ho anche formattato e rifatto tutti questi tentativi MA NIENTE DA FARE LO FA' ANCORA ![]() ho provato a ridurre la qualità e giocare alla risoluzione biù bassa che c'è, ma niente.... nn penso che sia un problema di surriscaldamento perchè è ben ventilato il case, ho 4 ventole sugli hd, ho una ventola dedicata sotto alla scheda video che butta fuori l'aria dal case, una ventola laterale che butta aria fresca dentro, e un'altra che butta fuori ![]() AIUTATEMI ![]() ![]() ![]() mi scuso per avere scritto così tanto, e avervi annoiato con le mie paranoie, ![]() ciao a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
|
ciao, benvenuto...
magari tutte le persone scrivessero come te? hai detto tutto in un unico post... meglio di così ![]() bhe, io ti avrei detto di impostare l'agp 4x, disabilitare il fastwrite, disabilitare VPU recovery... ma già l'hai fatto... cmq, la 9800se ha il dissi default? per caso è AIW? l'aho moddata a 9800? ovvero hai svegliato le altre 4 pipe dormienti? allora, dimmi gli amperaggi dellal'alimemntatore... le temperature del procio e se ce la fai della GPU... e in primis fatti un giro di memtest o goldmemory memtest lo prendi da qui o goldmemory da qui , a me piace più il primo... poi fai tu ![]() questi ultimi due programmi, servono per testare le memorie... ci devono stare molte ore a funzionare... e se vedi errori, allora c'è qualcosa che non va nelle dimm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ciao
![]() il 9800se; non è AIW; ha un dissipatore in dotazione, ma non è tanto grande, la ventola è piccola, ![]() e non l’ho moddata, non ho svegliato la 4 pipe dormienti ![]() gli amperaggi dell’alimentatore sono: +3,3V --------> 14A +5V --------> 28A +12V --------> 18A -5V --------> 0.5A -12 --------> 0.8A +5VSB --------> 2A Il procio sottosforzo arriva a 60° è attendibile perchè ho una sonda ![]() ![]() ![]() la temperatura del case è 37° secondo il software speedfan Ho appena finito di fare il test della ram con memtest, dopo 2 ore non aveva riscontrato nessun errore, sono sufficienti due ore ? grazie mille pirella ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Ah, non avevo letto bene tutto
![]() potresti far girare Prime 95 per due orette in modalità torture? Poi magari fai un SuperPI da 32M. Sono dei test per valutare la stabilità della CPU. Ultimo scarica 3Dmark05 e controlla se le immagini sono pulite, prive di puntini e poligoni sballati. Ultima modifica di conan_75 : 04-06-2005 alle 12:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
appena mettiamo aposto il tuo problema, ti insegno a modificare la 9800se@9800pro.. e se funziona, avrai una scheda video che va fino al 30-40 % in più... però ora passiamo al problema... l'ali dovrebbe bastare... la temp della CPU è abbastanza alta, ma accettabile... il VPU recovery l'hai disabilitato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
ciao
![]() vpu recovery ho provato a disattivarlo ma niente ![]() ![]() ora sto provando con "ati tool" a vedere se mi da qualche errore, appena finito vi faccio sapere grazie a tutti ciao ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Dopo aver isolato le Ram dobbiamo isolare la CPU-MoBo al 100%. Solo dopo aver verificato la stabilità di tutti gli altri componenti possiamo concentrarci sulla sk. video. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Ciao
![]() ho fatto il test con SuperPI ma nn mi ha dato errori... forse ho capito qual'è il problema ![]() finito il test della cpu ho provato a giocare , e dopo pochi minuti ( ovviamente ![]() nn so se il problema è proprio questo: del surriscaldamento, infatti nn l'ho preso tanto in considerazione, ![]() è normale ? potrebbe essere questo il problema ? esiste un programma che ti fà vedere la temperatura della scheda video ? mi spiace solo di avervi disturbato, senza prima essermi assicurato se scaldava troppo ![]() mi consigliate di comprare un dissipatore per la scheda ? grazie mille ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Quanto hai tenuto il torture test? E il Super PI da 32M l'hai fatto. Te lo chiedo perchè devo avere basi certe. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
ciao
il torture test l'ho tenuto per quasi 2 ore, il superPI l'ho fatto ![]() grazie mille ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ti chiederò di fare una cosa un pò folle: hai in casa un ventilatore?
Se lo hai togli la paratia laterale al pc e spara il ventilatore sulla scheda video, possibilmente sulla parte inferiore (dove c'è il dissy). Ora riprova a giocare. Se noti che le cose migliorano abbassa un pò le frequenze di core e memorie tramite atitool, almeno di 20Mhz il core e 50 le memorie. Verifica ora se è stabile al 100%. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: verona
|
ho il tuo stesso identico problema...
ho eseguito tutte le prove che avete consigliato ma niente...i giochi persistono a bloccarsi dopo alcuni minuti nelle modalità che hai descritto prima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Ciao
![]() nn ho un ventilatore ![]() se provassi cmq ad abassare la frequenza del core, e le memorie ? ![]() si dovrebbe scaldare meno ? grazie mille ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: verona
|
io ho provato persino con il ventilatore...le temperature di cpu e mother stanno sui 40 gradi sotto sforzo eppure niente il problema persiste...
configurazione : asus P5GD1 PRO P4 550 SAPPHIRE X850XT 1GB V-DATA |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Ciao
![]() ho provato a mettere la frequenza del core da 380 a 349 della memoria da 250 a 200, ![]() doom 3 purtroppo l'ho imprestato, ma ho provato need for speed underground 2 alla risoluzione 1280 x 720 con i livelli di dettaglio al massimo, ho giocato per 30 minuti e nn si è bloccato ![]() ![]() allora siamo certi che è unproblema di surriscaldamento ? grazie mille ciao ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:03.