|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Piacenza
|
Domande: Server Domestico
Salve a tutti!
Scrivo perchè sono molto tentato di farmi un serverino 24/7 economico in tutti i sensi ( importante che consumi molto poco e che sia silenziosissimo! ). Come al solito ci troviamo su 2 filoni: - Già Fatto, non mi alletta l'idea, però ho visto in offerta un sempron 2600+ con 256mb DDR ( ovviamente da espandere :P ), scheda video integrata sconosciuta, 80gb di HDD, masterizzatore dual-layer e schermo LCD 17" compaq per 400€ circa in tutto. Con il vantaggio che il monitor ( anche se non bellissimo ) lo userei x l' A64. - Farmelo... Il farmelo è già + complicato... se prendo un amd non potrò aggiornarlo, considerando che uscirà nuovo socket e proci economici ci sono solo per sA e s754. Intel, non mi ha mai allettato, ma ho sentito parlare veramente bene dei pentium M ( anche se costosi ), quindi pensavo ai Celeron M ( s479 ) o Celeron D ( s775 ) ( dipende se intendo aggiornarlo in un futuro ). Voi cosa mi consigliate? Tenete presente che non voglio spendere oltre i 350€ in tutto ( schermo, tastiera, mouse, casse e audio sono inutili su un server Accetto consigli e sono sempre aperto alle discussioni .Juspo p.s. alla fine dovrebbe servire come webserver e sharing. Postate numerosi!
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
conosco persone che hanno server 24/7 che gestiscono la adsl di un'intera palazzina con molto meno di quello che pensi tu.
del tipo in pentium 4 1500 con tanta ram e disco. alla fine non serve di più se è domestico, anzi... il mio che sta acceso 20 ore su sette è un p3 con 640 di ram. lavora e non da problemi.. è solo un consiglio per non spedere tanto, ma la tentazione di aver qualcosa di "fresco" so che è tanta buon divertimento. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
il PC già fatto ha pezzi che nn ti servono
il PC da fare può essere talmente economico che nn ti servirà fare upgrade al massimo butti tutto soluzione P-M C-M sono OTTIME per queste cose ma si scontrano con ECONOMICO sia mobo che CPU costano uno sproposito per quello che devi fare il Celly D è tutto fuori che economico in fatto di consumi e silenzioso in quanto scaldando parekkio necessita di dissy adeguati IMHO resterei su Sempron A o 754.... anke se mi piace + la prima perchè costa veramente poco e puoi anke decloccarlo e farlo andare a freq e voltaggi + bassi del default un serverimo consuma + RAM e HDD che nn CPU di solito.... e lo raffreddi anke passivamente volendo BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
|
se vuoi ti do il mio già assemblato:
cabinet atx alimentatore moddato per ventola silenziosa scheda madre msi nforce3 con gigabit sempron 2800+ box 0.09 micron (non scalda e non consuma, e va come un missile) 512ram ddr400 scheda video sconosciuta, tanto non serve disco fisso ibm 180gxp 120GB silenzioso sospeso anti vibrazioni fonoassorbente ovunque ti dico una cosa: ci dormo insieme.. si va sui 300 ciao! ps: con intel preparati a spendere molto di più... Ultima modifica di magalini : 03-06-2005 alle 20:19. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie a tutti per le risposte Beh, putroppo so che il p-m e c-m sono costosi Bisognerebbe trovare un vecchio p3 :P. Consumerà di + un p3 1000 ( o + ) o un sempron 2600+ sA? Altra cosa: meglio Sempron sA no? + economici e consumano meno giusto? :P 512mb dovrebbero bastare per la ram? o meglio andare sul Gb... dovrei usarci su Suse, tanto per smanettarci e farci dei lavori... Gli HDD come mi devo sbizzarrire? 1 piccolo per SO e APPS e 1 big per storage? Scheda video pensavo a una integrata... no? Non so se siete pratici ma esistono programmi di accesso remoto per gestire server Linux da Winzoz? Grazie ancora a tutti e ciao
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
un P3 1000 consuma meno di un XP 2600 ovvio......
per il desk remoto LINUX ha una sua console..... poi dipende se intendi qlkosa di grafico o meno.... io il mio ci accedo tramite desk remoto di XP bYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora guarderò in giro per p3... magari ci sta un bel dual socket... prima si inizia con una cpu dopo successivamente magari si pensa anche alla seconda Quindi non esistono controlli di accesso remoto ( grafico ) per Linux da Win? Devo metterci per forza su win2k3? Grazie ancora, Juspo
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sai per caso qualche sito dove le vendono a poco? per piacere Grazie, Juspo
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
sei sicuro che il mio non lo vuoi?
farebbe tutto quello che ti serve.. ciao |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Garanzia? Juspo
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
e che ne dite di un celeron 1200 tulatin s370?
Direi che potrebbe andare + che bene no? Juspo
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
foto adesso non ne ho perché sono a forlì.. se torno a verona te le faccio
tutti i componenti sono in garanzia se vuoi ci sentiamo in pvt ciao! ps: sono in conflitto di interessi perché ti sto vendendo il mio ma vorrei dirti una cosa; ho provato anche io a cercare qualcosa che costa poco.. ma alla fine il disco cabinet e ram ci devi spendere cmq, spendere 60 euro o più per una scheda con un celeron 1200 o spenderne 120 per un 2800+ beh.. c'è una bella differenza. una spesa ben fatta ti fa risparmiare un sacco di tempo. te lo dico perché anche io ho perso un sacco di tempo a cercare componenti usati che costassero poco.. poi tra che vanno piano e altri bagoli ci perdi un sacco di tempo. non sai quanto ne ho perso con celeron 700 etc.. oggi purtroppo anche per scaricare di brutto e per stare dietro alle lan veloci serve un pc decente. il mio celeron 700 non stava neanche dietro alla lan da 100mbit a palla. bastava emule a mandarlo al 100% di cpu non pensare che con il celeron 1200 sia meglio... ti venderei il mio 2800+ solo perché come server mi serve qualcosa di più grosso ciao! Ultima modifica di magalini : 04-06-2005 alle 19:49. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine se prendo s370 mi manca solo mobo, cpu, HDD e un case discreto... Cmq siamo io e mio fra a fare questo acquisto e lui non vuole spendere... Forse è meglio parlarne in pvt Juspo
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Scusate, al limite se non si trova un tualatin + mobo, può andare un Duron 1000 sA?
Juspo
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
|
be come server domestico un p3 e' piu' che buono ...pensa io ho un server con un P2 a 350 200Mb di ram ma il pezzo forte sopno i dischi in raid 1 su controller smartarray...a ben 10.000 giri...il server e' un vero server e' un COMPAQ PROLIANT 1600 e sopra ci gira benissimo win 2000 Advanced server!!!!
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che fissa! Grazie, Juspo
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
|
certo!!!
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come prestazioni sono simili no? Non è che magari il p2 500Mhz mi va di + :P. Juspo
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
no bhe un Duron 1000 va cmq di + di un P2 500
siamo sui livelli del P3 800/900 credo bYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.

.