|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
SATA o EIDE?
Ciao a tutti,
dovrei prendere un nuovo HDD... ovviamente sono indeciso se SATA o EIDE... Penso che tutti direte SATA in quanto nuova tecnologia, ma i 40 euro di controller ne valgono la pena? La capienza dovrebbe essere intorno ai 150/200gb, ma quello che mi interessa è l'affidabilità... non si deve rompere da un momento all'altro... e magari anche la velocità. Cosa mi consigliate? Ed oltre alla tecnologia, che marca e modello? Grazie Marco.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
beh in effetti se devi comprare un controller non ci pensare:non noteresti differenze "ad occhio nudo".....
46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ... Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x Samsung 22b350 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
In che senso? Le ultime schede madri hanno il controller SATA integrato?
Cosa significa per "differenze ad occhio nudo"? Ma questi SATA, alla fine, cosa hanno di meglio rispetto agli EIDE?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Se non hai già sulla sk madre il sata e devi comprare un controller, lascia perdere, prendi un eide
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ma se avessi un controller, quali sono le REALI differenze tra un SATA ed un EIDE?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Scusate da qualke parte ho letto ke è uscito il sata2....kosa cambia?..
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
Quote:
(da 1.5 gbits a 3 gbits)
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Uhm...ma alla fine si sente la differenza, o è kome il passagio da eide a sata?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Non si sente nessun vantaggio, visto che non esistono dishi in grado di sfruttare tutta quella banda, in realta' non mi sembra esistano dischi in grado di occupare anche la banda di un ATA133... Il mio consiglio ? Come quello che ti hanno dato gli altri, prendi un disco EIDE.. Quando cambi sk madre passa al sata..
Ciao ! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: London, UK
|
Quoto anche io. Prendi un p-ata.
Il s-ataI non cambia nulla, il sataII ha l'NCQ (anche alcuni sataI) ma dovresti prendere un controller che lo supporti, cioè spendere ancora di più, per benefici comunque limitati. Vai con l'eide. - CRL -
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
ciao certamente come hanno detto tutti se devi comperare il controller non ne vale la pena
l'unico vantaggio e per il futuro ti trovi gia hd con i nuovi attacchi pensa che oramai fanno anche i masterizatori con questo collegamento cosi facendo penso che pian piano sparira gli ide l'unica cosa piutosto di spendere dei soldi per un controller cercherei di cambiare madre oramai ne trovi che con il prezzo del controller hanno gia gli attacchi per la serial ata e a quel punto se ne hanno due e fai un raid tipo zero qualcosa di sicuro guadagni parlando di raid 0 con una partizione vedi te comunque non accantonerei del tutto l'aquisto dei serial ata e metterei una scheda madre nuova ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.