Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2005, 14:30   #1
Morris1978
Member

L'Avatar di Morris1978

Iscritto dal: Apr 2003
Città: TV
Grossissimo problema, forse con motherboard

Ciao ragazzi, ho un grossissimo problema e ricorro al vostro aiuto. L'altra sera ho spento normalmente il pc e tutto è andato ok, normale. Ieri mattina lo riaccendo e non vuole più avviarsi, carica il bios in modo assolutamente normale, poi arriva all'avvio di windows dove c'è la sbarra che scorre, e dopo quel punto che è ok, arriva alla schermata nera in cui appare il cursore del mouse e da li si blocca tutto. Riesco a muovere il mouse appena mi appare il cursore e poi basta. Ho pensato che fosse l'hard disk, ma ho provato a montarne altri due cercando di installare windows xp, anche xp carica tutti i file di instalazione, e poi quando arriva alla prima schermata in cui bisogna scegliere "F3 per uscire", "Invio per continuare" o "R per reinstallare Windows" si blocca. In tutti 3 gli hard disk stessa cosa sia SATA che UATA.
Secondo voi cosa può essere? Scheda video, scheda madre o cos'altro?
Vi prego aiutatemi, anche perchè il pc per me è essenziale. Ora sto dgt col portatile ma per lavoro uso il desktop.
Ciao e grazie mille a tutti per l'aiuto.

Ultima modifica di Morris1978 : 03-06-2005 alle 17:29.
Morris1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2005, 22:30   #2
tisserand
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
A che temperature sta il pc? Pare un blocco dovuto a temp alte o ad ali che ti sta abbandonando. Ciao
tisserand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2005, 22:54   #3
Morris1978
Member

L'Avatar di Morris1978

Quote:
Originariamente inviato da tisserand
A che temperature sta il pc? Pare un blocco dovuto a temp alte o ad ali che ti sta abbandonando. Ciao
Entrando nel bios il processore sta a 60 gradi appena avvio il pc e la mather a 30.
Dopo qualche minuto col pc acceso, si stabilizzano le temperature a 65 per il proc. e 35 la scheda madre.
Old 03-06-2005, 23:10   #4
Morris1978
Member

L'Avatar di Morris1978

Quote:
Originariamente inviato da Morris1978
Entrando nel bios il processore sta a 60 gradi appena avvio il pc e la mather a 30.
Dopo qualche minuto col pc acceso, si stabilizzano le temperature a 65 per il proc. e 35 la scheda madre.
Credevo anche che fossero le DDR2, perchè ho montati 2 banchi diversi, uno della V-data ed uno della A-Data, ma il bios me li riconosce tranquillamente, ed il secondo banco l' ho montato una settimana fa quindi avrebbe avuto tutto il tempo per recarmi dei problemi. E comunque anche se lavoro con un solo banco mi da questo problema, sia con il v-data che è quello nuovo, che l' A-data che sarebbe il "vecchio"
Old 03-06-2005, 23:21   #5
tisserand
Bannato

L'alimentatore da quanti watt è? Di che marca?
Dai che piano piano ci riusciamo, per ora possiamo dire che le temperature non sono ottimali e si possono migliorare. Ciao
Old 03-06-2005, 23:27   #6
Morris1978
Member

L'Avatar di Morris1978

Quote:
L'alimentatore da quanti watt è? Di che marca?
Dai che piano piano ci riusciamo, per ora possiamo dire che le temperature non sono ottimali e si possono migliorare. Ciao
Intanto ti ringrazio per l' attenzione che mi presti.
Come case ho lo coolermaster stacker e come alimentatore ho il Real Power 450W con il controllo analogico del consumo che con il pc acceso è di circa 200/250 w
Old 03-06-2005, 23:34   #7
tisserand
Bannato

Allora possiamo escludere l'ali, quello che hai va più che bene. Allora ipotizziamo la scheda video che può provocare qualche problema. E' collegata correttamente? Quale utilizzi? Ciao e non ti porre problemi a chiedere, se fossi nella tua situazione farei esattamente la stessa cosa, però ora vado a dormire, ci si risente domani, buona. e ciao.
Old 03-06-2005, 23:43   #8
Morris1978
Member

L'Avatar di Morris1978

Quote:
Allora possiamo escludere l'ali, quello che hai va più che bene. Allora ipotizziamo la scheda video che può provocare qualche problema. E' collegata correttamente? Quale utilizzi? Ciao e non ti porre problemi a chiedere, se fossi nella tua situazione farei esattamente la stessa cosa, però ora vado a dormire, ci si risente domani, buona. e ciao.
Ti descrivo la mia configurazione:
Motherboard ASUS P5AD2 Deluxe
Processore P4 550 3.4 ghz
Scheda Video XFX 6600GT 128Mb DDR3 PCI-Express
RAM DDR2: 2x512Mb 1 V-Data e 1 A-Data

Il resto non dovrebbero essere cose essenziali.
Confermo che è collegata correttamente perchè oggi nel dubbio lo smontata e rimontata e e dopo tutto il pc è funzionato per diversi mesi senza problemi.

Ultima modifica di Morris1978 : 03-06-2005 alle 23:45.
Old 04-06-2005, 09:59   #9
speedbob
Member

L'Avatar di speedbob

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Trento - Gardolo
molto probabilmente è la cpu che scalda troppo..mi è gia capitato di vederlo su molti pc.spesso è dovuto al montaggio errato o non corretto del dissipatore, al sottodimensionamento di quest'ultimo o alla ventola troppo lenta o ad un voltaggio vcore se vai di oc troppo alto..la scheda video la escluderei in quanto, a meno che non c sia la ventolina inchiodata, non lavora molto appena avviato il pc. Come ripeto secondo me è la cpu, lo dimostra il fatto che 60° appena acceso...prova anche con un po' di pasta termica di buona qualità..

ciao
Winchester 3000 - TR XP120 - DFI Lan Party UT NF4 Ultra-D - 2x512 Corsair CL 2.0 (2-2-2-5) - 4x 80 sata (Hitachi/Western) - 200 Gb maxtor ata - ATI Radeon X850XT 256 mb - Pioneer 107d/109 - PlexWriter 48/24/48 - LianLi PC75 - Enermax 650W Noise - Sony CPD-E500 21"

Ultima modifica di speedbob : 04-06-2005 alle 10:03.
speedbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2005, 13:08   #10
Morris1978
Member

L'Avatar di Morris1978

Quote:
Originariamente inviato da speedbob
molto probabilmente è la cpu che scalda troppo..mi è gia capitato di vederlo su molti pc.spesso è dovuto al montaggio errato o non corretto del dissipatore, al sottodimensionamento di quest'ultimo o alla ventola troppo lenta o ad un voltaggio vcore se vai di oc troppo alto..la scheda video la escluderei in quanto, a meno che non c sia la ventolina inchiodata, non lavora molto appena avviato il pc. Come ripeto secondo me è la cpu, lo dimostra il fatto che 60° appena acceso...prova anche con un po' di pasta termica di buona qualità..

ciao
Sinceramente nella CPU c'è solo la piattina termica che è di serie, e il dissipatore è quello boxato sempre contenuto nella confezione del processore. Pasta termica non ne ho messa neanche un po, perchè credevo che quella bastasse. Oggi allora vado a comprarla e poi la metto. Però io dico, come mai non mi ha dato rpoblemi prima, anche perchè il mio pc prima dell' ultima volta era acceso giorno e notte senza mai arrecarmi problemi.
Un'altra cosa, la ventolina della scheda video funziona normalmente e il pc non è overcloccato, tutti i settaggi del bios sono su standard, v core compreso.
Old 04-06-2005, 14:13   #11
tisserand
Bannato

Dopo aver di nuovo letto tutti i messaggi mi sembra molto probabile che la causa sia l'eccessiva temperatura (tu giustamente dici: "prima non l'ha mai fatto". Ma prima c'erano circa 20° in meno rispetto ad oggi). Pertanto credo che tu debba utilizzare un dissipatore più performante rispetto a quello boxato che mi pare tu stia utilizzando. Ciao
Old 04-06-2005, 17:12   #12
Morris1978
Member

L'Avatar di Morris1978

Quote:
Dopo aver di nuovo letto tutti i messaggi mi sembra molto probabile che la causa sia l'eccessiva temperatura (tu giustamente dici: "prima non l'ha mai fatto". Ma prima c'erano circa 20° in meno rispetto ad oggi). Pertanto credo che tu debba utilizzare un dissipatore più performante rispetto a quello boxato che mi pare tu stia utilizzando. Ciao
Che dissipatore mi consigliate allora?
Il mio socket è il 775 intel.
Avevo pensato di prendere il "ThermalTake Silent 775" che trovo qui
http://www.tomshw.it/firstlook.php?guide=20050128
voi cosa pensate?

Ultima modifica di Morris1978 : 04-06-2005 alle 17:47.
Old 04-06-2005, 19:27   #13
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Si ok per il TT, ci sarebbe anche di meglio esteticamente ma soprassediamo

Perchè non provi a downclokkare la CPU prima di fare un acquisto che potrebbe risultare inutile nel caso non sia quello il problema?

Così facendo la temperatura dovrebbe diminuire.Al di là del monitoraggio presuntamente errato il pc ti si dovrebbe avviare.Se sarà così allora hai bisogno di cambiare dissipatore e basta!
Facci sapere!
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2005, 21:23   #14
Morris1978
Member

L'Avatar di Morris1978

Quote:
Originariamente inviato da Dexther
Si ok per il TT, ci sarebbe anche di meglio esteticamente ma soprassediamo

Perchè non provi a downclokkare la CPU prima di fare un acquisto che potrebbe risultare inutile nel caso non sia quello il problema?

Così facendo la temperatura dovrebbe diminuire.Al di là del monitoraggio presuntamente errato il pc ti si dovrebbe avviare.Se sarà così allora hai bisogno di cambiare dissipatore e basta!
Facci sapere!
Ma il mio pc non è overcloccato.
Nel bios i settaggi sono praticamente quelli di default.
Per quanto riguarda il dissipatore fai bene a soprassediare, l'importante è il fresco...
Old 04-06-2005, 22:16   #15
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Lo sò che non hai overclocckato , ma appunto per questo prova a downclokkare perchè così le tempèerature del processore scendono parecchio!Se vedi che downclokkato va tutto ok , è il dissipatore.
Old 04-06-2005, 23:31   #16
Morris1978
Member

L'Avatar di Morris1978

Quote:
Originariamente inviato da Dexther
Lo sò che non hai overclocckato , ma appunto per questo prova a downclokkare perchè così le tempèerature del processore scendono parecchio!Se vedi che downclokkato va tutto ok , è il dissipatore.
Siccome non sono un esperto nel campo del clock, sono andato nel bios e ho toccato il vcore, da auto che era lo messo a 1,3875 che è il minomo, ho impostato la frequenza della Ram a 533 che è la velocità normale delle DDR2, le altre voci le ho lasciate tutte su auto. Ho sbagliato qualcosa??
Risultato comunque sempre lo stesso.
E comunque appena accendo il pc spento da qualche ora, la CPU è a 50 per poi salire nel giro di 2/3 minuti a 65° dove resta stabile.
Old 05-06-2005, 01:19   #17
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Mettici la pasta e ricontrolla....
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2005, 11:08   #18
Morris1978
Member

L'Avatar di Morris1978

Quote:
Originariamente inviato da Solertes
Mettici la pasta e ricontrolla....
Ok proverò solo domani che vado a comprarla.
Intanto dò un occhiata ai vari dissipatori e qualche raffreddamento a liquido.
Secondo voi com'è questo??http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...774111546&rd=1
ciao ciao
Old 05-06-2005, 11:26   #19
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

E' discreto, ma ho sentito dire che non eccelle nei dettagli...certo è quello col minor prezzo...
Old 05-06-2005, 11:48   #20
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Ci sono Kit italiani integrabili di livello notevolmente superiore....secondo me per spendere quella cifra trovi di meglio, o comunque risparmiando un bel pò prendi un dissipatore ad aria di livello eccellente...
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Cuffie e sostanze chimiche: uno studio e...
Terremoto sui dazi USA: la Corte Suprema...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian