|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
|
Debian, Centrino e Speedstep...
Ciao a tutti,
sono l'ennesimo niubbo (come capacita', in ralta' pastrocchio da un po con linux) ed ho bisogno di un aiuto ! Ho installato Debian sul mio portatile (Acer 291LMi in signature) e fin qui tutto bene... vengo da Ubuntu, e quindi bene o male sono riuscito a sistemare tutto: schermo con la risoluzione che voglio io (quella nativa), audio ok, piu' o meno tutto ok. L'unica cosa (per adesso) che non sono riuscito a fare e' stata quella di installare qlksa che mi permetta di gestire la velocita' (o, meglio il consumo di corrente) del mio processore. Con Ubuntu usavo powernowd e scaricandolo con synaptic era subito andato tutto a posto, ora invece, quando provo ad usarlo mi da un messaggio di errore: PowerNowd encountered and error and could not start. Please make sure that: - You are running a v2.6.7 kernel or later - That you have sysfs mounted /sys - That you have the core cpufreq and cpufreq-userspace modules loaded into your kernel - That you have the cpufreq driver for your cpu loaded, and that it works. (check dmesg for errors) premetto che: - ho il kernel 2.6.8.2 - cpufreq e cpufreq-userspace sono caricati nel kernel - (acpi e' installato) Gli altri 2 messaggi non capisco cosa vogliono dire: /sys e' presente nel mio fs, ma nella cartella /sys/devices/system/cpu/cpu0 non c'e' nessun file Se avete qlke consiglio x me... Grazie mille ! Matteo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
|
mmm controlla nella configurazione del kernel che il supporto per il centrino sia abilitato
... root@Afrodite:/usr/src/rpm # cat /boot/config-2.6.10-5-k7 | grep CENTRINO CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO=m CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_ACPI=y CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_TABLE=y e che i moduli siano caricati