|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
Sull'uso della batteria...
NOTA: Lo so che esiste già la faq sulle pile, purtroppo mi rimangono ancora alcuni dubbi che vorrei risolvere visto che ho appena acquistato un note nuovo e vorrei trattarlo bene fin dall'inizio. Dopo potete benissimo lockare, ma fatemelo durare un po il thread , per favore
Da quanto ho capito: -Per le prime due/tre cariche, devo far scaricare fino allo spegnimento il computer e poi ricaricarlo per 10 ore circa. Detto questo: 1)quando effettuo le prime 3 ricariche di "preparazione, posso tenere acceso il computer o le devo effettuare a computer spento? 2)anche successivamente, mentre ricarico le batterie, il computer può rimanere acceso per lavorarci? 3)Quando la pila si sta esaurendo, devo lasciare spegnere il computer oppure aspetto che la pila arrivi ad una certa percentuale (tipo 2-5%) e poi ricarico? 4)Se carico la pila e poi continuo a lavorare con la presa di corrente, la pila la posso staccare al volo a computer acceso, o devo spegnere il computer? 5)La pila non deve mai essere tenuta scarica per troppo tempo, ma deve essere tenuta al 50% circa, giusto? E nel caso contrario, se tengo una pila carica al max per troppo tempo che succede? grazie in anticipo per il favore PS: il mio precedente portatile era un Toshiba Satellite 1620CDS con le pile NiOH (si scrive così?) e in meno di un'anno le pile sono andate Ultima modifica di Goteki : 02-06-2005 alle 08:22. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
1: si, anche acceso purche' arrivi al 100%.
2: si 3: no. Piu' la pila compie cicli completi di scarica prima esaurisce il numero massimo di cicli di carica. Basta una volta al mese. 4: non te lo consiglio. 5: esatto al 50%. Tenendola carica il contenuto delle celle tende a cristallizzarsi e si riduce la capacita' di immagazzinamento. Le pile al NiMh duravano poco, avevano meno effetto memoria e meno impatto nocivo (?) sull'ambiente dopo lo smaltimento delle cadmio ma avevano rispetto ad esse una vita utile minore. Ciao. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
OK grazie mille.
Un'ultima cosa urgente: ora il computer mi è andato in sospensione, posso ricaricarlo già da ora o devo disabilitare questa opzione e scaricarlo in modo definitivo? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Ancora questa leggenda delle ricariche da 10 ore....
Il circuito di carica quando vede che la batteria è carica al 100% stacca e basta, poi puoi lasciarlo anche 3 giorni che non carica più |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
ciao. Ultima modifica di Goteki : 02-06-2005 alle 12:37. |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Guarda, stai tranquillo che quando la spia del notebook è spenta la ricarica e completa al 100% e non carica più.
PS Quali FAQ? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=528902 Quindi non ho capito una cosa: la scarica per le prime volte (e quelle da fare ogni mese)deve essere completa?Intendo dire portare il computer allo spegnimento, non in stanby/ibernazione ecc. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualcuno addirittura stava sul bios per evitare la corruzione dei files. Non ti fidare delle percentuali di windows, poichè anche quelle si basano sui cicli di carica: se tu ricarichi sempre dal 5% windows sarà convinto che quello sia realmente il 5%. Mi ricordo che con le impostazioni default appena formattato windows mi dava il 0% mentre ho tenuto il PC acceso ancora 20 minuti!!! Dopo aver fatto un paio di cicli di carica/scarica completissimi allora anche windows si è tarato sulle reali capacità della batteria e ora le percentuali sono giuste. Se avessi ascoltato le alcuni utenti su questo forum ora starei usando la batteria al 80% con rischio di danneggiarla irreparabilmente. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
cmq grazie mille per il supporto |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Man mano che invecchia perde prestazioni, non cade di colpo. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Ok, grazie, ora mi resta solo da chiarire il motivo per cui dovrei tenere attaccato l'alimentatore per 10 ore anche se la pila di fatto è carica già dopo appena 2.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi lasciarlo quanto vuoi, anzi ripensandoci è pericoloso per la batteria stessa, perchè ogni qual volta la carica scende al 99% subito viene ricaricata, danneggiandola nel tempo. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
MSI GE75 RAIDER RGB 9SF i7-9750H - RTX 2070, 8 GB GDDR6 - RAM DDR IV 16 GB x 2 HyperX Impact - Crucial P2 2TB NVME - Monitor MSI MAG 251RX 240 hz - Bose SoundLink Revolve - Mouse Steelseries Rival 600 |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Suzhou, China
|
tu fai i cicli di carica scarica iniziali poi quando lo tieni per molte ore attaccato alla presa rimuovi la batteria.tutto qui non è difficile... Penso che sempre farlo scaricare tutto poi ricaricarlo bla bla siano mosse un po' esagerate... poi secondo me dipende molto dalla batteria, il mio ex computer acquistato un anno fa aveva un'autonomia di 2,5 ore appena comprato, ho fatto i cicli iniziali poi basta, sempre attaccata sempre, la batteria non l'ho piu tolta e mi faceva ancora 2,5 ore dopo un anno....
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che devi stabilire una priorità tra batteria e dati...io opterei per la seconda. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Mi sono un po' stancato di riscrivere sempre il solito link e di controbattere le leggende (per lo più legate a vecchie batterie al NiMh se non addirittura al NiCd...).
www.batteryuniversity.com Poi ognungo faccia come gli pare... Wip |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
anche per me sono tutte storie, usatele come volete non cambia nulla, l'unica cosa certa è che una batteria non dura per sempre, in media 500 ricariche per il resto sono tutte menate
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
MSI GE75 RAIDER RGB 9SF i7-9750H - RTX 2070, 8 GB GDDR6 - RAM DDR IV 16 GB x 2 HyperX Impact - Crucial P2 2TB NVME - Monitor MSI MAG 251RX 240 hz - Bose SoundLink Revolve - Mouse Steelseries Rival 600 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.