Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2005, 20:26   #1
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Estendere rete WI-FI di casa...

Ciao a tutti come da titolo devo estendere il raggio della rete wireless in casa

Ho un Router/Wireless NETGEAR DG384G con antenna da 2dbi

Attualmente ho 3 dispositivi wireless... una chiavetta USB Netgear WG111, una scheda PCMCIA Netgear WG511v2 e il mio portatile che ha una wireless 802.11b MINI-PCI...

Vorrei estendere considerevolmente il raggio di connettivita' WiFi...

Come fare??

Ho 2 alternative:

O mi cambio il router e mi metto un router WiMax come questo

http://www.netgear.com/products/details/WPN824.php
Ma quello che vorrei capire e' se e' anche un modem adsl e soprattutto quanto sia retrocompatibile con le skede netgear che ho comprato che sono 802.11G, cioe' retrocompatibili lo sono ma la mia domanda e' tutto questo raggio da loro dichiarato e' valido solo se uno si prende anche le skedine wimax o comunque ho un notevole aumento di raggio prendendo solamente il router??

Altra alternativa... mi prendo un'antenna... ma quale?? Tempo fa chiesi alla netgear e la loro 5dbi dissero stesso loro che aveva un range pietoso quindi stavo pensando seriamente di prendere una 9dbi come questa...

http://www.netgear.com/products/details/ANT2409.php
Ma ha un costo di ben 143€ forse la trovo un pochino a meno ma mi sembra cmq un prezzo molto alto... considerando che dovrei associargli poi un bel cavetto perlomeno di 3 mt per allontanarla un po' dal router e piazzarla in una posizione accettabile....

Cosa mi consigliate?? So che c'e' gente che le antenne se le costruisce e fino e qui non ci piove solamente che io sono ignorantone in materia e nn penso sia molto facile farsela in casa... soprattutto per le guide che si trovano in giro, pochissime sulle omnidirezionali e complesse sia da realizzare, sia in termini di componenti da acquistare e "modellare"...

Avevo pensato di comprarne una su ebay e avevo visto questa secondo voi come e'?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...201361931&rd=1

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD

Ultima modifica di Rubberick : 01-06-2005 alle 20:29.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2005, 20:55   #2
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Ora che guardavo in giro ho visto l'antenna a prezzi intorno ai 105-110 euro un pochettino meno di quanto visto prima

Old 02-06-2005, 08:13   #3
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

UP!

Old 02-06-2005, 11:40   #4
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Se metti un'antenna con guadagno maggiore, non è poi detto che le periferiche (la scheda usb, pcmcia e quella del portatile) riescano poi ad arrivarci col loro segnale.
Io mi prenderei un secondo access point da mettere in modalità repeater se il tuo router lo supporta, così te la cavi con 70-100€ e estendi di parecchio la copertura.

Magari se vuoi spendere di meno prima prova a prenderti un'antenna da 5dbi (si trova a 5-10€ spedita su ebay).
Old 02-06-2005, 18:27   #5
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Scusa ma l'antenna + forte non serve per farsi vedere meglio dalle periferiche??

Purtroppo ho chiesto... in modalita' repeater nn si puo' mettere il mio dannatissimo router :\ e poi nn vorrei cablare mezza casa..

Old 03-06-2005, 00:03   #6
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Uppettino... una cosa che noto molto carente in questo forum e' la presenza di persone che ne capiscono qualcosa di roba wireless... mancano guide... mancano info... e manca gente che ne parla... entrando qui mi aspetterei di trovarci la ventina dei post solo di modding per farsi antenne, guide pratiche, programmini di conversione mW->dbi e cose del genere ma sopratutto un'aiuto ai neofiti del wireless che e' cosa interessantissima e che si sta sviluppando parekkio...

Invece niente.. che delusione...

Old 03-06-2005, 08:39   #7
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick
Scusa ma l'antenna + forte non serve per farsi vedere meglio dalle periferiche??
...
Ok, ma le periferiche devono avere la stessa voce (ovvero la stessa potenza) del router per poter rispondere. Da entrambi i lati ci deve essere lo stesso guadagno in potenza. Cambiare antenna solo al router non serve.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2005, 08:41   #8
alexmere
Senior Member

Quote:
Uppettino... una cosa che noto molto carente in questo forum e' la presenza di persone che ne capiscono qualcosa di roba wireless... mancano guide... mancano info... e manca gente che ne parla... entrando qui mi aspetterei di trovarci la ventina dei post solo di modding per farsi antenne, guide pratiche, programmini di conversione mW->dbi e cose del genere ma sopratutto un'aiuto ai neofiti del wireless che e' cosa interessantissima e che si sta sviluppando parekkio...

Invece niente.. che delusione...
Negli altri forum non se la passano meglio... Comunque, polemiche a parte, su www.nabuk.org ci sono due ottimi esempi di realizzazioni personali e qualche giudetta per auto-costruirsi delle antenne.
Old 03-06-2005, 09:16   #9
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

ci sono stato su nabuk.org ma sono tutte guide abbastanza bordellose... o partono con presupposti particolari oppure ti devi procurare roba semi-introvabile al 90% dei casi... ho provato a fare pure la + scema delle pringles antennas mi sono dovuto fermare perke' non c'e' un cane che ha tutti i pezzi che mi servono ho girato in una giornata 5-7 tra ferramenta e negozi che vendono elettronica di quel tipo... e nn li ho recuperati tutti...

Poi dicono.. fai il taglio a esattamente 45.123 mm da... o.O ma come cavolo si fa ad essere precisi al decimo, al centesimo di millimetro? Ma di quali strumenti uno deve avere bisogno per farsi ste cose? Costano + quelli... certo.. poi una volta che hai strumenti e pratica le antenne magari le riesci a fare e ti costano meno che comprarne.. ma io di una ne ho bisogno :P

Cmq cavolo io speravo potenziando la rete dell'access point solamente ce l'avrei fatta a coprire un'area maggiore... e poi... le periferiche sono sempre le stesse.. li non posso cambiargli potenza come fare??

Io ho il DG834G che non si puo' mettere in modalita' master/repeater... :\

Old 03-06-2005, 09:31   #10
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Roba come questa mi puo' essere utile??

Qui non parla di modalita' multi-ap ma solamente che prende e rispara il segnale che riceve... http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJ...7g3aXiK0cVsO0=

Old 03-06-2005, 13:23   #11
alexmere
Senior Member

Quote:
Roba come questa mi puo' essere utile??

Qui non parla di modalita' multi-ap ma solamente che prende e rispara il segnale che riceve... http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJ...7g3aXiK0cVsO0=
Sì può essere utile, ma stai attento alla compatibilità quando usi prodotti di marche diverse. Personalmente, anche se magari costa di più, preferirei prendere un access point e usarlo in modalità REPEATER, perché poi si può riutilizzare per altri scopi, se necessario. Per rischiare il meno possibile problemi di incompatibilità, pesca dai prodotti NetGear un access point che faccia da repeater ed informati presso il Servizio Clienti se con il tuo DG384G funziona correttamente.
Old 03-06-2005, 14:11   #12
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

lo so purtroppo il discorso e' questo... il dg834g a meno che non abbiano modificato la cosa nell'ultimo firmware beta, mi han detto quelli della netgear che non puo' essere usato in modalita' master/repeater.. percio'... con una soluzione di quel tipo volevo evitarmi tanti problemi...

Old 03-06-2005, 14:41   #13
alexmere
Senior Member

Quote:
lo so purtroppo il discorso e' questo... il dg834g a meno che non abbiano modificato la cosa nell'ultimo firmware beta, mi han detto quelli della netgear che non puo' essere usato in modalita' master/repeater.. percio'... con una soluzione di quel tipo volevo evitarmi tanti problemi...
No, devi chiedere al Servizio Clienti se l'access point della NetGear che vuoi comprare funziona da ripetitore quando prende il segnale dal router DG834G, che comunque deve funzionare da access point (altrimenti come si fanno a collegare le schede Wi-Fi?).
Old 03-06-2005, 14:48   #14
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Nn so io ho parlato tempo fa con un tizio della netgear... pealtro sto tipo francese avoja come capiva l'italiano... nn so perke' il servizio tecnico italiano lo devono mettere li.. -_-'' mettessero gente italiana.. ma cmq a parte questo mi disse che il dg834g non supportava la modalita' di repeating, che gli unici erano gli access points... mi disse comprati il dg834 normale non lo g(col wireless) e poi colleghi + access points e ne metti quanti ne vuoi...

A me pare un'amena minkiata pero' nn voglio spendere 60-70 euro per provare e poi trovarmi fregato :\ qualche consiglio o qualcuno che ha i prodotti indicati e mi puo' dire la sua?

Io mi ricordo che una volta iniziammo una discussione sul wireless e si parlava di potenziare solo le antenne dell'ap, ora mi si dice anche quelle delle skedine... mah.. :\

Old 03-06-2005, 15:11   #15
alexmere
Senior Member

Quote:
Nn so io ho parlato tempo fa con un tizio della netgear... pealtro sto tipo francese avoja come capiva l'italiano... nn so perke' il servizio tecnico italiano lo devono mettere li.. -_-'' mettessero gente italiana.. ma cmq a parte questo mi disse che il dg834g non supportava la modalita' di repeating, che gli unici erano gli access points... mi disse comprati il dg834 normale non lo g(col wireless) e poi colleghi + access points e ne metti quanti ne vuoi...

A me pare un'amena minkiata pero' nn voglio spendere 60-70 euro per provare e poi trovarmi fregato :\ qualche consiglio o qualcuno che ha i prodotti indicati e mi puo' dire la sua?

Io mi ricordo che una volta iniziammo una discussione sul wireless e si parlava di potenziare solo le antenne dell'ap, ora mi si dice anche quelle delle skedine... mah.. :\
Appunto, io che ho detto? La modalità REPEATER deve essere supportata dall'apparecchio che funziona da REPEATER e non da un altro. Il router funziona da ACCESS POINT, quindi non ti interessa. Devi trovare un access point della NetGear che funzioni da REPEATER con il router DG834G.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian