|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Router che si impalla di continuo
Ho recentemente preso un router-access point-switch integrato, della 3Com, il modello esatto e' OfficeConnect 3CRWDR100A-72 ed integra access point 54 mbps e uno switch a 4 porte.
Il problema e' questo: numerose volte, anche piu' al giorno, non si riesce piu' a navigare... il router pero' non e' completamente bloccato, tant'e' che via interfaccia web si riesce tranquillameente ad entrare nel pannello di amministrazione. Si scopre cosi' che lo stato della connessione e' attivo, ma di navigazione non se e parla... soluzione? riavviare il router, e riparte tutto senza problemi. Un po' snervante, direi, anche perche' non sono l'unico a usare la connessione in casa, ma comunque mi girano proprio le pelotas a dover fare questa operazione... senza contare poi che il mulo ne risente non poco di questa situazione, e non e' che sto sempre a casa per riavviare sto aggeggio ![]() prima avevo (o meglio, ce l'ho ancora e per ora non lo vendo, visto l'andazzo) un Cisco SOHO77... qualche RARA volta, mi e' capitato di doverlo far ripartire (ma proprio accendendolo e spegnendolo) perche' si frozzava, ma era roba che, mediamente, sara' capitata una volta ogni 1-2 mesi... invece qui sembra che il malfunzionamento sia all'ordine del giorno... non riesco a capire se sbaglio qualcosa nella configurazione, ma e' pure vero che non e' che ci sia molto di configurabile su questo router... per cui mi chiedevo: e' una "feature" (bel prodotto, in questo caso... ![]()
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- --- Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... ![]() ![]() Perditempo di professione: signirr Ultima modifica di alphacygni : 31-05-2005 alle 08:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bologna
|
Che operatore usi?
Io ho Telecom e ho un serio problema da mesi: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ighlight=alice http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ighlight=alice http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ighlight=alice Se il problema è nel Router non so, se è nel provider ecco cosa penso che accada: Secondo me è un problema di autenticazione: ogni tanto il router remoto perde l'indirizzo IP della tua macchina e tu non navighi più e se tenti di riconnetterti lui ti vede ancora collegato e rifiuta la nuova connessione; per risolvere devi spegnere il modem / router oppure staccare e riattaccare il cavo telefonico. Non ho risolto neanche installando il loro maledetto splitter: ho provato tanti modem diversi ( almeno 5 tra eth e usb ), ho addirittura un pc nuovo e un impianto telefonico splitterato ma niente! Quindi è un problema loro...ma si sa, voglia di lavorare zompami addosso.... Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: ROMA
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
io non ho alice, ma mclink... comunque oggi provo a chiamarli anche perche' per lo meno so che parlero' con persone che qualcosa ci capiscono, cmq oggi proprio si era bloccato tutto, nemmeno piu' il web server andava, anche se il router era pingabile e il server DHCP attivo e funzionante... mah
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Dove si mangia la piadina
|
Avete controllato di non avere il timeout sulla connessione impostato?
Di solito si mette il valore 0, altrimenti dopo un certo numero di minuti di inutilizzo della connessione il router si disconnette.
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Usi software p2p?
Che valori hai di snr e attenuazione?
![]() |
#8 |
Member
|
Uso Emule, i valori dati dall'interfaccia del modem usb ( in genere uso quello ethernet ) sono per il down: occupazione 21%, rumore 36, attenuazione 29 e potenza 19.5. Per l'Up occupazione 35%, rumore 31, attenuazione 22 e potenza 12... con lo splitter a dire di telecom dovrebbero essere spettacolari. Comunque Emule non penso che c'entri dato che il problema mi capita anche se non lo uso e addirittura con fedora core 2 e 3....grazie comunque. Oggi si è 'disconnesso' solo 3 volte. Uso le virgolette perchè in realtà la connessione non cade...ma bit dal modem non ne passano più...
![]() devo staccare il filo del telefono ( schermato e proveniente direttamente dallo splitter ) col modem ethernet o riavviare il modem usb...poi mi riconnetto immediatamente fino alla volta successiva...che stress...oggi mi è arrivata la 2a ricevuta di ritorno dei reclami che ho fatto alla Telecom... ![]() Dopo avermi fatto cambiare l'impianto telefonico e installare lo splitter inutilmente ho chiesto indietro i soldi per iscritto.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
I valori che hai riportato sembrano buoni.
Se ti si impalla anche senza emule il consiglio che posso darti è provare a usare un altro modem/router, prova a fartelo prestare da qualcuno.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ma la cosa strana e' che come status mi dice "connected", quindi non e' lui che chiude la connessione ATM ma il problema e' che questa si blocca mentre a lui risulta attiva...
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() questi sono i valori miei: Codice:
Up Dwn Noise Margin 19 dB 31 dB Attenuation 47 dB 39 dB
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ehm, mi state facendo venire un dubbio: ma Emule potrebbe provocare un fenomeno del genere? Ossia caduta di banda a zero e necessità di riavviare il modem per potersi riconnettere? In generale, ho usato, nel tempo, 4 configurazioni: Modem Ethernet Ericsson 200, Modem ADSL Fastrate 100 USB, Modem Dlink 300t Eth, Router US Robotics + Modem Dlink300t, quest'ultima a problematica già iniziata. Inoltre,con tutti i sopracitati modem la connessione ha funzionato per mesi senza problemi, incluso upgrade di Alice a 1280. La configurazione di Emule è quella di default, ho WinXP patchato per il TCP/IP ma ho avuto lo stesso problema anche col SP1 e Linux...Concludendo, secondo voi è un problema Telecom o, a questo punto, software ( nel senso di impostazioni TCP IP di connessione )?
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Emule causa con molti router il problema che ti si presenta a te.
Dunque prova a non usare emule e altri software p2p e vedere se ti si inchioda comunque. Se ti si inchioda comunque allora prova un altro modem/router e se il problema si presenta ancora allora è un problema della telecom.
![]() |
#14 |
Member
|
![]() Ma a me capita anche col solo modem USB....senza router. ![]() Comunque riproverò a tenere per 24h il pc acceso e connesso senza emule e a lanciare firefox ogni tanto per vedere se la connessione è ancora attiva...per ora ho risettato i parametri di connessione di emule ( max 80 ) e del tcpip.sys di windows....e ho smesso con Kadelia.... speriamo che tenga... Ancora Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che mi chiedo e': ma se un router non riesce a gestire un numero decente di connessioni, ma che razza di router e'? ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
io ho un router US robotics5462 collegato al mdem dlink 300t senza firewall...ho fatto un paio di prove: con emule e connessioni max a 80, ma senza Kademilia, per oggi non si è bloccato mentre ieri con Kademilia la connessione si è piantata. Magari è la rete Kad a sfasciarmi la connessione....Il mio unico dubbio è: perchè ho gli stessi sintomi anche col modem USB?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ho alzato a 200 le connessioni con Kademilia disattivato. Una cosa proprio non capisco: come le eccessive connessioni di emule possano far impallare sia modem eth, che modem eth + router che....modem USB. Il modem USB non dovrebbe essere immune da questo tipo di problematiche? ( dandone altre, of course) E poi, perchè lo stesso modem eth con emule con il numero di connessioni massime fissato a 500 per 6 mesi non ha dato nessun problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
![]() è un problema Telecom, il Modem non c'entra....va tutto a farsi benedire anche con solo 80 connessioni E con il modem usb...del resto la matematica non lascia dubbi: 6 mesi di 'sto problema con modem Ericsson Eth, usb fastrate e Dlink300t Eth ( ed Emule con 600 connessioni e impianto telefonico difettoso ) 6 mesi di perfetto funzionamento con modem Dlink300t Eth e fastrate usb ed impianto telefonico difettoso ( ed Emule con 600 connessioni ) 2 mesi di malfunzionamento con impianto splitterato, modem usb, modem eth E a volte anche router.... ed Emule con 80 connessioni.... se 2+2 fa 4.... ![]() ![]() ![]() Mi sa che passo a mclink....e rivoglio i miei soldi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.