Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Snapdragon Soung Gen 2 è la piattaforma Qualcomm per i dispositivi audio sempre più integrati nel mondo dell'intelligenza artificiale: al prorpio interno tanta potenza elaborativa per gestire al meglio le necessità d'uso dell'agentic AI
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
In occasione del proprio Snapdragon Summit Qualcomm annuncia i due nuovi chip per dispositivi mobile di fascia alta che entreranno nel mercato nel corso del 2027: tanta potenza a disposizione per elaborazioni di intelligenza artificiale sempre più complesse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2005, 09:42   #1
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Il computer fatica ad accendersi

... e non ne capisco il motivo...

praticamente, venerdì sera il pc del lavoro ha iniziato a dare segni di squilibrio, windows non partiva più e nemmeno linux.

così ho provato a reinstallare windows visto che li sopra non c'era nessun dato importante, ma niente da fare... non parte.

oggi ho provato a reinstallare linux, funziona tutto correttamente... se uso un dischetto di boot, altrimenti nisba, da errore al boot e dice che non c'è nessun sistema operativo installato sul disco o qualcosa del genere...

praticamente quello che succede è:

accendo il pc
si blocca una ventina di secondi al riocnoscimento delle periferiche hd e cd, poi va avanti
si blocca dopo la schermata di riepilogo del pc (la seconda schermata del boot insomma), e da li si blocca definitivamente... a meno che, come ho detto prima, non inserisco un dischetto di boot.

l'unica cosa strana che ho notato venerdì è la temperatura altissima all'interno del computer, l'hard disk scottava, e anche oggi con il pc aperto la temperatura del processore è di 62 (!) gradi (quella ambientale è di 27-28, maledetti condizionatori che funzionano poco ).. la ventolina della cpu però funziona.

insomma non riesco a capire se è un problema di scheda madre, di processore, di raffreddamento, di hard disk...
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 12:26   #2
samu76
Senior Member

L'Avatar di samu76

Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
prova:
antivirus (magari virus nel bios)
mettere su qeusto pc un altro hd (funzionante con sist operativo che vuoi) e vedere se ti da gli stessi errori
mettere hd (difettoso?) su altro pc e vedere come si comporta
provare a fissare il MBR

formattare tutto l'hd (format u/) o ripartizionarlo ex novo... e re-installare windows e poi linux

per la cpu, vedi se la ventola funzia a dovere, x hard disk..boh... è stato messo in un cassetto rack per caso? magari è quello il motivo per cui scalda tanto
samu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 16:51   #3
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
Io prima salverei tutti i dati e poi spianerei l'mbr rifacendo tutto da capo
tulnio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 17:25   #4
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
bye bye hdd
mi sa che hai problemi nei settori di avvio.
Comunque prova a formattare l'intero hdd in modalità completa (non rapida) e come ti hanno consigliato prova a reinstallare tutto daccapo.
All'inizio solo winzozz e vedi se va.
P.S. prima di verificare il funzionamento non fare partizioni.
CPU Ryzen 5900X @ 4,7Ghz + Thermalright Phantom Spirit 120 SE / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x16GB DDR4 Corsair 3600 CL16 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ / SSD Crucial T500 1TB + Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 960GB Ultra II / PSU FSP Hydro G PRO 1000W / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 17:32   #5
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

allora, ho proceduto alla formattazione a basso livello dell'hard disk dopo aver fatto vari tentativi di formattazioni normali e reinstallazioni, ma il problema continuava ad esistere. dopodichè ho fatto la prova più semplice del mondo: l'ho staccato ed attaccato su un altro pc, e funzionava alla perfezione.

al chè immagino che il problema sia di scheda madre e/o processore (visto che quest'ultimo girava a 65°C)

insomma alla fine ho formattato l'hard disk per niente, il problema non veniva da lui... scalda tanto perchè è in una posizione sfigata, ma null'altro
Old 30-05-2005, 17:38   #6
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Almeno hai backuppato prima di formattare?
Old 30-05-2005, 17:40   #7
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da tulnio
Almeno hai backuppato prima di formattare?

no, ma non avevo dati importanti sopra... tutto salvato su server, a parte qualche documento facilmente reperibile su internet
Old 30-05-2005, 22:39   #8
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
allora, ho proceduto alla formattazione a basso livello dell'hard disk dopo aver fatto vari tentativi di formattazioni normali e reinstallazioni, ma il problema continuava ad esistere. dopodichè ho fatto la prova più semplice del mondo: l'ho staccato ed attaccato su un altro pc, e funzionava alla perfezione.

al chè immagino che il problema sia di scheda madre e/o processore (visto che quest'ultimo girava a 65°C)

insomma alla fine ho formattato l'hard disk per niente, il problema non veniva da lui... scalda tanto perchè è in una posizione sfigata, ma null'altro
A me succedeva una cosa simile prima che recentemente mi si bruciasse il palomino 1800 portandosi con se la scheda madre,
motivo, oltre alla natura del palo, dissi e ventola estremamente sporchi,

non so se hai un xp palomino, non ci dici nemmeno se hai provveduto ad adeguata pulizia del dissi.
Old 31-05-2005, 00:35   #9
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

celeron 3000 preso a febbraio, dissi e ventola puliti.
Old 31-05-2005, 08:28   #10
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Io la butterei sul "metodo empirico": se la cpu si può smontare, io la smonterei, la lascerei al fresco per 6-8 ore,e poi la rimonterei, magari succede il miracolo
Old 11-06-2005, 07:06   #11
santoantonio
Member

L'Avatar di santoantonio

Iscritto dal: Oct 2000
ciao, io ho avuto problemi con la temp cpu, poi ho scoperto che la colpa era dell'alimentatore a cui non parte la ventola e raggiungeva temp da ustione
santoantonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Opera: la VPN gratuita si accende in aut...
Giochi capaci di costruirsi in tempo rea...
Giochi DX11 su Intel Arc e Proton: le ot...
Bentley Torcal ufficiale: 876cv e ricari...
Counter-Strike 2: con poche modifiche, V...
Silent Hill potrebbe tornare al cinema c...
L'integrazione di ChatGPT su Siri è stat...
ASML: 'Non vendiamo assolutamente nulla ...
Anthropic limita Claude Opus 5.5 nello s...
Microsoft 365, l'Antitrust respinge le p...
SAP NOW AI Tour Milan: una giornata con ...
Quake Champions dice addio al free-to-pl...
Anker AeroClip 2, li indossi e dopo un p...
Notebook ASUS da gaming per il Back to S...
Auto elettriche UE al 21,7%: sorpasso si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian