Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2005, 10:42   #1
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Il computer fatica ad accendersi

... e non ne capisco il motivo...

praticamente, venerdì sera il pc del lavoro ha iniziato a dare segni di squilibrio, windows non partiva più e nemmeno linux.

così ho provato a reinstallare windows visto che li sopra non c'era nessun dato importante, ma niente da fare... non parte.

oggi ho provato a reinstallare linux, funziona tutto correttamente... se uso un dischetto di boot, altrimenti nisba, da errore al boot e dice che non c'è nessun sistema operativo installato sul disco o qualcosa del genere...

praticamente quello che succede è:

accendo il pc
si blocca una ventina di secondi al riocnoscimento delle periferiche hd e cd, poi va avanti
si blocca dopo la schermata di riepilogo del pc (la seconda schermata del boot insomma), e da li si blocca definitivamente... a meno che, come ho detto prima, non inserisco un dischetto di boot.

l'unica cosa strana che ho notato venerdì è la temperatura altissima all'interno del computer, l'hard disk scottava, e anche oggi con il pc aperto la temperatura del processore è di 62 (!) gradi (quella ambientale è di 27-28, maledetti condizionatori che funzionano poco ).. la ventolina della cpu però funziona.

insomma non riesco a capire se è un problema di scheda madre, di processore, di raffreddamento, di hard disk...
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 13:26   #2
samu76
Senior Member

L'Avatar di samu76

Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
prova:
antivirus (magari virus nel bios)
mettere su qeusto pc un altro hd (funzionante con sist operativo che vuoi) e vedere se ti da gli stessi errori
mettere hd (difettoso?) su altro pc e vedere come si comporta
provare a fissare il MBR

formattare tutto l'hd (format u/) o ripartizionarlo ex novo... e re-installare windows e poi linux

per la cpu, vedi se la ventola funzia a dovere, x hard disk..boh... è stato messo in un cassetto rack per caso? magari è quello il motivo per cui scalda tanto
samu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 17:51   #3
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
Io prima salverei tutti i dati e poi spianerei l'mbr rifacendo tutto da capo
tulnio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 18:25   #4
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
bye bye hdd
mi sa che hai problemi nei settori di avvio.
Comunque prova a formattare l'intero hdd in modalità completa (non rapida) e come ti hanno consigliato prova a reinstallare tutto daccapo.
All'inizio solo winzozz e vedi se va.
P.S. prima di verificare il funzionamento non fare partizioni.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 18:32   #5
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

allora, ho proceduto alla formattazione a basso livello dell'hard disk dopo aver fatto vari tentativi di formattazioni normali e reinstallazioni, ma il problema continuava ad esistere. dopodichè ho fatto la prova più semplice del mondo: l'ho staccato ed attaccato su un altro pc, e funzionava alla perfezione.

al chè immagino che il problema sia di scheda madre e/o processore (visto che quest'ultimo girava a 65°C)

insomma alla fine ho formattato l'hard disk per niente, il problema non veniva da lui... scalda tanto perchè è in una posizione sfigata, ma null'altro
Old 30-05-2005, 18:38   #6
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Almeno hai backuppato prima di formattare?
Old 30-05-2005, 18:40   #7
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da tulnio
Almeno hai backuppato prima di formattare?

no, ma non avevo dati importanti sopra... tutto salvato su server, a parte qualche documento facilmente reperibile su internet
Old 30-05-2005, 23:39   #8
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
allora, ho proceduto alla formattazione a basso livello dell'hard disk dopo aver fatto vari tentativi di formattazioni normali e reinstallazioni, ma il problema continuava ad esistere. dopodichè ho fatto la prova più semplice del mondo: l'ho staccato ed attaccato su un altro pc, e funzionava alla perfezione.

al chè immagino che il problema sia di scheda madre e/o processore (visto che quest'ultimo girava a 65°C)

insomma alla fine ho formattato l'hard disk per niente, il problema non veniva da lui... scalda tanto perchè è in una posizione sfigata, ma null'altro
A me succedeva una cosa simile prima che recentemente mi si bruciasse il palomino 1800 portandosi con se la scheda madre,
motivo, oltre alla natura del palo, dissi e ventola estremamente sporchi,

non so se hai un xp palomino, non ci dici nemmeno se hai provveduto ad adeguata pulizia del dissi.
Old 31-05-2005, 01:35   #9
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

celeron 3000 preso a febbraio, dissi e ventola puliti.
Old 31-05-2005, 09:28   #10
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Io la butterei sul "metodo empirico": se la cpu si può smontare, io la smonterei, la lascerei al fresco per 6-8 ore,e poi la rimonterei, magari succede il miracolo
Old 11-06-2005, 08:06   #11
santoantonio
Member

L'Avatar di santoantonio

Iscritto dal: Oct 2000
ciao, io ho avuto problemi con la temp cpu, poi ho scoperto che la colpa era dell'alimentatore a cui non parte la ventola e raggiungeva temp da ustione
santoantonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
iPhone 17 in offerta su Amazon: Pro Max ...
Portatile da 899€ e 2 robot Dreame in of...
Nuova causa per Tesla: stranieri con vis...
Speciale LEGO su Amazon: Architecture, S...
TV OLED Panasonic 55'' a 694,98€ su Amaz...
Se non usi l'AI al lavoro, rischi la car...
Le intelligenze artificiali giocano alla...
QUOD: lo sparatutto in stile Quake che p...
SK hynix e Sandisk uniscono le forze per...
È legittimo sostituire i dipendenti con ...
Sony brevetta 'Soft Pause': l'AI potrebb...
AMD ha annunciato EPYC 8005 'Sorano': Ze...
Esiste una versione di Gran Turismo 7 ch...
Lo stato di New York porta Valve in trib...
TV Philips Ambilight a 499€ su Amazon: Q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian