Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2005, 10:17   #1
fractalcoos
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Problema installazione windows Xp : PNF_LIST_CORRUPT(aggiornamento)????????

Riposto qui il mio precedente messaggio con un aggiornamento sulla situazione:
Ho appena completato di assemblare il mio pc così composto:
-cpu : AMD 64 3500+ core venice
-scheda madre : DFI lanparty ut sl-d
- ram ddr : 2x512Mb Twinmos bh5 (installati sugli slot arancioni)-(settagi nella voce Dram del bios tutti in auto)
-hard disk : 2 Raptor da 74Gb in configurazione Raid 0 (collegati sui connettori SATA3 e 4 della scheda madre)
Il problema che mi si è presentato è il seguente :
ho seguito tutta la procedura per impostare il raid 0 per i due Hd, ma dopo la schermata per confermare l’installazione del SO (premendo invio), l’installazione stessa si blocca con il seguente messaggio di errore : PFN_LIST_CORRUPT.
Ho eseguito memotest86+ e nel test 8 mi sono presentati 4196 errori ( per gli altri tutto ok).
La mia domanda è questa :
il mio problema è legato quindi ad un difetto hardware delle memorie (risolvibile sostituendo i moduli DDR) o può essere risolto impostando manualmente i timings (impostati attualmente tutti in auto nel bios)?
Potrebbe dipendere anche da un guasto hardware di uno dei due slot di memoria della scheda madre?
Vi ringrazio nuovamente.
fractalcoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2005, 10:59   #2
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Prova a rilassare i timings delle RAM e vedi cosa succede
se parte... prova a migliorare i timings a piccoli step

Se invece non parte prova a testare singolarmente i banchi RAM.

Monta i banchi uno alla volta negli slot (con timings by SPD)

Chiamiamo 1 e 2 i banchi

puoi avere quattro combinazioni ed otto risultati.

A - banco 1 nello slot 1 (slot 2 vuoto)
B - banco 1 nello slot 2 (slot 1 vuoto)
C - banco 2 nello slot 1 (slot 1 vuoto)
D - banco 2 nello slot 2 (slot 2 vuoto)

se tutti i modi OK, hai problemi con il dual channel, verifica le impostazioni del BIOS ed il voltaggio RAM ed eventualmente rilassa i timings

se AB OK e CD KO... il secondo banco è difettoso
se AB KO e CD OK... il primo banco è difettoso

se AC OK e BD KO... il 2° slot è difettoso
se AC KO e BD OK... il 1° slot è difettoso

prova anche l'altra coppia di slot...

Come ulteriore test, prova a montare moduli RAM sicuramente funzionanti e vedi che succede.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2005, 17:48   #3
fractalcoos
Junior Member

Ho eseguito le seguenti prove con memotest86+ :
-1) canale 1 (primo o secondo slot) + primo banco DDR BH5 : OK
-2)canale 1 (primo o secondo slot) + secondo banco DDR BH5 : OK
-3) canale 1 (primo e secondo slot) + i 2 banchi DDR in configurazione single channel : OK
-4)canale 2 (primo o secondo slot) + primo banco DDR BH5 : non si avvia(no test)
-5)canale 2 (primo o secondo slot) + secondo banco DDR BH5 : non si avvia( no test)
-6)canale 2 (primo e secondo slot) + i 2 banchi DDR in configurazione single channel : non si avvia( no test)
-7)canale 1 (primo slot) + primo banco DDR BH5 e canale 2 (primo slot) + secondo banco DDR BH5 : NO TEST 8
-8)canale 1 (secondo slot) + primo banco DDR BH5 e canale 2 (secondo slot) + secondo banco DDR BH5 : NO TEST 8
-9)canale 1 (primo slot) + secondo banco DDR BH5 e canale 2 (primo slot) + primo banco DDR BH5 : NO TEST 8
-10)canale 1 (secondo slot) + secondo banco DDR BH5 e canale 2 (secondo slot) + primo banco DDR BH5 : NO TEST 8
Credo che questo dimostri che sulla mia scheda sia difettoso il secono canale delle memorie?
Tu che ne pensi?
Dovrò smontare tutto e rinviare la scheda al negozio on-line in cui l'ho comprata?
P.S.:Ho usato la configurazione al punto 3) e sono riuscito a installare windows senza problemi.
Ti ringazio del tuo aiuto.
Old 30-05-2005, 13:34   #4
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
credo che la diagnosi sia corretta (2° canale difettoso).

Per restituire la mobo al negozio on line vedi sul relativo sito la procedura di rientro. Se non trovi nulla chiedi via mail come procedere.

Segnala pure via E-mail che hai fatto i test come indicati e che è risultato che sul 1° canale nessun problema (sia con uno, sia con due banchi RAM), mentre sul 2° canale non c'è verso di far funzionare la RAM.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 21:44   #5
fractalcoos
Junior Member

Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il futuro del TG1 passa per social e You...
Vertiporto, turismo e droni: la scommess...
Questo robot scende sulla neve in stile ...
Fotovoltaico, ultimi giorni per comunica...
Clawdbot, Moltbot, OpenClaw: tre nomi in...
Apple accelera sull'intelligenza artific...
Memoria, chip e packaging in un solo imp...
Portatile gaming top di gamma in offerta...
Guida dopo uso di droghe, mazzata della ...
Monitor gaming Fast IPS e 200 Hz a prezz...
Open Gaming Collective: nasce la maxi al...
Amazon: scoperto un elevato volume di ma...
Windows 11 verso una nuova dock: Microso...
Robot aspirapolvere come top di gamma a ...
Kioxia e Sandisk estendono la joint vent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian