|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Montecatini terme
|
Scheda madre (ABIT VA20) che fischia
RAGAZZI AIUTO. Non so più dove andare a sbattere la testa. Ho la scheda madre che dopo qualche tempo che lavoro incomincia ad emettere un fischio ad alta frequenza, fra l'altro insopportabile. Il rumore non è causato da altri componenti, ne ventole ne hdd ne alimentatore. Non riesco a capire bene da quale componente preciso della scheda madre arrivi tale sibilo. RAGAZZI AIUTATEMI SONO DISPERATO.
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
|
Sicuro che non si tratti di una ventola? Che io sappia le mainboards non emettono rumori...
![]() ![]() Prova a scollegare lo speaker che c'è all'interno del case e facci sapere!! ![]() ByeZ! ALEX23 ![]()
Asus TUF Gaming B550-PLUS | AMD Ryzen 9 5900x | 32GB Crucial Ballistix DDR4@3600 | Power Color RX9700 16GB Red Devil | Crucial P5 Plus 1TB NVMe Gen4 | Crucial P3 Plus 4TB NVMe Gen4 | Toshiba P300 3TB SATA3 | LG 27GN800 27" 2k IPS 144Hz | NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S23 256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Montecatini terme
|
Fidati, non sono ne ventole, ne tantomeno l'altoparlante del pc. Il rumore è tipo uno stridulo ad alta frequenza... nessuno mi aiuta? giuro, sono disperato perchè non ci si sta accanto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
lo faceva anche il mio xp2000+ che aveva il core sbeccato in un angolo... poi xò ho cambiato procio e chiuso il case quindi nn c'ho piu fatto caso...
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Strano, comunque prova a smontare e rimontare il tutto pulendo per bene i vari pezzi.
![]() |
#6 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
smonta tutto, metti la mobo a tavolino(senza montare neanke i componenti base), alimentala e dagli un colpetto di avvio (ovviamente si ferma al post,ma per questo genere di prova e irrilevante) e vedi se fiskia anke cosi, se nn fiskia aggiungi i componenti ad uno ad uno.
se fiskia..avendola a tavolino cerca di identificare il componente ke emette il rumore |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Tutti consigli corretti
![]() Se la Mb nonostante sia smontata, e con i ventilatori fermi continua ad emettere un piccolo fischio, questo potrebbe essere generato da qualche transistor. Nelle TV o nei Monitor, è un evento molto frequente, dove "a fischiare" è soprattutto il finale di riga, e l'alimentatore switching. I transistor sono dei cristalli di silicio, e quindi hanno sempre un certo effetto "piezoelettrico". Comunque sulle MB mi sembra un fenomeno piuttosto raro .. ![]() Tchuss_ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.