|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Access Point Wireless + firewall + router +PBX +Qos
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto e già arrivo a rompere! Non sapevo dove postare questa domanda... se qui o in networking.... cmq: Ho appena cambiato pc e con i resti mortali di quello vecchio (athlon 900mhz 256mb ram 5 gb hd 2 schede rete wired e una wireless) creare una sorta di "router-firewall-accesspoint-PBX"+QoS ![]() il tutto per condividere una adsl (router collegato a una scheda di rete (red)) e dei file tra una lan (2pc) (switch attaccato all'altra scheda di rete (green)) e a 2 portatili in wireless. in più devo anche installargli Asterisk e la gestione per il QoS poiché ho abbandonato la telecom e ho 2 linee in voip... ![]() ![]() ![]() per questione "pecuniarie" disabiliterò l'accesso ad asterisk dalla rete wireless... non vorrei che tutto il condomio si metta atelefonare a mie spese ![]() ![]() veniamo al dunque della domanda: - che distro mi consigliate?? debian? - per il resto che pacchetti mi potrebbero servire?? (pernso più che altro alla gestione del wireless come access point e non come connessione punto-punto...) - avete qualche buon how-to da consigliarmi??? -va bene usare il souter o dite che per evitare una ulteriore nat mi conviene usare un modem usb (ethernet nun cel'ho...)?? ![]() ![]() ciaaaaooo e grazie in anticipo a tutti!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
![]() dai ragazzi! aiutatemi! datemi almeno un link ad un howto benfatto ed aggiornato... trovo cose di inizio 2000 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
Grande! Stai facendo quello che ho intenzione di fare anche io questa estate (ossia dopo la maturità...)
Solo che io ho un router wireless e quindi pensavo di mettere il PC firewall/router/PBX/QoS tra il modem ADSL e il router wireless. Installa Debian Sarge. Su questo sito: http://openskills.info/index-it.php trovi diversi how-to per il firewall, configuerazione rete ecc. Cmq non credo che ci siano problemi per il VOIP via wireless perchè dato che usi il tuo PC come access point, e non uno hardware, puoi metterci le protezioni che vuoi (VPN criptata, sistemi di autenticazione, ecc.)
![]() |
#4 |
Member
|
hehehe!
Grazie mezzelfo... se riesco a fare tutto bene poi ti scrivo come ho fatto... che magari ti viene utile... ![]() ciao ciao per il voip.... dato che non ho cordless 802.11 non mi serve abilitarlo sul wireless.... Ultima modifica di tennents : 05-06-2005 alle 11:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
Ok, Buon Lavoro!
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:32.