|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
|
Linux si blocca
Qualsiasi versione di linux che installo sul mio pc và in crash dopo um'pò che la uso...cosa può essere? incompatibilità hardware? come faccio a scoprire il problema?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
sei sicuro della tua ram?
spesso un banco difettoso è causa di blocchi improvvisi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
non lo sò,sono mesi e mesi che stò cercando di capire cosa non và sul mio pc,anche su windows talvota mi si bloccava,ora quasi mai,ho provato a togliere i pezzi uno ad uno....scheda audio ecc...per vedere se poteva essere quel componente la ragione dei crash ma niente....,ho testato molte volte le ram con tanti programmi ma ogni test è stato negativo,nonostante questo io continuo a pensare che siano quelle....purtroppo non ho possibilità di provarne altre,non conosco nessuno che può prestarmele.....
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
ti si freeza il sistema?
controlla se hai qualche log.... cmq possono nascere problemi anche da danni alle piste delle varie schede (madre compresa). si presentano in modo apparentemente casuale perchè se sono molto lievi dipendono dal calore, in base al quale si deformano. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
eh lo sò ma come faccio a sapere se è la scheda madre? mica la posso cambiare con un'altra.....
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
non è che riesci a postare da qualche parte il risultato di:
dmesg e di cat /var/log/messages sono log lunghi, meglio se li reindirizzi su un file di testo da allegare anzichè incollarli direttamente. puoi farlo così ad esempio: dmesg >> testo1.txt cat /var/log/messages >> testo2.txt
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Quote:
![]() http://www.memtest86.com/
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
le ram sono apposto,ho fatto il memtest per 16 ore...nessun errore,ho anche provato a togliere qualche bancop di ram,scambiare slot..ma non cambia nulla.
Secondo me dipende dalla scheda madre....possibile che non esiste un tool per testare esclusivamente la scheda madre??? non ho purtroppo la possibilità di provarne un'altra...
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
Prova a passare "noapic nolapic" come parametri al kernel al momento del boot (per sapere come fare dipende in genere da che distribuzione hai), poi prova ad usare il sistema come sempre per qualche ora e dimmi se si blocca ancora.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Temperature troppo alte?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Con windows funziona normalmente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
no,anche con windows il sistema a volte si blocca,ma molto di rado,appare sempre la scritta erorre in explorer,errore drwtson32.exe e il sistema si blocca......però pensavo fosse un problema software...ma ora ho pensato all'hardware visto che si blocca anche linux....
Le temperature (in condizioni normali,non sotto sforzo) si aggirano sui 56-57 gradi per la cpu (barton 2800) e 28 per la mobo. Che dite potrebbe essere che il dissipatore (Cooler Master Aero 7) non stà in contatto perfettamente con il core? ad un mio amico che aveva montato male il dissi il pc gli si bloccava....
My pc: Mobo Asus b350-plus, Cpu Ryzen 5 3600, Ram 32 gb Kingston Hyperx , Vga Sapphire rx 6600, Ali cooler master M620, Case Corsair 110R - Os: Win 11 Home Ultima modifica di Robertazzo : 29-05-2005 alle 23:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
potrebbe essere pure l'alimentatore,
prova con il test per i numeri primi di mersenne http://www.mersenne.org/freesoft.htm o se vuoi scaricati l'ultimatebootcd http://www.ultimatebootcd.com/ dove trovi il test (oltre ad altri utili programmi) che potrai lanciare direttamente da cd bootabile se il test ti dice che hai un problema hardware, prova a ovevroltare la tensione del processore (di poco) e riprova il test. Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
l'alimentatore non è,a parte che ho un enermax noisetaker da 600w
![]() Ora ho formattato,installo i programmi,i driver,a poco a poco,e cerco di capire qual'è la causa dell'errore...
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:49.