|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
|
Configurazione samba
Salve
grazie a spycotic ho risolto un paio di cose su la mia distro, come ad esempio spegnere il computer....... init0 a gogo Adesso il problema è la rete, mi spiego: Tramite switch ho collegato 3 pc e un router per internet: - A (il mio) debian sarge IP 192.168.0.3 con cartella /home/A/documenti da condividere e stampante epson da condividere - B windows XP IP 192.168.0.20 con il disco "c" condiviso - C windows 98SE IP 192.168.0.10 con il disco "c" condiviso e stampante hp condivisa - Router con gateway IP 192.168.0.2 Nel mio pc, debian, ho usato "adduser" e ho creato gli user: B con password x C con password y Come devo settare il file samba perchè sia B che C possano usare senza restrizioni la cartella /home/A/documenti e la stampante epson in A e che a sua volta A possa fare lo stesso con il disco c di B e il disco c e stampante hp di C? grazie
Dio li fa, Chuck Norris li rompe e Mc guyver li aggiusta ....Il lupo ululà, il castello ululì Ultima modifica di MartiniG. : 12-06-2005 alle 14:47. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rovereto
|
Ci ho speso le utlime tre sere per configurare samba (da niubbio... si intende) e al momento riesco a condividere una cartella (che in realtà è un 'intero hard disk, ma questo è un'altro discorso)...
Io ho woody (debian 3.0 per capirsi) con samba credo 2.2... e i passaggi chiave a lmomento sono [global] ... security = share (non mi chiede password etc etc...) ... [public] path = directori da condividere public = yes ... read only = no sono andato a memoria, quindi potrei anche aver sbagliato, ma a me così funziona... Appena riesco a far loggare gli utenti con la password ti faccio sapere... PS: il pezzo di codice era il contenuto del mio smb.con che dovresti trovare in /etc/samba/ |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riesco a vedere i pc e anche le cartelle, ci entro tranquillamente (mi chiede nome utente e password ma la lascio in bianco) l'unico modo per aprire i file è quello di copiarli sulla mia debian.......... se cerco di aprire un file x.xls openoffice mi da errore: "error loading document file:///home/A/smb://A/.... etc.." non capisco perchè se voglio aprire il file nel pc B lui lo cerca nel pc A........ Per non parlare della stampante che ho nella debian, sono riuscito a farla riconoscere con i driver gimp, ho usato cups ma non stampa, mi collego a http://localhost:631 ma se do la stampa di prova mi dice "client-error-not-possible" questo è il mio smb.conf workgroup = work netbios name = A server string = Samba client password level = no hosts allow = 192.168.0. localhost guest ok = yes security = share load printers = yes printing = cups printcap name = cups [A] guest ok = yes path = /home/A/documenti browseable = yes writable = yes [homes] comment = Home Directories browseable = no writable = yes path = usr/local/samba/%S create mask = 0700 directory mask = 0700 [printers] comment = All Printers path = /var/spool/samba browseable = no public = yes guest ok = yes writable = no printable = yes printer admin = root [Epson_C82] path = /var/spool/samba printer admin = root, guest, nobody public = yes guest ok = yes printable = yes [print$] comment = Printer Drivers path = /var/lib/samba/printers che dite?
Dio li fa, Chuck Norris li rompe e Mc guyver li aggiusta ....Il lupo ululà, il castello ululì Ultima modifica di MartiniG. : 13-06-2005 alle 09:13. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
|
Quote:
Codice:
smb.conf # Global parameters [global] workgroup = WORKGROUP server string = %h server (Samba %v) security = SHARE obey pam restrictions = Yes passdb backend = tdbsam, guest passwd program = /usr/bin/passwd %u passwd chat = *Enter\snew\sUNIX\spassword:* %n\n *Retype\snew\sUNIX\spassword:* %n\n . syslog = 0 log file = /var/log/samba/log.%m max log size = 1000 printcap name = cups dns proxy = No ldap ssl = no panic action = /usr/share/samba/panic-action %d invalid users = root create mask = 0777 hosts allow = 192.168.0.0/24 printing = cups print command = lpq command = %p lprm command = [printers] comment = All Printers path = /tmp create mask = 0700 printable = Yes browseable = No [print$] comment = Printer Drivers path = /var/lib/samba/printers [Download] path = /home/digitalkiller/Download read only = No guest ok = Yes Codice:
chmod 757 /home/digitalkiller/Download Per gli altri punti, ancora non ho capito il problema |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
|
Quote:
Codice:
[Download] path = /home/gianfranco/Download valid users = B,C only user = Yes Un consiglio, prova ad usare SWAT.. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
grazie....... adesso provo
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Riesco dagli altri pc ad entrare su linux.
Ho un problema, da linux se esploro le altre macchine in rete, i permessi sono impostati a 744 e non a 777, cioè non rieco ad aprirli, li devo ogni volta copiare sul pc di linux e solo dopo li posso aprire....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.