Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2005, 14:11   #1
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Iscritto dal: May 2005
Città: R d P (BA) Trattative:circa 30 su HWU
Masterizzatori e buffer che oscillano! La risposta di NEC!

Salve a tutti! L'altro giorno ho ricevuto il mio primo masterizzatore Dvd, il nuovo Nec 3540A (46 € con IVA)

Ho fatto alcune prove masterizzando un Dvd-Rw verbatim a 4x ed è andato tutto ok!

A questo punto ho testato un Verbatim 16x masterizzando a 12x un file da 1,9gb.

Il Buffer oscillava fra il 95 ed il 7% !!! (Do you remember pioneer 109???)

Ho contattato il centro assistenza Nec ed ho raccontato la mia esperienza.
Molto cortesemente mi hanno risposto che l'alta velocità di masterizzazione non è supportata fino in fondo essendo il cavo ata a 33mbit al sec!
In poche parole mi ha detto che indipendentemente dalla velocità di processore, disco fisso o masterizzatore il cavo fa da imbuto (parole testuali!)
Il cavo è giusto (niente 80 poli o simili), i firmware non correggeranno il problema.....

RISULTATO: Tutto Normale!!!

Mi hanno spiegato che l'importante è che raggiunto il 7% il buffer tormi a salire
e non si sentano rumori di buchi nella masterizzazione tipo ticchettii.
Il buffer underrun protection del Nec è ottimo ed infatti se guardo il dvd, la superfice incisa è perfetta.

Per ovviare al problema, il solito consiglio....

masterizzare a 4x (detto sempre da loro) le copie sono migliori ed il buffer resta sempre al 96%

Meno male che almeno i prezzi scendono... visto che comprare un 16x per usarlo ad un quarto della velocità non è proprio il massimo!

Verrà mai il giorno in cui si potrà masterizzare un cd Audio a 52x?

Verrà mai il giorno in cui si potrà masterizzare un Dvd video a 16x?

Chi vivrà vedrà!

Ciao!

Ultima modifica di RsViper : 27-05-2005 alle 11:40.
RsViper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2005, 00:35   #2
sasso
Senior Member

L'Avatar di sasso

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Asiago
Stesso problema con il Nec appena preso...allora è congenito!!
Anche a 4x con i Six va a 7% durante la copia, anche se sale subito...però il mio fidato Sony non lo faceva (almeno mi sembra..)
Le copie sono ok cmq??? hai provato a verificare??
sasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2005, 00:57   #3
Andala
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Non sarà che dipende dal soft di masterizzazione usato.

Anch'io ho il Pio 109 e, mentre con Nero si presenta questa stranezza, con Gear Pro Mastering 7 è assolutamente perfetto.
Certo Gear si rivolge ad un diverso tipo di utenza e fascia di prezzo.

Andala
Old 27-05-2005, 01:22   #4
sasso
Senior Member

L'Avatar di sasso

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Asiago
Ma non so, è risaputo cmq il problema del buffer con il 109.....
sasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2005, 11:38   #5
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

verifiche ok!

A me è successo solo a 12x, non a 4x ed ho usato solo verbatim. La verifica dati è andata a buon fine, il disco funziona. La traccia mi sembra anche profonda e non sbiadita
Ieri ho aggiornato Nero dal 6.6.0.1 a 6.6.0.13 appena trovo qualcosa da masterizzare verifico nuovamente.
Cmq è importante anche la configurazione del computer, la qualità della scheda madre e tutto il resto....il processore deve essere abbastanza veloce per poter riversare 4,5 gb in pochi minuti sul dvd. Non è il mio caso
Ne ho parlato al tecnico e mi ha detto che ad esempio un 1900 xp non riuscirebbe e che schede madri di sottomarche potrebbero creare problemi di flusso dati.... Io ho per fortuna purtroppo un 3Gb 64bit con asus k8v-x e ram 512 400 mhz....
In poche parole... se con il mio computer è abbastanza normale con altri meno potenti è sicuro al 1000 x 100!

Il mio interrogativo è a questo punto....

come è riuscito un buffer di appena 2mb ad ovviare al problema?

voi che firmware usate? io 1.01 2nd version.

Forse a molti non succede perchè usano basse velocità...
dovremmo far tutti una prova a 16x per vedere come va a finire....

Ultima modifica di RsViper : 27-05-2005 alle 11:42.
Old 27-05-2005, 14:56   #6
Feric Jaggar
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Quote:
Originariamente inviato da sasso
Stesso problema con il Nec appena preso...allora è congenito!!
Anche a 4x con i Six va a 7% durante la copia, anche se sale subito...però il mio fidato Sony non lo faceva (almeno mi sembra..)
Le copie sono ok cmq??? hai provato a verificare??
Ho un Nec 3520 e AVEVO (fuso) un Liteon 811S... con il Liteon era tutto regolare, con il Nec invece il buffer del mast mi scende 3/4 volte al 7% durante la masterizzazione dei DVD a QUALSIASI velocità.

In un altro thread, qualcuno ha detto che avviene perchè il Nec cambia strategia di scrittura durante la masterizzazione, e allora si ferma e svuota il buffer... va bene, dico io, ma per masterizzare a 4X deve cambiare strategia di scrittura tre volte?
Old 27-05-2005, 20:27   #7
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

...credo che la stroria del cavo ata e di un computer poco veloce regga visto che gli ultimi masterizzatori hanno questo problema... quelli vecchi no trasferendo una quantità di dati inferiore! Con i cd infatti è tutto ok, a 4x lo stesso....
Penso che la strategia, tipo calibrazione del laser o altro viene decisa subito dal masterizatore e non durante...

e allora aggiungo io è possibile che dobbiamo andare dal benzinaio con la spia sempre accesa? Non era meglio andare col pieno???
e se restiamo a secco??? i cd li paga Nec?

Se fosse così complimeti a Nec e Pioneer!
Old 27-05-2005, 22:11   #8
Stilly82
Senior Member

L'Avatar di Stilly82

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da RsViper
Salve a tutti! L'altro giorno ho ricevuto il mio primo masterizzatore Dvd, il nuovo Nec 3540A (46 € con IVA)
Scusa se ti rompo ma mi potresti mandarmi in pvt il negozio (se on-line) dove l'hai comprato???
Grazie per l'interessamento, ciao!!!!
Old 27-05-2005, 22:15   #9
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
IMHO sono quei beduini dei construttori.......cavolo ci vuole tanto a capire che quando scrivi a 5/6 ecc ecc Mb/s un buffer da 2MB nn serve a nulla
mettilo a 8 o + cavolo
quanto vuoi che costi.....
bha.....

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian