Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2005, 12:40   #1
Zandor
Senior Member

L'Avatar di Zandor

Iscritto dal: Apr 2001
Tipo di Formattazione per un mac

Io sono un utente pc non so niente di mac.

Una premessa utile per questa domanda che per un utente pc è da noob.

Che tipo di partizione utilizza il OS mac 10? (windowozz xp= NTFS o FAT32)

Se si fa una rete di tre macchine: mac pc mac la rete funziona? cioè le tre macchie riescono a vedersi? In particolare posso leggere dati seduto al pc, su un mac della rete lan?
Penso di no se non con un programma che fa da tramite tra il pc e il mac, esiste?

Vi ringrazio molto.
Case Enermax Chakra, CPU Intel i7 2600K-Dissy Antec kuhler H2O 620 - Mobo Asus P8P67 rev 3.1 - RAM 16 GB Corsair ven 1600 Mhz - SK video PNY quadro 600 - SSD OCZ 120 GB MI + HDD wester digital 300 GB - Mast. ASUS 24x - Monitor Samsung 244BW 24" - Mouse Razer Death Adder respowm - Casse 5.1 Logitech X530.
Zandor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 13:08   #2
prio
Senior Member

Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Zandor
Io sono un utente pc non so niente di mac.

Una premessa utile per questa domanda che per un utente pc è da noob.

Che tipo di partizione utilizza il OS mac 10? (windowozz xp= NTFS o FAT32)
Di solito HFS+.

Quote:
Se si fa una rete di tre macchine: mac pc mac la rete funziona? cioè le tre macchie riescono a vedersi? In particolare posso leggere dati seduto al pc, su un mac della rete lan?
Penso di no se non con un programma che fa da tramite tra il pc e il mac, esiste?

Vi ringrazio molto.
Dando per scontato che parli di mac nuovi o comunque recenti: si, puoi.
Se parli di vecchi mac dipende dai s.o. coinvolti.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 13:41   #3
Zandor
Senior Member

L'Avatar di Zandor

Parolo di mac vecchi come hardware ma con l'O.S. mac X.

Allora mettiamo che io abbia un pc con Winxp, un mac con OS X, un mac con su il 9, questi pc si vedono nella lan? Cioè posso accedere alle risorse che ognuno mette in condivisione?
Posso accedere alla cartella "pippo" se la stessa è condivisa su uno qualsiasi delle macchine?

da pc posso leggere un documento du mac9? o su macX e viceversa?

Non so se sono stato chiaro.
Se vi servono altre info... lol

Grazie
Case Enermax Chakra, CPU Intel i7 2600K-Dissy Antec kuhler H2O 620 - Mobo Asus P8P67 rev 3.1 - RAM 16 GB Corsair ven 1600 Mhz - SK video PNY quadro 600 - SSD OCZ 120 GB MI + HDD wester digital 300 GB - Mast. ASUS 24x - Monitor Samsung 244BW 24" - Mouse Razer Death Adder respowm - Casse 5.1 Logitech X530.
Old 26-05-2005, 13:54   #4
prio
Senior Member

Quote:
Parolo di mac vecchi come hardware ma con l'O.S. mac X.

Allora mettiamo che io abbia un pc con Winxp, un mac con OS X, un mac con su il 9, questi pc si vedono nella lan? Cioè posso accedere alle risorse che ognuno mette in condivisione?
Posso accedere alla cartella "pippo" se la stessa è condivisa su uno qualsiasi delle macchine?

da pc posso leggere un documento du mac9? o su macX e viceversa?

Non so se sono stato chiaro.
Se vi servono altre info... lol

Grazie
MacOs X <-> MacOs 9 si
MacOs X <-> winXp si
MacOs 9 <-> WinXp no,
serve software di terze parti da installare sull'uno o sull'altro.
Old 26-05-2005, 14:37   #5
INeDiA
Senior Member

L'Avatar di INeDiA

Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
Ricordo, comunque, che il problema non sta nel tipo di formattazione, ma nel protocollo di rete utilizzato.
Mac OSX integra un server samba che consente l'accesso ai pc. OS9 si basava su appletalk, una roba strana che ha finito di esistere.

Comunque restano sempre le soluzioni standard, ovvero quelle basate sul tcp/ip. Un web server o un ftp server funzionano sempre, su qualsiasi piattaforma.

I "guai" insorgono se vuoi collegare un disco esterno formattato per mac a un pc... ovviamente non sarai in grado di leggerlo, ma non credo ti interessi questa eventualità.
Ultima cosa: se dovessi trovarti di fronte ad una installazione da zero di OSX, e dovessi scegliere il tipo di formattazione da applicare al disco, NON scegliere assolutamente quella unix compatibile! Molti software non la supportano.
INeDiA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 14:49   #6
Zandor
Senior Member

L'Avatar di Zandor

[quote=INeDiA]Ricordo, comunque, che il problema non sta nel tipo di formattazione, ma nel protocollo di rete utilizzato.
Mac OSX integra un server samba che consente l'accesso ai pc. OS9 si basava su appletalk, una roba strana che ha finito di esistere.

Comunque restano sempre le soluzioni standard, ovvero quelle basate sul tcp/ip. Un web server o un ftp server funzionano sempre, su qualsiasi piattaforma.

Lo chiedevo infatti perchè nelle reti windows il problema era il tipo di formattazione infatti la fat non vede la ntfs comunque a quanto ho capito non è questo il caso bene un problema in meno.

Ripetendo quindi solo il mac 9 non vede il winxp e viceversa a meno di usare programmi o terze parti da installare ho capito bene? Questi io li devo mettere in rete wireless.

Non credo che in una rete mi metto a fare l'ftp a meno che lo faccia premendo un unico tasto
Old 26-05-2005, 14:53   #7
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Esiste un programma di terze parti chiamato PC-Mac-Net Fileshare che uso con grande soddisfazione..costa 20$ e funziona benissimo anche perchè può anche essere installato su selve di PC e Mac (a seconda della licenza che si acquista).

In ogni caso anche senza, OSX e Windows si vedono benissimo...il problema è mettersi lì a configurare mentre col programmino si vedno tutti e subito.

Un alternativa potrebbe essere quella di usare Bonjour su tutti i computer...
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 14:56   #8
INeDiA
Senior Member

L'Avatar di INeDiA

con un solo tasto? così?

cmq zandor, quel problema che dici tu esiste solo quando colleghi fisicamente un disco... altrimenti i due computer comunicano con un qualche protocollo che, ripeto, nel caso del tcp/ip è garanzia di compatibilità.
e soprattutto è gratis, si fa senza installare software, e non è difficile da configurare
Old 26-05-2005, 14:58   #9
prio
Senior Member

Quote:
Lo chiedevo infatti perchè nelle reti windows il problema era il tipo di formattazione infatti la fat non vede la ntfs comunque a quanto ho capito non è questo il caso bene un problema in meno.
No. Il problema fat/ntfs sussiste solo se colleghi fisicamente il disco alla macchina. Se lo condividi via rete non c'e' nessun problema.

Quote:
Ripetendo quindi solo il mac 9 non vede il winxp e viceversa a meno di usare programmi o terze parti da installare ho capito bene? Questi io li devo mettere in rete wireless.
Esatto. Che sia wireless o meno da questo punto di vista non credo faccia alcuna differenza.
Old 26-05-2005, 16:08   #10
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
il problema tra OSX e XP no sussiste dato che tra i due c'è OSX con un software (samba) di livello presentazione che è in grado di convertire le specifiche dei protocolli usati da XP e OSX
mentre devi usare un software di questo tipo per connettere OS9 e XP, dato che devi convertire le informazioni e il formato dei dati da AppleTalk (meno male che lo hanno eliminato) a TCP/IP

se non ricordo male, con versioni server di windows è possiible installare un servizio appletalk per far parlare reti miste (XP e OS9 < )

cmq tra PC che usano formattazioni diverse i problemi non ci sono, il problema è a livello protocolli...semmai con ntfs e fs evoluti è necessario dare i permessi corretti
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 17:56   #11
Zandor
Senior Member

L'Avatar di Zandor

OK siete stati esaurienti poi vi faccio sapere. Queste informazioni le devo fornire a mio zio che ha 2 mac e vuole comprare un pc visto che solo io nella famiglia so usare il pc si è rivolto a me senza sapere che io di mac sono letteralmente a digiuno completo so solo che si chiama mela
Cmq lui è venuto a casa mia e ha visto i mie tre pc in rete lan e ha detto che vuole fare anche lui la rete. Ora ci vogliono info e un po' di

Meno male che ci siete voi.
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti molto probabilmente non finisce qui.
Old 27-05-2005, 01:56   #12
INeDiA
Senior Member

L'Avatar di INeDiA

sembra una minaccia
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian