|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
raptor possibile formattarli a basso livello?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Al di là del fatto che la cosiddetta formattazione a basso livello non è che sia una procedura "da fare" come un tagliando di un'auto, comunque se la vuoi fare, ci sono le informazioni su FAQ e Guide, in testa alla pagina > utility di gestione dischi
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
infatti la formattazzione a basso livello mette a dura prova gli hdd
nn è un procedura che VA fatta se nn in caso di prob particolari BYEZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
questa è una cosa ke avrei sempre voluto kiedervi: ma fare una volta una formattazione low level nn serve x pulire x bene il disco?
mi spiego: facendo le formattazioni normali, penso sia come fare una formattazione veloce di un cd rw, giusto? cioe lo spazio è recuperato, xo andando a vedere bene sarebbe ancora possibile recuperare i file cancellati con un format low level non sarebbe come fare una formattazione completa di un cd? (non so se avete capito cosa intendo)
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
All'inizio ho detto in parte anche perchè la formattazione di basso livello permette, in alcuni casi, di eliminare quei fastidiosi "Bad Cluster" che si possono formare nell'utilizzo degli HDD. Saluti.
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Comunque ci sono persone che avevano problemi di prima installazione hw e sw, con schermate blu e riavvii, dei Raptor su DFI che hanno risolto facendo una formattazione a basso livello. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non conosco l'accoppiata DFI-Raptor, da noi le dfi non le importa nessuno quindi non conosco la problematica. Saluti.
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
E' risolvibile o significa che il problema poi si estenderà?... Mi sembrava di aver sentito dire così... che si deve poi cambiare l'hard disk per non rischiare di perdere dati... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
Città: Provincia di Lucca
|
La formattazione "di basso livello" (riferito alla vicinanza con lo strato hardware dell'hard disk comprendente tutte le informazioni embedded dei servo settori) viene fatta:
1) per tutti gli h.d "Winchesther" basati su interleaving dei settori servo ai settyori destianati a "contenere" le informazioni utente una volta in fase di costruzione o tramite interferometri L.A.S.E.R invasivamente tramite i punti di accesso all'H.D.A (quegli adesivi di color grigio scuro presenti su molte unità) oppure, in maniera non invasiva e più precisa, tramite procedure di self-servo writing che nel caso del mio Hitachi 10K300 ad esempio utilizzano un circuito integrato della Marvell (che opera anche da canale di lettura P.R.M.L) 88C7500. 2) per gli hd. "refurbished" (quelli riparati ed usati di solito come sostitutivi) di nuovo in "fabbrica" su supporti anti-sismici. Un utente "finale" non potrebbe materialmente fare ciò. Piuttosto mi sembra che quando si usa la frase "basso livello" si equivochi e si dovrebbe invece utilizzare il termine "wiping". Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Novara
|
La formattazione di basso livello è un'operazione molto delicata, io se fossi in te nn la farei, xkè ho letto da qualche parte che c'è il rischio di perdere definitivamente, oltre che i dati e questo è normale, anche l'hd stesso. Ho letto che se si sbaglia l'hd non ripartie. Per cui, se vuoi un consiglio, formatta normalmente il tuo hd, e se proprio vuoi fare la formattazione di basso livello (premettendo che nn so come si fa) procurati un vecchio hd che nn ti serve più, magari un po' malconcio, così se anche lo perdessi non ti dispiacerebbe più di tanto e se vuoi prova così... xò nn ti assicuro nulla... Io ho sempre formattato gli hd regolarmente e ti assicuro che ho risolto sempre ogni tipo di problema... dipende da quello che vuoi fare tu... facci sapere, ciao
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusami, so di rendermi ulteriormente antipatico, ma quante persone credi che abbiano capito il 10% di quello che hai scritto? So che sei una persona molto preparata e informata, ma il tuo problema è che non ti fai capire... Inoltre, che la formattazione a basso livello non è quella vera è scritto da più parti, ma del resto gli stessi costruttori dei dischi chiamano le loro procedure così e quindi... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Comunque mi pare ci sia una discreta confusione in giro...
La formattazione a basso livello o meglio quella procedura che si chiama ancora così, nonostante non corrisponda più alla procedura originale, non è delicata come quella originale, ma si tratta di una semplice scrittura sul disco di tutti "0" per poi rileggere e testare la corretta magnetizzazione E' stressante? Sicuramente è stressante... per chi la deve fare, specie con dischi grossi Siccome non ho voglia di riscrivere tutto, leggetevi anche un pochino le guide, dove c'è già riportato il tutto |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
trovato il problema e andato un raptor
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
I dischi si rompono... si sono sempre rotti, quindi niente di nuovo sotto il sole...
Fattelo sostituire |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.