|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[INFO] Programma Temperatura CPU...
Salve a tutti... mi interessava sapere il nome di un programma in linea di comando che mi dà la temperatura della cpu ... Ho una debian sarge...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
il programma si chiama `sensors'. Lo trovi nel pachetto lm-sensors.
ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ok grazie della dritta... un'altra cosa...
Con debian lo installo digitando: apt-get lm-sensors Ma non funziona caricando anche i moduli che chiede: # sensors Can't access procfs/sysfs file Unable to find i2c bus information; For 2.6 kernels, make sure you have mounted sysfs and done 'modprobe i2c_sensor'! For older kernels, make sure you have done 'modprobe i2c-proc'! # modprobe i2c-proc # sensors No sensors found! Ho dato il comando: sensors-detect ma mi da failed! Some chips are also accessible through the ISA bus. ISA probes are typically a bit more dangerous, as we have to write to I/O ports to do this. This is usually safe though. Do you want to scan the ISA bus? (YES/no): Probing for `National Semiconductor LM78' Trying address 0x0290... Failed! Probing for `National Semiconductor LM78-J' Trying address 0x0290... Failed! Probing for `National Semiconductor LM79' Trying address 0x0290... Failed! Probing for `Winbond W83781D' Trying address 0x0290... Failed! Probing for `Winbond W83782D' Trying address 0x0290... Failed! Probing for `Winbond W83627HF' Trying address 0x0290... Success! (confidence 8, driver `w83781d') Probing for `Winbond W83627EHF' Trying address 0x0290... Failed! Probing for `Winbond W83697HF' Trying address 0x0290... Failed! Probing for `Silicon Integrated Systems SIS5595' Trying general detect... Failed! Probing for `VIA Technologies VT82C686 Integrated Sensors' Trying general detect... Failed! Probing for `VIA Technologies VT8231 Integrated Sensors' Trying general detect... Failed! Probing for `ITE IT8712F' Trying address 0x0290... Failed! Probing for `ITE IT8705F / SiS 950' Trying address 0x0290... Failed! Probing for `IPMI BMC KCS' Trying address 0x0ca0... Failed! Probing for `IPMI BMC SMIC' Trying address 0x0ca8... Failed! Some Super I/O chips may also contain sensors. Super I/O probes are typically a bit more dangerous, as we have to write to I/O ports to do this. This is usually safe though. E continua così per le altre opzioni... Ma come devo configurarlo precisamente? Ho una scheda madre ABIT NF7 e una CPU AMD 1800+ ... Ultima modifica di Cyb3r : 25-05-2005 alle 09:58. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
devi avere questo supporto sul kernel:
<M> Winbond W83781D, W83782D, W83783S, W83627HF, Asus AS99127F prova a fare il modprobe di: w83781d i2c_sensor i2c_isa i2c_core i2c_viapro
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sto compilando il kernel 2.6.11.10 ...
ora aggiungo quel che mi hai detto e vediamo se funziona... In che sezione si trova precisamente??? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Device Drivers --->I2C support --->
<M> I2C support <M> I2C device interface I2C Hardware Bus support ---> <M> ISA Bus support Hardware Sensors Chip support ---> <M> Winbond W83781D, W83782D, W83783S, W83627HF, Asus AS99127F la tua scheda monta nforce o nforce2?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
L'importante è caricare quelli giusti per la tua Abit in queste due sezioni:
I2C Hardware Bus support ---> Hardware Sensors Chip support --->
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ho compilato il kernel ma mi dice:
Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(0,0) Dove ho sbagliato??? Un'altra cosa... Per la ricompilazione dello stesso kernel c'è bisogno di fare: make mrproper e make-kpkg clean ??? Ultima modifica di Cyb3r : 25-05-2005 alle 13:03. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma che altro hai toccato ? se hai modificato solo i2c probabilmente hai dimenticato qualche comando ricompilando. Che hai fatto?
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Perché hai ricompilato? ti aveva trovato il sensore:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho scaricato da kernel.org il 2.6.11.10 e l'ho messo in /usr/src L'ho scompattato... Ho fatto un link simbolico linux ... Ho digitato make mrproper Ho digitato make-kpkgclean Ho digitato make menuconfig Dopo di che make-kpkg kernel_image ed infine ho installato il .deb image kernel con dpkg -i kernel-image...deb Ed ho riavviato... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
dopo aver dato:
make mrproper fai cp /boot/config-versiole_kernel .config dai un occhiata dentrl /boot/ e copia quello vecchio prima che ricompilassi.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
invece di ricompilare di bastava provare:
Quote:
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
il problema è che nn riesce a montare il root device...
Ho impostato il file sistem il[*] ma non capisco perchè non funziona lo stesso... Ultima modifica di Cyb3r : 25-05-2005 alle 15:53. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
scusa ma priva che ti mettessi nei guai
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Devi mettere statico il driver per il tuo fs, oppure fare un initrd
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.