Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2005, 19:21   #1
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Router che non esce su internet! Consigli?

Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo problemino da neofita di linux. Ho installato la suse 9.3 stamattina e devo dire che è molto ben curata e facile da usare. Il mio problema riguarda il modem. Ieri mi è arrivato il router, un dlink d502t in sostituzione del cessosissimo fastrate 100 (chi conosce mi può capire... ) che devo dire su winzozz va benissimo, anche con emule. Certo, non sarà un netgear ma l'ho pagato decisamente di meno!

vabbè arrivo al sodo.

Ho installato e al momento di scegliere la connessione non sapendo che mettere ho selezionato "connessione lan". Finito di installare apro firefox e noto con dispiacere che la connessione non funziona.
VAdo su yast e su connessione di rete ci sta la mia scheda, su connessione adsl nulla. Ho provato a levare la connessione su rete e metterla su adsl ma nulla non esce su internet.

Qualcuno mi potrebbe gentilmente illustrare come posso fare per far funzionare questa dannata connessione?

grazie per le vostre risposte!

Ultima modifica di manowar84 : 24-05-2005 alle 19:43.
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 19:33   #2
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
Devi solo configurare la scheda di rete e metterci come gateway l'ip del tuo router. NON DIMENTICARE di mettere poi i DNS che ti sono stati forniti nel file resolv.conf che sta in /etc , altrimenti, non riesci a navigare. Anzi, come prima prova metti proprio i dns in quel file e vedi se riesci a navigare.
Old 24-05-2005, 19:41   #3
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

ti ringrazio per la risposta ora mi disconnetto e provo.

Senti ma i dns non dovrei lasciarli in automatico? scusa se te lo chiedo, perchè in giro avevo sentito così!

per quanto riguarda l'ip...è giusto quello che ho sottolineato? (scusa la domanda sicuramente banale)

grazie ancora
Old 24-05-2005, 21:49   #4
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da manowar84
per quanto riguarda l'ip...è giusto quello che ho sottolineato? (scusa la domanda sicuramente banale)
si ma devi rendere l'ip fisso disabilitando il servizio dhcp dal router. digita l'indirizzo 192.168.1.1 e se ti chiede user e password leggili sul libreddo di istruzioni del router. disabilita il servizio dhcp. poi sia sotto windows che sotto linux devi assegnare un ip fisso alla scheda di rete, gateway e dns.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 23:10   #5
e-Tip
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
quello che hai evidenziato è l'indirizzo ip della scheda di rete l'indirizzo da mettere come gateway e 192.168.1.1
Old 25-05-2005, 00:20   #6
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
probabilmente non naviga perchè il DNS è sbagliato. Non deve essere 192.168.1.1 ma devi mettere negli appositi campi i DNS (primario e secondario) del tuo provider, o comunque due DNS funzionanti (ad es. quelli di Alice sono 212.216.112.112 e 212.216.172.62). Se non conosci i tuoi metti questi, funzionano.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 03:13   #7
NLDoMy

re

e zi è sbagliato il DNS, da l'ip del'router. togli dhcp metti manuale e avvio all'accensione, e poi tutto l'ambaradan gw, dns, ip statico eccetera
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 04:35   #8
ballero
Senior Member

L'Avatar di ballero

Iscritto dal: May 2001
Città: Pavia
man dhcpcd
ballero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 12:46   #9
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

allora ragazzi, vi ringrazio per le risposte.
Purtroppo non ho risolto...vi illustro i passi che ho fatto spero mi possiate aiutare visto che questo dannato router l'ho comprato solo per linux dato che il fastrate su windows girava benissimo...

Allora...

Sono andato come avete detto voi nelle impostazione del router e ho disabilitato il dhcp come in figura:

poi sono andato su yast a configurare la connessione di rete come in figura, ho messo come manuale, gateway 255.255.255.0 e come ip 192.168.1.1.
Primo dubbio, mi trova ip doppio. Allora ho messo 192.168.1.3.

e sono andato avanti.

Poi sono andato su connessione Adsl come in figura:

ho selezionato configura e sono adato avanti:

ho messo ethernet come mi avete suggerito.

sono andato avanti e mi è apparsa la seguente schermata dopo aver impostato il mio provider con i miei dati:

ho salvato e chiuso.
Poi ho ativato la connessione ma... ecco il log:

ho pensato..magari è un problema di browser però anche pingando non esce nulla...

Sinceramente sono un po' confuso...

gentilmente mi potreste dire dove sto sbagliando?

Vi ringrazio anticipatamente, spero di non abusare troppo della vostra pazienza!

grazie mille

PAolo

Ultima modifica di manowar84 : 25-05-2005 alle 13:59.
Old 25-05-2005, 13:09   #10
RaouL_BennetH
Senior Member

posta qui il risultato di questo comando:

cat /etc/resolv.conf
Old 25-05-2005, 13:20   #11
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
manowar hai sbagliato alcune cose, devi impostare:

gateway (cioè il router) 192.168.1.1
ip (il tuo indirizzo) 192.168.1.2
subnet mask 255.255.255.0
Old 25-05-2005, 13:29   #12
RaouL_BennetH
Senior Member

un altro piccolo dubbio, ma sei sicuro che l'ip del tuo router sia 192.168.1.1 ?

se lo pinghi, risponde?
Old 25-05-2005, 13:40   #13
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
un altro piccolo dubbio, ma sei sicuro che l'ip del tuo router sia 192.168.1.1 ?

se lo pinghi, risponde?
ha detto che è riuscito ad entrare nel menù di configurazione del router e a disabilitare il dhcp.
Old 25-05-2005, 13:41   #14
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

si allora l'ip è giusto, lo pingo e da ovviamente <1ms quindi ci siamo.
Allora ora riavvio e ti posto il resolv.conf e provo a seguire il consiglio di vegeta, vediamo che succede!

Grazie mille
Old 25-05-2005, 14:22   #15
Alberto_y
Senior Member

L'Avatar di Alberto_y

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Se è un router tutto sta ad inserire il protocollo giusto (se avevi un USB è PPPoATM), username e password, assegnarli un IP (che poi sarà il tuo Gateway) e inserire i DNS.
Questo per la configurazione del router.
Sul PC apri Yast, vai a configurare la scheda di rete e metti un IP che si della stessa famiglia (se il router è 192.168.1.1 puoi mettere 192.168.1.?? come vuoi fino a 254), come Gateway (nella voce routing) l'indirizzo del router e i DNS del tuo provider (in server dei nomi).
A quel punto sei online, basta accendere il router che negozia la connessione, accendere il pc e navigare.
Per altre cosine da sistemare tipo NAT etc. dipende da cosa ci devi fare.

Ultima modifica di Alberto_y : 25-05-2005 alle 14:24.
Alberto_y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 15:38   #16
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

allora non so come mai con i vostri suggerimenti mi dava sempre errori del cavolo...per disperazione ho rpovato a riattivare il dhcp nel router e poi nelle impostazioni e...VA!!!!

insomma, non so se va bene però si connette e scarico normalmente! Ogni tanto non so perchè la connessione freeza per un paio di secondi (in mezzora sarà successo 2 volte ma non sono sicuro, potrebbe benissimo essere il sito)ma poi torna subito ok, ho provato a scaricare amsn e gaim e andavano a 150 come al solito...insomma direi risolto!

grazie a tutti, siete stati davvero gentilissimi!!
Old 25-05-2005, 16:42   #17
Alberto_y
Senior Member

L'Avatar di Alberto_y

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Con il DHCP assegna l'IP il router alla macchina.
COme dicevo io tu configuravi come volevi tu il router e poi manualmente inserivi i dati nel pc (ip, gw e dns).
Poi bastava accendere il pulsante del router ed eri online.
Con un altro pc bastava mettere gli stessi dati, ma con un IP diverso ed era anche lui online.
Cmq se ben configurato come DHCP e non hai modificato nulla l'hai preso già configurato da qualcuno?
NOn è nuovo o verginello?
Alberto_y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 22:30   #18
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Il router è nuovo... a dire il vero non ho ben capito perchè all'inizio non funzionava....

Cmq così va... ho però notato che il freeze della connessione succede.

Vi spiego meglio, scusate l'ot.
Allora ho fatto il test della banda e va benissimo, il ping pure (sto sui 45/50, ho alice interleaved quindi ci siamo) quindi teoricamente non ci sono problemi.
Eppure se apro firefox e digito www.google.it non ci va proprio, su konqueor si. Su molti siti mi dice host sconosciuto, poi riprovo dopo 10 secondi e va benissimo.
Ho controllato nelle impostazioni del router e errori crc non ci sono. Direi che si tratta di un packet loss o qualcosa del genere.
Sono andato sul sito della dlink e ho notato che esiste un nuovo firmware per il mio router...mi consigliate di aggiornare? (io sono sempre un po' preoccupato quando devo fare queste cose, tempo buttai una asus a7a266 aggiornando il bios perchè una volta flashato il crc non corrispondeva... e dire che l'avevo fatto altre volte...)

Grazie e scusate il disturbo!
Old 26-05-2005, 07:47   #19
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Prima di tutto, prova ad usare l'opzione DHCP nell'utlity di configurazione della tua distro.
Se non funziona disattiverei (a meno di esigenze particolari) il DHCP del router e metterei l'IP fisso alla scheda di rete del PC (che deve essere della stessa classe dell'IP del router - vedi manuale). Poi devi mettere l'IP del router come Gateway ed infine devi mettere i DNS (nameserver) del tuo provider.

es.

se il router ha IP 192.168.1.1

IP del PC 192.168.1.200
gateway 192.168.1.1
nameserver 212.216.112.112
nameserver 212.216.172.62

con i seguenti comandi:

# ifconfig eth0 192.168.1.200 up
# route add default gw 182.168.1.1

poi nel file resolv.conf ci devi aggiungere i DNS

nameserver 212.216.112.112
nameserver 212.216.172.62

(o quelli del tuo provider).

Se funziona, ovviamente questi dati vanno scritti nei file corretti, per ritrovarli ad ogni boot. Non conosco la suse e non so quali siano, ma sicuramente si possono inserire anche con l'utility di configurazione della rete (che non conosco).
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 08:58   #20
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

ti ringrazio mikon, in effetti potrebbe essere un problema di dns. Per quanto rigurada la disalbilitazione del dhcp come avrai letto avevo qualche problema ovvero non si connetteva, proverò a fare come dici te!

grazie mille!
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
iPhone 17e e non solo: Gurman svela le c...
Arrestato per omicidio, in lacrime ai po...
Vexilar, scopa elettrica da 65000Pa, 4,9...
Linux 7.0 sarà la prossima versio...
Windows 11: Copilot AI entra anche nella...
Apple apre CarPlay ai chatbot di terze p...
Horses: Santa Ragione afferma di essere ...
Nuova causa contro Tesla e maniglie elet...
MindsEye, il CEO accusa: 'Speso un milio...
TV LG NanoCell da 65 pollici a 499€: tan...
ho. Mobile, nuova offerta low-cost: 100 ...
Arrow Lake Refresh: cancellato il Core U...
AI.com venduto per 70 milioni di dollari...
RNLT Milano si veste di rosso per Cliora...
Amazon Haul rilancia: compri 2 articoli ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian