Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2005, 00:22   #1
Mr.Lorenz
Senior Member

L'Avatar di Mr.Lorenz

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Riccione
Esperti di monete antiche a me

La madre della mia donna stasera mi fa:
Ho alcune monete antiche...dovrei farle valutare...

incominciamo:

5 lire italiane del governo provvisorio di lombardia anno 1848 sembrano in argento...tenute perfette
sono come queste:
http://128.192.145.172/foreign21/848itl5l.jpg

5 lire italiane Vittorio Emanuele III anno 1914 anche queste argento credo..tenute perfette
sono come queste:
http://www.webalice.it/nikicerreto/i...gento_1914.jpg

20 lire italiane Vittorio Emanuele III anno 1936 anche queste argento..tenute perfette (meglio delle altre a occhio)
sono come queste:
http://www.numismatica.it/Foto/93620qf.jpg

dollaro canadese commemorativo di Elisabetta II in argento fior di conio del 1977
http://personal.telefonica.terra.es/...comm_1977.jpeg non trovo foto dell'altro lato

5000$ del cinquantenario http://cicatinga.tripod.com/monedas/5000.jpg estados unidos mexicanos expropiacion petrolera

25 pounds royal visit 1978 in argento (sembra) nella foto è la terza
http://www.guernsey.net/~sgibbs/numi...s/crowns25.jpg

aiutatemi...mi sa che alcune valgono un botto...
Old 24-05-2005, 00:23   #2
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
e bay
Old 24-05-2005, 00:24   #3
Mr.Lorenz
Senior Member

L'Avatar di Mr.Lorenz

Quote:
Originariamente inviato da killerone
e bay
e bay cosa?
Old 24-05-2005, 00:25   #4
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Guarda su e bay e ti togli i dubbi.
Old 24-05-2005, 10:41   #5
Mr.Lorenz
Senior Member

L'Avatar di Mr.Lorenz

nessuno? dai Luvi...
Old 24-05-2005, 12:03   #6
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Lorenz
nessuno? dai Luvi...
e si ci vuole proprio luvi... ma poi quella moneta alla fine era buona o una ciofeca?
Old 24-05-2005, 12:05   #7
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
La madre della mia donna stasera mi fa:
Ho alcune monete antiche...dovrei farle valutare...

incominciamo:

5 lire italiane del governo provvisorio di lombardia anno 1848 sembrano in argento...tenute perfette
sono come queste:
http://128.192.145.172/foreign21/848itl5l.jpg

5 lire italiane Vittorio Emanuele III anno 1914 anche queste argento credo..tenute perfette
sono come queste:
http://www.webalice.it/nikicerreto/i...gento_1914.jpg

20 lire italiane Vittorio Emanuele III anno 1936 anche queste argento..tenute perfette (meglio delle altre a occhio)
sono come queste:
http://www.numismatica.it/Foto/93620qf.jpg

dollaro canadese commemorativo di Elisabetta II in argento fior di conio del 1977
http://personal.telefonica.terra.es/...comm_1977.jpeg non trovo foto dell'altro lato

5000$ del cinquantenario http://cicatinga.tripod.com/monedas/5000.jpg estados unidos mexicanos expropiacion petrolera

25 pounds royal visit 1978 in argento (sembra) nella foto è la terza
http://www.guernsey.net/~sgibbs/numi...s/crowns25.jpg

aiutatemi...mi sa che alcune valgono un botto...

Quelle italiane sono quasi sicuramente dei tarocchi, ora vado a pranzo dopo ti dirò di +, colleziono monete da quando avevo 10 anni.

Ultima modifica di parax : 24-05-2005 alle 12:08.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 12:11   #8
Mr.Lorenz
Senior Member

L'Avatar di Mr.Lorenz

Quote:
Originariamente inviato da parax
Quelle italiane sono quasi sicuramente dei tarocchi, ora vado a pranzo dopo ti dirò di +, colleziono monete da quando avevo 10 anni.
da cosa si deduce?
Old 24-05-2005, 14:52   #9
parax
Senior Member

Quote:
da cosa si deduce?
Non posso dirlo con assoluta certezza, ma al 99,9% quelle 3 monete sopratutto le prime 2 sono riproduzioni, quasi sempre le riproduzioni sono fedeli alle originali in tutto, possono essere in argento e sia il peso che le dimensioni sono identiche alle originali ecco perchè si parla di riproduzioni e non di copie, le riproduzioni di quelle monete si contano nell'ordine di centinaia di migliaia di copie, fatte sopratutto per il piacere dei numismatici di possederle, completando le collezioni, non potendosi permettere le originali.
Per esempio la 5 lire del 1914 detta quadriga briosa è una delle più belle monete d'Italia, ed è la più riprodotta in assoluto, il suo valore in Fior di Conio si aggira sui 10.000 Euro circa. Se provassi a metterla su e-bay senza perizia numismatica ti annullerebbero subito l'asta.

comunque se originali il valore delle 20 lire è di 3.000 Euro, e della 5 lire lombarda, l'unica che IMHO ha qualche speranza di originalità è di 300-400 euro.

Se mi dici da dove provengono posso dirti di +, per esempio se le hai trovate nella soffitta del nonno, sono sicuramente false perchè quelle monete hanno da sempre un altissimo valore fin dal giorno in cui sono state prodotte.

Se hai un bilancino elettronico prova a pesarle e postami i pesi che ti dico se corrispondono, comunque l'unico modo per saperlo con certezza assoluta è farle periziare, il costo è di circa 20 euro a moneta.

Ultima modifica di parax : 24-05-2005 alle 14:54.
Old 24-05-2005, 15:11   #10
el_marchet
Senior Member

L'Avatar di el_marchet

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Gemona del Friuli (UD)
Quote:
Non posso dirlo con assoluta certezza, ma al 99,9% quelle 3 monete sopratutto le prime 2 sono riproduzioni, quasi sempre le riproduzioni sono fedeli alle originali in tutto, possono essere in argento e sia il peso che le dimensioni sono identiche alle originali ecco perchè si parla di riproduzioni e non di copie, le riproduzioni di quelle monete si contano nell'ordine di centinaia di migliaia di copie, fatte sopratutto per il piacere dei numismatici di possederle, completando le collezioni, non potendosi permettere le originali.
Per esempio la 5 lire del 1914 detta quadriga briosa è una delle più belle monete d'Italia, ed è la più riprodotta in assoluto, il suo valore in Fior di Conio si aggira sui 10.000 Euro circa. Se provassi a metterla su e-bay senza perizia numismatica ti annullerebbero subito l'asta.

comunque se originali il valore delle 20 lire è di 3.000 Euro, e della 5 lire lombarda, l'unica che IMHO ha qualche speranza di originalità è di 300-400 euro.

Se mi dici da dove provengono posso dirti di +, per esempio se le hai trovate nella soffitta del nonno, sono sicuramente false perchè quelle monete hanno da sempre un altissimo valore fin dal giorno in cui sono state prodotte.

Se hai un bilancino elettronico prova a pesarle e postami i pesi che ti dico se corrispondono, comunque l'unico modo per saperlo con certezza assoluta è farle periziare, il costo è di circa 20 euro a moneta.

Scusa l'OT parax: il tuo avatar e' l'attrice che ha fatto Kill Bill?
Old 24-05-2005, 15:45   #11
parax
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da el_marchet
Scusa l'OT parax: il tuo avatar e' l'attrice che ha fatto Kill Bill?
Si, per l'esattezza Chiaki Kuriyama - Go Go Yubari

Ultima modifica di parax : 24-05-2005 alle 16:31.
Old 24-05-2005, 18:55   #12
Mr.Lorenz
Senior Member

L'Avatar di Mr.Lorenz

Quote:

stasera provo a pesarle...ho solo una bilancia elettronica da cucina...non è precisissima come una di precisione, ma fa passi da un grammo...
in caso, visto che sei così esperto... come si fa a capire se sono originali o riproduzioni?
e poi...le perizie....servono organi certificati?
infine, sulla loro provenienza... non saprei... sono tramandi di generazioni credo...
Old 24-05-2005, 19:35   #13
Mr.Lorenz
Senior Member

L'Avatar di Mr.Lorenz

pesate con la bilancia elettronica della cucina, quindi da prendere con le molle inquanto a precisione...

5 lire 1848 peso 23g
5 lire 1914 peso 23g
20 lire 1936 peso 20g

considera un po' di tolleranza...

che mi dici?
Old 24-05-2005, 21:28   #14
Mr.Lorenz
Senior Member

L'Avatar di Mr.Lorenz

nessuno?
Old 24-05-2005, 21:33   #15
PaTLaBoR
Senior Member

L'Avatar di PaTLaBoR

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
il 20 lire vittorio emanuele dovrebbe valere poco, non so quanto però.
Una volta ero un semi esperto di numismatica(6 anni fa)
ho tante monete antiche(legali che posso tenere) ma non ho più approfondito l'argomento.
Old 24-05-2005, 21:35   #16
Mr.Lorenz
Senior Member

L'Avatar di Mr.Lorenz

Quote:
Originariamente inviato da PaTLaBoR
ho tante monete antiche(legali che posso tenere) ma non ho più approfondito l'argomento.
ma se poco fa mi hanno detto che è una delle + rare...
Old 25-05-2005, 08:57   #17
parax
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PaTLaBoR
quelle sono le 20 lire Impero, Italia su quadriga lenta, rare, valore FDC 3.000 Euro.
Forse ti riferivi alla 20 lire littore che comunque sta intorno ai 500 Euro.
se ce ne hai una in più mandamela pure.

Ultima modifica di parax : 25-05-2005 alle 09:17.
Old 25-05-2005, 09:16   #18
parax
Senior Member

Quote:
pesate con la bilancia elettronica della cucina, quindi da prendere con le molle inquanto a precisione...

5 lire 1848 peso 23g 25gr.
5 lire 1914 peso 23g 25gr.
20 lire 1936 peso 20g giusto

considera un po' di tolleranza...

che mi dici?
vai in un negozio di numismatica, se è onesto ti dice subito che sono riconi e non ti chiede nemmeno i 20 euro per la valutazione.
Old 25-05-2005, 10:05   #19
Mr.Lorenz
Senior Member

L'Avatar di Mr.Lorenz

Quote:
vai in un negozio di numismatica, se è onesto ti dice subito che sono riconi e non ti chiede nemmeno i 20 euro per la valutazione.
i pesi non corrispondono? 'azz siete stracerti che sono riconi....?
Old 25-05-2005, 13:04   #20
parax
Senior Member

Quote:
i pesi non corrispondono? 'azz siete stracerti che sono riconi....?
come ti ho detto all'inzio stracerto non posso esserlo, nemmeno se mi fai una scansione delle monete. Il fatto è che hai 3 monete, che sono noti riconi, se fossero vere IMHO sarebbero state un bene di famiglia conosciuto, non sono monete da dimenticare nei cassetti, sarebbero state in confezioni numismatiche sigillate e periziate, in quanto è praticamente da quando sono state coniate che valgono molto, il fatto che hai giusto queste 3 monete mi fa pensare poi che sono state comprate tutte insieme, probabilmente su qualche bancarella.
Per toglierti ogni dubbio vai in un negozio di numismatica, a riccione non so se ci sia a rimini ce n'è uno dalle parti del municipio.

Ultima modifica di parax : 25-05-2005 alle 13:17.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian