|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Riccione
|
Esperti di monete antiche a me
La madre della mia donna stasera mi fa:
Ho alcune monete antiche...dovrei farle valutare... incominciamo: 5 lire italiane del governo provvisorio di lombardia anno 1848 sembrano in argento...tenute perfette sono come queste: http://128.192.145.172/foreign21/848itl5l.jpg 5 lire italiane Vittorio Emanuele III anno 1914 anche queste argento credo..tenute perfette sono come queste: http://www.webalice.it/nikicerreto/i...gento_1914.jpg 20 lire italiane Vittorio Emanuele III anno 1936 anche queste argento..tenute perfette (meglio delle altre a occhio) sono come queste: http://www.numismatica.it/Foto/93620qf.jpg dollaro canadese commemorativo di Elisabetta II in argento fior di conio del 1977 http://personal.telefonica.terra.es/...comm_1977.jpeg non trovo foto dell'altro lato 5000$ del cinquantenario http://cicatinga.tripod.com/monedas/5000.jpg estados unidos mexicanos expropiacion petrolera 25 pounds royal visit 1978 in argento (sembra) nella foto è la terza http://www.guernsey.net/~sgibbs/numi...s/crowns25.jpg aiutatemi...mi sa che alcune valgono un botto... ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
e bay
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
Guarda su e bay e ti togli i dubbi.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
nessuno? dai Luvi...
![]() ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
Quelle italiane sono quasi sicuramente dei tarocchi, ora vado a pranzo dopo ti dirò di +, colleziono monete da quando avevo 10 anni. ![]() Ultima modifica di parax : 24-05-2005 alle 12:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Per esempio la 5 lire del 1914 detta quadriga briosa è una delle più belle monete d'Italia, ed è la più riprodotta in assoluto, il suo valore in Fior di Conio si aggira sui 10.000 Euro circa. Se provassi a metterla su e-bay senza perizia numismatica ti annullerebbero subito l'asta. comunque se originali il valore delle 20 lire è di 3.000 Euro, e della 5 lire lombarda, l'unica che IMHO ha qualche speranza di originalità è di 300-400 euro. Se mi dici da dove provengono posso dirti di +, per esempio se le hai trovate nella soffitta del nonno, sono sicuramente false perchè quelle monete hanno da sempre un altissimo valore fin dal giorno in cui sono state prodotte. Se hai un bilancino elettronico prova a pesarle e postami i pesi che ti dico se corrispondono, comunque l'unico modo per saperlo con certezza assoluta è farle periziare, il costo è di circa 20 euro a moneta. Ultima modifica di parax : 24-05-2005 alle 14:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Gemona del Friuli (UD)
|
Quote:
Scusa l'OT parax: il tuo avatar e' l'attrice che ha fatto Kill Bill?
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di parax : 24-05-2005 alle 16:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
in caso, visto che sei così esperto... come si fa a capire se sono originali o riproduzioni? e poi...le perizie....servono organi certificati? infine, sulla loro provenienza... non saprei... sono tramandi di generazioni credo...
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
pesate con la bilancia elettronica della cucina, quindi da prendere con le molle inquanto a precisione...
5 lire 1848 peso 23g 5 lire 1914 peso 23g 20 lire 1936 peso 20g considera un po' di tolleranza... che mi dici?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
nessuno?
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
|
il 20 lire vittorio emanuele dovrebbe valere poco, non so quanto però.
Una volta ero un semi esperto di numismatica(6 anni fa) ho tante monete antiche(legali che posso tenere) ma non ho più approfondito l'argomento.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Forse ti riferivi alla 20 lire littore che comunque sta intorno ai 500 Euro. ![]() se ce ne hai una in più mandamela pure. ![]() Ultima modifica di parax : 25-05-2005 alle 09:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Per toglierti ogni dubbio vai in un negozio di numismatica, a riccione non so se ci sia a rimini ce n'è uno dalle parti del municipio. ![]() Ultima modifica di parax : 25-05-2005 alle 13:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.