Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-05-2005, 21:12   #1
t_yorke
Member
 
L'Avatar di t_yorke
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 235
Risoluzione, divx & sottotitoli

E da qualche giorno che ho suse linux e devo dire che non mi trovo per niente male
però ho ancora qualche problema
intanto
perchè mi gira a 24 bit?
poi mi serve un programma per vedere i film con i sottotitoli ho provato con il vlc
ma non me lo fa installare perchè gli mancano un pò di file
li devo trovare tutti a uno a uno?
t_yorke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 21:23   #2
Alberto_y
Senior Member
 
L'Avatar di Alberto_y
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 826
In che senso gira a 24 bit?
Descrivi pc, versione distribuzione, scheda video, etc.
Il modo più semplice per risolvere le dipendenze dei vari applicativi è usare apt-get (nello specifico apt4rpm).
Altrimenti devi risolvere a mano ogni dipendenza.
Nella versione a pagamento molti dei pacchetti sono nel disco, nella free ci sono più cose da mettere a mano, però con l'apt-get e i giusti repository è una cosa banale.
Alberto_y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 21:32   #3
t_yorke
Member
 
L'Avatar di t_yorke
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 235
Quote:
Originariamente inviato da Alberto_y
In che senso gira a 24 bit?
Descrivi pc, versione distribuzione, scheda video, etc.
Il modo più semplice per risolvere le dipendenze dei vari applicativi è usare apt-get (nello specifico apt4rpm).
Altrimenti devi risolvere a mano ogni dipendenza.
Nella versione a pagamento molti dei pacchetti sono nel disco, nella free ci sono più cose da mettere a mano, però con l'apt-get e i giusti repository è una cosa banale.
non ho ben capito apt4rpm?
colore 24bit perchè non 32?

pentium 4 2.8
512 ram
scheda madre asus p4...(non ricordo)
scheda video geforce 4000
distribuzione suse 9.3
t_yorke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 22:26   #4
t_yorke
Member
 
L'Avatar di t_yorke
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 235
qualsiasi cosa che provo ad installare va in conflitto
con il apt4rpm posso gestire queste cose? su suse dove lo trovo?
scusate il mio linguaggio ma ancora lo conosco veramente poco
t_yorke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 22:29   #5
Alberto_y
Senior Member
 
L'Avatar di Alberto_y
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 826
Per la scheda video ti conviene cercare della documentazione e dei driver, per Nvidia non ci sono grossi problemi, anzi.
Ad esempio con le Ati i problemi sono ben altri e cmq anche quando va, va a 24 bit.
Se la configurazione non ti piace oltre a cercare i driver nuovi (possibilmente da YOU o cmq ftp suse con relativo readme) e installarli usa "sax2".
Se cerchi in rete apt4rpm e/o apt4suse capirai tutto!
In pratica deriva dal gestore dei pacchetti della Debian apt-get.
Da riga digiti apt-get [opzioni] e installi, disinstalli, aggiorni, etc. gli applicativi e addirittura tutta la distro, risolvendo in automatico le dipendenze.
Per gli rpm (pacchetti per Suse, Redhat, etc.) hanno fatto l'apt che funge al posto che con i .deb con gli .rpm.
C'è un sito apposta e su suseitalia c'è il link e una semplice configurazione.
Alberto_y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 22:35   #6
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Qui trovi passo passo come si installa apt, ma in inglese...spero per te che tu lo comprenda un minimo, la guida è ben fatta:
http://linux01.gwdg.de/~pbleser/arti...ll_apt4rpm.php
Qualche altra dritta la trovi pure sulla prima pagina del SUSE clan:
http://www5.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=749739

CiauzzZZZ
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 06:22   #7
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Quote:
Originariamente inviato da t_yorke
non ho ben capito apt4rpm?
colore 24bit perchè non 32?
Perchè non servono a niente. Il canale alpha sull'immagine finale del monitor è completamente inutile.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 12:10   #8
t_yorke
Member
 
L'Avatar di t_yorke
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 235
ma apt4rpm lo devo installare? quando provo ad installarlo mi dice che mancano o va in conflitto con altri file ancora non ho ben capito!
e se provo a mettere quelli che mancano mi dice che ne mancano altri
mi sta venendo la depressione ci sono un casino di cose che ancora non capisco
e le guide o sono troppo semplici oppure parlano in modo troppo complesso

poi ho un altro problema ho provato ad ignorare e ho continuato l'installazione ma come faccio a sapere dove l'istalla
anche se uso la ricerca mi trova solo file di testo e non so come far partire il programma

Ultima modifica di t_yorke : 24-05-2005 alle 12:12.
t_yorke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 12:57   #9
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da t_yorke
ma apt4rpm lo devo installare? quando provo ad installarlo mi dice che mancano o va in conflitto con altri file ancora non ho ben capito!
e se provo a mettere quelli che mancano mi dice che ne mancano altri
mi sta venendo la depressione ci sono un casino di cose che ancora non capisco
e le guide o sono troppo semplici oppure parlano in modo troppo complesso

poi ho un altro problema ho provato ad ignorare e ho continuato l'installazione ma come faccio a sapere dove l'istalla
anche se uso la ricerca mi trova solo file di testo e non so come far partire il programma
magari dovresti essere un po' più specifico....il quale punto dell'installazione trovi problemi??
Io comunque fossi in te lo installerei, fatichi un po' ora ma poi installi molti software senza problemi.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 13:24   #10
t_yorke
Member
 
L'Avatar di t_yorke
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 235
allora il metodo di installazione l'ho capito però ci sono delle cose che non mi sono chiare
i pacchetti intanto non capisco i numeri e i diversi tipi che ci sono, poi devo usare quelli per suse linux o vanno bene tutti?
poi mi sa che sono riuscito ad installare apt4rpm però non riesco a trovarlo
come faccio a sapere dove l'ha installato?
cercando nel pc ho trovato solo file di testo ma non ho capito come far partire il programma
t_yorke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 13:30   #11
Alberto_y
Senior Member
 
L'Avatar di Alberto_y
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 826
Se segui le istruzioni date QUI lo installi semplicemente in 2 passi.
Dice solo di scaricare: ftp://ftp.gwdg.de/pub/linux/suse/apt...092.6.i586.rpm e ftp://ftp.gwdg.de/pub/linux/suse/apt...092.6.i586.rpm
Li installi entrambi da testo con rpm -ihv "nomefile.rpm" ed è fatta.
Basta magari poi trovare dei repository con un pò di tutto, e quelli dovresti trovarli cercando da un motore di ricerca apt4suse o for suse.
Basta aggiungere gli indirizzi in /etc/apt/sources.list con un editor di testo e sei a posto.
Si trova un sacco di documentazione per questa cosa!
Un paio di ricerche in rete e hai tutto a portata di mano!
Per usare apt poi basta fare da testo "apt-get opzione" e le varie opzioni le trovi nei vari siti che ne parlano oppure digitando anche solo "apt-get" esce l'help.
A quel punto fai "update" per aggiornare le liste e "install nomeapplicazione" per installare altre applicazioni.
In ogni caso prima di usarlo dai un'occhiata alla documentazione in rete, almeno capisci bene cosa stai facendo e impari tutti i comandi!
Alberto_y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 18:13   #12
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
installa pure Synaptic, il front-end grafico di Apt-get, magari ti facilita ancora di più la vita.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 19:15   #13
Alberto_y
Senior Member
 
L'Avatar di Alberto_y
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 826
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
installa pure Synaptic, il front-end grafico di Apt-get, magari ti facilita ancora di più la vita.
Io l'ho provato ma sono abituato a mano, sarà che lo uso quasi sempre senza grafica via SSH...
In ogni caso può aiutare!
Alberto_y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 20:36   #14
t_yorke
Member
 
L'Avatar di t_yorke
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 235
vi ringrazio dell'aiuto
sta sera non ho tempo ci proverò domani
intanto qualche altra piccola domanda
installarli tramite testo sarebbe shell?
poi ho notato che firefox è un pò più lento rispetto a windows
c'è qualcosa da settare che non so?
come faccio con il k3b a masterizzare cd audio avendo mp3?
t_yorke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 21:58   #15
e-Tip
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
Messaggi: 666
Quote:
come faccio con il k3b a masterizzare cd audio avendo mp3?
esattamente come fai in windows selezioni cd audio e utilizzando il drag & drop trascini gli emmepitre nella finestra del cd...
__________________
Powered By Imac 27" , iPhone X and watch Series 5
Si sono un apple fan
e-Tip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 22:01   #16
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
Perchè non servono a niente. Il canale alpha sull'immagine finale del monitor è completamente inutile.

ciao
Noooooo e io che volevo il monitor trasparente.....
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 00:09   #17
t_yorke
Member
 
L'Avatar di t_yorke
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 235
Quote:
Originariamente inviato da e-Tip
esattamente come fai in windows selezioni cd audio e utilizzando il drag & drop trascini gli emmepitre nella finestra del cd...
ci ho provato ma non va
t_yorke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 08:38   #18
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
Noooooo e io che volevo il monitor trasparente.....
Puoi sempre rimediare con quegli olo-monitor che hanno il proiettore che spara immagini su un vetro semitrasparente. è assolutamente inutile ma fa molto figo

se pero non puoi comprarti il monito puoi sempre rimediare cosi : http://www.flickr.com/groups/transparentscreens/pool/

ciao

Ultima modifica di VICIUS : 25-05-2005 alle 08:41.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 08:45   #19
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
se pero non puoi comprarti il monito puoi sempre rimediare cosi : http://www.flickr.com/groups/transparentscreens/pool/
Sta gente sono dei geni!!!!!
Stupendo...non ho parole.....
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v