Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2005, 19:15   #1
madaboutpc
Senior Member

L'Avatar di madaboutpc

Iscritto dal: May 2002
Città: nord italia
Il Portogallo scommette sul mare Centrale elettrica alimentata ad onde

Per la prima volta al mondo 1500 famiglie andranno a energia marina
Il debutto nel 2006 grazie a macchine simili a salsicce prodotte in Scozia

Centrale elettrica alimentata ad onde
Il Portogallo scommette sul mare

di VALERIO GUALERZI

Una simulazione grafica di come sarà la centrale a onde
ROMA - Se uno scoglio può arginare il mare, come cantava Lucio Battisti, dei grossi macchinari simili a dei wurstel possono addirittura trasformare le onde in corrente elettrica. Ne sono convinti in Portogallo, dove sorgerà la prima centrale al mondo alimentata dal moto ondoso. A giocare questa scommessa è l'azienda specializzata in fonti di energia rinnovabile Enersis che ha siglato un accordo commerciale con la Opd, la Ocean Power Delivery, l'azienda scozzese che produce i "convertitori" di onde.

L'intesa prevede l'acquisto per 8 milioni di euro di tre Pelamis (così sono stati ribattezzati i generatori) che verranno sistemati nell'oceano Atlantico, a circa 5 chilometri dalla costa di Povoa de Varzim, un piccolo centro nel Portogallo settentrionale. L'impianto dovrebbe iniziare a funzionare nel 2006, fornendo 2,25 megawatt di energia elettrica in grado di soddisfare i bisogni di 1500 famiglie. Il vantaggio per l'ambiente si concretizzerà invece in un risparmio di circa 6 mila tonnellate di anidride carbonica immessa nell'atmosfera.

La tecnologia che permette di trasformare il moto ondoso in corrente elettrica non è nuovissima, ma sino ad oggi era stata utilizzata solo a fini sperimentali. I Pelamis, che come detto assomigliano a delle salsicce metalliche lunghe oltre cento metri, sono ancorati al fondale in maniera tale da permetterne sia il rollio che il beccheggio. Il movimento indotto del mare ha l'effetto di pompare dei fluidi presenti nelle macchine all'interno di motori che trasformano la forza idraulica in energia, convogliandola nei cavi che arrivano sino a terra scorrendo lungo il fondo del mare.

Il contratto firmato tra Enersis e Opd prevede anche una lettera di intenti per l'acquisto di altri trenta Pelamis nei prossimi mesi. Seppure ai suoi primi passi, l'energia prodotta dal moto ondoso sembra essere infatti molto promettente. La principale accusa che i detrattori delle fonti rinnovabili fanno ad eolico e solare riguarda infatti la loro imprevedibilità: il vento può trasformarsi all'improvviso in bonaccia e le nuvole possono in qualsiasi momento ridurre la forza del sole. Il mare invece, non si ferma mai.

A ulteriore conferma che le prospettive aperte dall'energia marina siano estremamente serie, il fatto che a detenere un consistente pacchetto azionario della Opd è la norvegese Hydro, un gigante del settore energetico nonché una delle maggiori industrie petrolifere al mondo.

http://www.repubblica.it/2005/e/sezi...raleaonde.html
madaboutpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 19:42   #2
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
interessante!

chissà se ci arriveremo pure in Italia
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 19:49   #3
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
al costo di osli 70 euro al kilowatt felicità
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 21:39   #4
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da recoil
interessante!

chissà se ci arriveremo pure in Italia
Mi sa che non ci arriveremo per un semplicissimo motivo. Il moto ondoso dei nostri mari è assai inferiore a quello dell'Atlantico.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 21:41   #5
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da Swisström
al costo di osli 70 euro al kilowatt felicità
Bè, sai, se mai si inizia...la ricerca e la sperimantazione hanno, da sempre, costi molto elevati, ma non per questo non si deve fare, altrimenti andremmo ancora avanti con la ruota quadra.
Old 23-05-2005, 21:57   #6
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Bravi
Bisogna crederci per potersi sottrarre al dominio dei petrolieri

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 22:02   #7
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
molto interessante!!!
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 22:12   #8
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
allo stesso tempo però bisogna essere realisti.
Old 23-05-2005, 22:42   #9
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Bravi
Bisogna crederci per potersi sottrarre al dominio dei petrolieri

LuVi
Mi spiace deluderti Lucio, ma al momento tutte le fonti di energia "alternative" conosciute non sono minimamente sufficienti a sopperire al fabbisogno energetico attuale.
L'unica fonte alternativa realmente redditizia è il risparmio.....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 22:56   #10
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Mi spiace deluderti Lucio, ma al momento tutte le fonti di energia "alternative" conosciute non sono minimamente sufficienti a sopperire al fabbisogno energetico attuale.
L'unica fonte alternativa realmente redditizia è il risparmio.....
Non riesco ad essere così pessimista; non credo ci siano limitazioni tecniche o tecnologiche che ci impediscano di swappare gran parte della nostra produzione di energia verso altre fonti.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 22:56   #11
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Mi sa che non ci arriveremo per un semplicissimo motivo. Il moto ondoso dei nostri mari è assai inferiore a quello dell'Atlantico.
ci avevo pensato
ma le nostre onde non bastano? magari in futuro si riuscirà a ricavare più energia e anche le nostre onde "tranquille" basteranno

poi non capisco perché non si investe di più sul vento. forse quei paletti rovinano il panorama?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 23:03   #12
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Non riesco ad essere così pessimista; non credo ci siano limitazioni tecniche o tecnologiche che ci impediscano di swappare gran parte della nostra produzione di energia verso altre fonti.

LuVi
Il problema è che si otterrebbero migliori risultati nel trovare sistemi per ottimizzare e limitare il fabbisogno attuale di energia piuttosto che a cercare altre fonti energetiche di dubbia efficienza e portata...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 23:15   #13
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux

certo il tirreno o lo ionio non sono l' atlantico però credo siano meglio di una pozzanghera no?
sono mari aperti e spesso molto mossi.
forse non produrrebbero un quantitativo enorme di energia ma secondo me potrebbero comunque fare la loro parte...
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 09:55   #14
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Ma me lo sono sognato io oppure quando studiavo francese alle medie (una trentina di anni fa) la Francia le aveva già queste centrali elettriche, le ho pure studiate, erano affacciate sull'atlantico e venivano alimentate dal moto delle maree, se in una trentina di anni non hanno avuto molto successo, un motivo ci sarà?

Per chi ha detto delle centrali a vento, al momento creano molti più problemi di quanti ne risolvano, impatto ambientale enorme, servono centinaia di questi apparati per avere energia che non sia in quantità ridicole quindi immaginatevi le pianure piene di eliche.

LINK
Quote:
Le centrali mareomotrici sono realizzate lì dove si registrano considerevoli differenze tra alta e bassa marea e dove ci sono baie abbastanza profonde. I siti con caratteristiche ottimali per la costruzione degli impianti sono in tutto una trentina: attualmente è funzionante solo una centrale in Francia, lungo l'estuario del fiume Rance. Gli scienziati hanno calcolato che,qualora si sfruttassero anche tutti i siti potenzialmente disponibili, soltanto il 4% dell' energia mondiale potrebbe essere prodotta in questo modo.

Ultima modifica di the_joe : 24-05-2005 alle 10:03.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 19:29   #15
raccoss
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Torino
Quote:

LuVi

Coprendo interamente il cielo di Sicilia Sardegna e Lombardia di fotovoltaiche (e accumulanto con l'elettrolisi il surplus da utilizzare poi la notte) potremmo soddisfare il fabbisogno italiano.
Quelli di Milano gliene frega che tanto il cielo son dieci anni che non lo vedono a causa dello smog, ma agli abitanti di Taormina chi glielo va a dire?
raccoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 19:31   #16
raccoss
Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil
poi non capisco perché non si investe di più sul vento. forse quei paletti rovinano il panorama?

Paletti alti 100 metri più l'elica.
Old 24-05-2005, 19:34   #17
raccoss
Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Ma me lo sono sognato io oppure quando studiavo francese alle medie (una trentina di anni fa) la Francia le aveva già queste centrali elettriche, le ho pure studiate, erano affacciate sull'atlantico e venivano alimentate dal moto delle maree, se in una trentina di anni non hanno avuto molto successo, un motivo ci sarà?

Per chi ha detto delle centrali a vento, al momento creano molti più problemi di quanti ne risolvano, impatto ambientale enorme, servono centinaia di questi apparati per avere energia che non sia in quantità ridicole quindi immaginatevi le pianure piene di eliche.

LINK
Io sarei anche disposto a sacrificare parte del territorio per attività produttive. E' purtroppo questo il futuro sostenibile.
Ma si sa che agli ecologisti non piace: a loro va bene solo a costo zero, impatto zero, emissioni zero ed efficienza al 100%
Anche sui miracoli di Cristo troverebbero da ridire
Old 24-05-2005, 19:42   #18
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da eriol
certo il tirreno o lo ionio non sono l' atlantico però credo siano meglio di una pozzanghera no?
sono mari aperti e spesso molto mossi.
forse non produrrebbero un quantitativo enorme di energia ma secondo me potrebbero comunque fare la loro parte...
Ragazzi (eriol e recoil) con me, su questi argomenti, sfondate una porta aperta. C'è da tenere tuttavia conto che in condizioni normali, e cioè di tempo non perturbato, il moto ondoso del nostro Mediterraneo è davvero molto, ma molto meno intenso di quello dell'Atlantico. Comunque la sperimentazione, in questo caso quella portoghese, è un bene che ci sia, magari un domani raggiungeremo efficienze che ci permetteranno di utilizzare questo tipo di generatori anche nei nostri, tranquilli, mari.

Per quanto riguarda l'eolico, che dire, se non che purtroppo siamo in Italia, e che i generatori, quei pochi, sono stati messi in zone poco ventose ed utilizzando tecnologie vecchie, inefficienti dal punto di vista energetico e dal punto di vista dell'inquinamento acustico.

Penso, tuttavia, che se sfruttato a dovere potrebbe dare un discreto contributo anche se, io credo, la vera alternativa è il solare. Purtroppo anche qui ci dobbiamo scontrare con interessi contrari fortissimi e con una mentalità che oserei definire becera.

Ciao
Old 24-05-2005, 20:23   #19
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
nucleare... sarebbe troppo bello
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 21:29   #20
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da thotgor
nucleare... sarebbe troppo bello
Più che bello....sembra l'unica via percorribile (almeno in tempi "umani").
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian