|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
|
Chiusura programmi a determinati orari
Raga, nn so se la cosa sia possibile, ma vorrei capire se è possibile chiudere un programma che si ha in esecuzione, a determinati orari..
Mi spiego.. Supponiamo che imposti, tramite le operazioni pianificate, che all' avvio di windows vengano avviati vari programmi, e che imposti, sempre tramite o.p., la chiusura del pc in automatico ogni sera alle 21:00. Visto che , in teoria, se ho un programma aperto e chiudo il pc senza prima chiudere il suddetto programma, potrei avere perdita dei dati o danneggiarli, mi chiedevo se è possibile creare un qualcosa che , impostando io gli avvenimenti, lui chiuda i programmi prima che si spenga il pc.. spero nn sia na cosa abominevole, premettendo anche che di script e compagnia bella nn ci capisco un tubo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
raga nessuno sa come aiutarmi ??
posso credere che la cosa sia impossibile ?! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Mustafar
|
ciao!
se cerchi su internet il programma AMPwinoff dovrebe risolvere i tuoi problemi... puoi impostare l'ora di spegnimento del tuo PC,la chiusura della connessione e dei programmi in esecuzione prime dello shutdown ed anche la possibilità di fare uno screenshot prima della chiusura... poi ci sono altre impostazioni molto interessanti... lo trovi anche qui ciao!
|| Cavaliere jedi dell HWU Star Wars Clan || INTEL Core I7 920 | Corsair 6.00 Gb RAM DDR3 1666Mhz Triplechannel | MoBo ASUS P6TD-Deluxe | Sapphire ATI 5870 | SAMSUNG 840 EVO + WD 2 TB | Creative Inspire 5.1 Sorround | Debian 8.2 | Win 7 Telecom Italia |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
ciao !!! mitico ragazzo
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
mmm.. allora, ho dato un'occhiata a questo programma, ed è molto carino...
solo che non ho trovato alcuna voce che mi permetta di selezionare i programmi da chiudere prima dello shutdown.. ho visto solo una voce dove ti fa scegliere un programma da ESEGUIRE prima dello shutdown, ma non da CHIUDERE.. forse ho sbagliato io a leggere le opzioni... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
up
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
|
scarichi il tool kill.exe
http://www.ppedv.de/dwnld/kill.zip dopo averlo scaricato lo estrai nella cartella di sistema "c:\windows" lo puoi usare per chiudere applicazioni creando un batch che schedulerai ad un determinato orario da te scelto scivendoci: esempio: (per chiudere acrobat reader) kill acrord32.exe i nomi dei processi li vedi dal task manager ciao ![]()
![]() |
#9 |
Bannato
|
non ho capito come si usi questo kill
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
prova così:
Pannello di Controllo -> Operazioni pianificate tasto destro nella cartella Operazioni pianificate -> Nuovo -> dai un nome alla nuova operazione -> tasto destro sulla stessa -> Proprietà in Esegui scrivi: Codice:
taskkill /im notepad.exe /f sinceramente non credo sia il modo migliore, perchè killare un applicazione non è proprio uguale a chiuderla e quindi potrebbe crearti problemi... ma sinceramente non mi viene in mente un altro modo per farlo ![]()
![]() |
#12 |
Bannato
|
mmmm... in effetti, sembra "bruta" come soluzione, anche xè ripeto il mio obiettivo era di chiudere un programma senza magari compromettere dati o altro... posso credere che in effetti non esista un metodo per creare questo tipo di operazione pianificata ?
ad esempio, se nn sbaglio in alcuni software per l'encoding, esistono delle opzioni del tipo " spegni pc al termine" oppure " chiudi programma al termine dell'encoding ".. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
bhe, l'opzione all'interno del programma è un una cavolata per i programmatori...
cmq non mi viene in mente nulla così su due piedi, anche perchè non ci ho mai pensato prima ![]() ![]()
Xbox Live!: Manp PSN: Manp ![]() Ultima modifica di Manp : 26-05-2005 alle 16:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
uufff.... forza ragazzi troviamo una soluzione.. a sto punto, che entrino in campo i programmers
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
per farlo si può fare... ci sono un paio di modi per farlo con uno script visual basic...
il più semplice che mi viene in mente è mandare una combinazione di tasti (tipo ALT+F4) all'applicazione, ma se son programmi che ti chiedono di salvare e tu una volta vuoi farlo e un altra no? c'è anche un altro modo più "fine" ma credo non funzionerebbe con tutti i programmi ![]()
![]() |
#16 |
Bannato
|
per cui se ho ben capito, si potrebbe creare uno scriètino ( sono ignorante al massimo su ste cose, dovresti quindi suggerirmi un qualcosa da leggere per crearlo ) affinchè possa chiudere un programma secondo le mie esigenze ?...
porto ad esempio il caso di client p2p, tipo emule o dc++, o software tipo outlook: se mentre scarichi un file, o la posta, ti si chiude il pc senza chiudere il programma, i download se ne vanno a farsi friggere, e si potrebbero perdere email ( una volta ho perso 3 email in download xè manco la luce -_- ).. impostando ad esempio la chiusura di emule, o outlook, ad un certo orario, potrei spegnere in automatico il pc 5 minuti dopo, senza perdere nulla... è possibile secondo voi ?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
se è solo per emule, spegnendo il pc non succede niente
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
lo scriptino (in vbs) potrebbe essere una cosa così:
Codice:
Set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell") Set WMI = GetObject("winmgmts:\\.\root\cimv2") Set Apps = WMI.ExecQuery("SELECT * from Win32_Process WHERE Name='notepad.exe'") For Each Process in Apps WshShell.AppActivate(Process.Handle) WScript.Sleep 1000 WshShell.SendKeys("%{F4}") Next se è solo per emule basterebbe una cosa così: Codice:
Set WMI = GetObject("winmgmts:\\.\root\cimv2") Set Apps = WMI.ExecQuery("SELECT * from Win32_Process WHERE Name='emule.exe'") For Each Process in Apps WshShell.AppActivate(Process.Handle) WScript.Sleep 1000 WshShell.SendKeys("%{F4}") Next ![]()
Xbox Live!: Manp PSN: Manp ![]() Ultima modifica di Manp : 27-05-2005 alle 15:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
se un programma ti chiede qualcosa prima di uscire (tipo una richiesta conferma) basta aggiungere comandi del tipo
Codice:
WshShell.SendKeys("{LEFT}") WshShell.SendKeys("{RIGHT}") Codice:
WshShell.SendKeys("~") Codice:
WScript.Sleep 1000 non è molto elegante ma funziona se invece le finestre possono aprirsi o no (come per una richiesta di salvataggio in caso di modifiche) bisogna lavorarci un pochino di più ![]()
Xbox Live!: Manp PSN: Manp ![]() Ultima modifica di Manp : 27-05-2005 alle 15:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
azzarola , ho dovuto rileggere 5 volte quelle righe di codice per capire cosa significassero
![]() ![]() così facendo, non dovrei rovinare nulla a livello dati.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:11.