Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2005, 11:23   #1
maledimiele
Member

Iscritto dal: May 2005
ebay da zero...

Non ho mai ne acquistato ne venduto niente su ebay. Vorrei iniziare a farlo però non ho la minima idea di come funzioni...

Oltre alla registrazione sul sito vorrei sapere se mi conviene fare qualche carta prepagata (sono titolare di una tessera bancoposta), come riconoscere gli acquisti sicuri ecc... mi potete aiutare?
maledimiele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 11:31   #2
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
io vorrei iniziare a vendere tutta la roba che non uso così compro una ferrari (sempre su ebay).
no seriamente, vorrei capire come funziona ma misa che con 'sta storia delle aste mi ciuccieranno dei gran soldi..
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 11:31   #3
max73rm
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da maledimiele
Non ho mai ne acquistato ne venduto niente su ebay. Vorrei iniziare a farlo però non ho la minima idea di come funzioni...

Oltre alla registrazione sul sito vorrei sapere se mi conviene fare qualche carta prepagata (sono titolare di una tessera bancoposta), come riconoscere gli acquisti sicuri ecc... mi potete aiutare?
Ti consiglio di leggere "attentamente" tutto il regolamento.
Per vendere ci sono dei costi a seconda dell'inserzione, per acquistare no.
Non esistono acquisti sicuri, se uno ti vuole tirare il bidone lo fa senza problemi...in ogni caso i feedback ricevuti sono un buon indice di affidabilità.
E ti consiglio di farti una Postepay (non ho capito se quella gia ce l'hai).
Ciao
Old 23-05-2005, 11:45   #4
maledimiele
Member

Iscritto dal: May 2005
io ho il conto corrente bancoposta con la tessera pagobancomat. Come funziona poste pay? E' una carta ricaricabile?
maledimiele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 11:53   #5
max73rm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maledimiele
io ho il conto corrente bancoposta con la tessera pagobancomat. Come funziona poste pay? E' una carta ricaricabile?

http://www.poste.it/bancoposta/carte...postepay.shtml

Ci sono tutte le info.
E' una carta di credito ricaricabile.
Old 23-05-2005, 11:55   #6
max73rm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Drago
io vorrei iniziare a vendere tutta la roba che non uso così compro una ferrari (sempre su ebay).
no seriamente, vorrei capire come funziona ma misa che con 'sta storia delle aste mi ciuccieranno dei gran soldi..

Se uno usa un po' di attenzione ha meno probabilità di prendere bidoni..
Ripeto, il numero dei feedback positivi è un buon indice di affidabilità.
Old 23-05-2005, 11:58   #7
4lekos
Senior Member

L'Avatar di 4lekos

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
confermo: la prima cosa che ti conviene fare è una postepay. Ti sarò utile sia per ricevere i pagamenti che per effettuarli comodamente tramite internet.

ti conviene iniziare a comprare qualcosa prima di darti alle vendite.
registrati, cerca qualche articolo di tuo interesse e offri quanto saresti disposto a spendere.

almeno per le cose basilari è abbastanza intuitivo.
4lekos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 12:02   #8
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

ma effettivamente per i guadagni sotto ai 50€ conviene?
Old 23-05-2005, 12:18   #9
[©Ice, 2004]™
Junior Member

L'Avatar di [©Ice, 2004]™

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:
ma effettivamente per i guadagni sotto ai 50€ conviene?
SECONDO ME Sì io vendo orologi da collezione su eBay (sono orologiaio artigiano) e per dire un orologino russo di poco valore l'ho aggiudicato a 45.5 € (altri col compra subito lo fanno 50-55€) togli 2.25 di commissione ad eBay più 0.70 € di inserzione, il costo di spedizione è a carico dell'acquirente...

qualcosa quindi lo guadagni già con piccole vendite (certo se l'oggetto fosse costato a chi vende 40 €, allora ci perdi, io l'avevo lì da anni e quindi è tutto guadagno)
[©Ice, 2004]™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 12:23   #10
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Quote:
Originariamente inviato da [©Ice, 2004]™
...togli 2.25 di commissione ad eBay più 0.70 € di inserzione, il costo di spedizione è a carico dell'acquirente...
i 2.25 sono fissi come commissione ad ebay?perchè mi dicono che aumentano a seconda del prezzo di partenza (o di arrivo) di una vendita..lo so che basterebbe leggersi bene le clausole di servizio ma vorrei capire bene da chi lo sta già usando.
il costo di inserzione è fisso?
Old 24-05-2005, 22:02   #11
[©Ice, 2004]™
Junior Member

L'Avatar di [©Ice, 2004]™

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:
i 2.25 sono fissi come commissione ad ebay?perchè mi dicono che aumentano a seconda del prezzo di partenza (o di arrivo) di una vendita..lo so che basterebbe leggersi bene le clausole di servizio ma vorrei capire bene da chi lo sta già usando.
il costo di inserzione è fisso?
no, l'inserzione va da un minimo di circa 1 € se usi foto dal tuo sito fino a diciamo 4 con tante opzioni (grassetto, foto più grandi, anteprime fotografiche) e dipende anche dal prezzo di partenza (domani dal negozio ti specifico meglio)tipo: fino i 2€ 0,10 - da 50 € 1,30 - oltre i 100€ 2,50 (compresi quindi nei circa 4 di cui sopra).

Poi si paga un percentuale sul venduto che è il 4% medio su ogni singolo oggetto

cioè

2,25 sono il 4.5% di 50 €, tra i 50 ed i mille 3.5%, olte i mille l'1.5%

quindi a esempio:
ho venduto un rolex a 1170 € togli 4€ di inserzione (partiva da 1000€ l'asta) e togli

2,25 dai primi 50, dai 50 a i mille 33.25 €, per i restanti 170€ 2,55
=
42.05 € vanno ad ebay.

spero di essere stato comprensibile
[©Ice, 2004]™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 22:07   #12
Palli
Senior Member

L'Avatar di Palli

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Reggio Emilia
su win magazine c'è un articolo con tabelle consogli ecc.
Palli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 22:38   #13
xs 400
Senior Member

L'Avatar di xs 400

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
Io ho qualche dubbio ad utilizzare la postepay come strumento di pagamento.
Il rischio c'è sempre, ma sono più tranquillo se posso effettuare un bonifico su un c/c.
Il bonifico lascia una traccia evidente (c'è una causale che dimostra il motivo del trasferimento del danaro) e rifluisce su un conto nominativo facilmente rintracciabile.
Il conto corrente ha un costo più elevato ed è improbabile che venga usato per una truffa di pochi euro, mentre aprire una postepay ha costi limitati e questo potrebbe favorire utilizzi fraudolenti, magari abbinata a pochi feedback per soli acquisti e di modesto importo.

Se proprio non posso usare il bonifico, uso paypal che ha comunque dei sistemi di identificazione, anche indiretta (va collegata comunque a rapporti nominativi come le carte di credito).

Ovviamente la felicità non esiste: i sistemi più sicuri hanno maggiori costi e, in ogni caso, bisogna mettere in preventivo la possibilità di essere vittima, se non di una truffa, per lo meno di una notevole differenza fra quello che promettono di venderti e quello che ti danno davvero.

Io, comunque, ho avuto esperienze positive sia su ebay che nel mercatino del forum (dove ho, invece, effettuato anche pagamenti con postepay).
Old 24-05-2005, 22:42   #14
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
ma come faccio a pagare ebay, mi dice che gli devo tot soldi e gli faccio un bonifico ogni volta?
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 00:16   #15
xs 400
Senior Member

L'Avatar di xs 400

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
Quote:
Originariamente inviato da diafino
ma come faccio a pagare ebay, mi dice che gli devo tot soldi e gli faccio un bonifico ogni volta?
Alla fine dell'asta, se ti aggiudichi l'oggetto, segui le istruzioni su pagamento e termini di spedizione.
Old 25-05-2005, 00:33   #16
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
Quote:
Originariamente inviato da xs 400
Alla fine dell'asta, se ti aggiudichi l'oggetto, segui le istruzioni su pagamento e termini di spedizione.
no diafino intendeva come fa a pagare la cifra che spetta ad ebay.
Cmq ti arriva una fattura via mail che deve essere saldata entro 60gg mi sembra ....

cmq tornando ad ebay ho notato nel campo "vestiario" in generale un proliferare di gente dalla bassa che vende cose palesemente contraffatte.

ragazzi guardate bene e non fidatevi mai troppo delle foto..e neanche dei feedback se sono pochi ..... cercate sempre i power seller se possibile
Ovviamente la fregatura è sempre dietro la porta .... però facendo le cose con un po di testa (tipo non pretendere di comprare scarpe polo e quant altro a 10 euro) e con un po di fortuna si possono fare dei buoni affari
Mirkz#2833

Ultima modifica di [xMRKx] : 25-05-2005 alle 00:36.
[xMRKx] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 00:43   #17
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Quote:
Originariamente inviato da [©Ice, 2004]™
no, l'inserzione va da un minimo di circa 1 € se usi foto dal tuo sito fino a diciamo 4 con tante opzioni (grassetto, foto più grandi, anteprime fotografiche) e dipende anche dal prezzo di partenza (domani dal negozio ti specifico meglio)tipo: fino i 2€ 0,10 - da 50 € 1,30 - oltre i 100€ 2,50 (compresi quindi nei circa 4 di cui sopra).

Poi si paga un percentuale sul venduto che è il 4% medio su ogni singolo oggetto

cioè

2,25 sono il 4.5% di 50 €, tra i 50 ed i mille 3.5%, olte i mille l'1.5%

quindi a esempio:
ho venduto un rolex a 1170 € togli 4€ di inserzione (partiva da 1000€ l'asta) e togli

2,25 dai primi 50, dai 50 a i mille 33.25 €, per i restanti 170€ 2,55
=
42.05 € vanno ad ebay.

spero di essere stato comprensibile

grazie mille!
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian