|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
switch e fastweb
Ciao ragazzi, ho bisogno di una mano.
Un mio amico che di reti ne sa ancora meno di me ha bisogno di un aiuto, è in casa con altri ragazzi e hanno Fastweb e con l'hub servono 3 PC. Ora, non ho capito bene perchè, ma non gli è possibile aggiungere UFFICIALMENTE un quarto PC a questa rete. Ha pensato quindi di utilizzare uno switch (che ha già preso). Mi spiegate cosa dovrei fare per connettere sto 4° PC a Fastweb attraverso lo switch? Grazie Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: ROMA
|
mi sa che co quello che ha preso ci fa ben poco....nel caso abbia adsl e non fibra il numero max di pc è 3. Per collegare un quarto ha 2 possibilità:
1) prende un router che nasconde i mac address 2) uno dei pc fa da router a cui collega il 4° con la conseguenza che il quarto va in rete solo se quello server è acceso.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ok e volendo applicare la seconda soluzione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Qualcuno che mi da una mano?
Entro domani dovrei fargli sto lavoretto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Alessandria
|
Ciao
devi dotare il Pc che farà da server di una seconda scheda di rete e collegare il quarto Pc a questa seconda scheda di rete .Poi devi abilitare la condivisione della connessione ( dalle proprietà della prima scheda di rete ) e riavviare il Pc. Ovviamente il Pc con due schede di rete dovrà sempre rimanere acceso per poter connettere il quarto Pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ti ringrazio.
Quindi posso dire al mio amico che lo switch se lo può dare in fronte? ![]() Pensa che è stato proprio un tecnico Fastweb a consigliargli lo switch come soluzione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
No , lo switch lo può usare ( come sto facendo io ) per avere i Pc in rete a 100 anzichè a 10 come succede connettendo i Pc direttamente all'Hag di fastweb ( che ha tre porte per cui è già lui un Hub )
Quindi collega una porta dell 'HAg a una dello switch e i 3 Pc ( solo tre ) alle porte dello switch ; poi il quarto come detto prima. Occhio che tra i due pc collegati direttamente tra loro , il cavo di rete deve essere incrociato. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok, ho capito: quindi connetto l'HAG allo switch, poi sullo switch connetto i 3 PC, infine, tramite una seconda scheda di rete e un cavo cross, connetto il quarto PC a uno degli altri tre, che gli farà da server...
Ma è un lavoro mostruoso! ![]() Significa che devo installare e configurare lo switch e forse anche l'hag (è difficile?), poi riconfigurare tutti e tre i PC e infine creare una normale connessione LAN tra uno dei tre PC e il quarto, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Tranqui , non c'è nulla da configurare. L 'Hag non necessita configurazione .Lo switch , se è recente , è autosensing per cui basta inserire i 3 cavi dei Pc nelle 3 porte e i 3 Pc sono subito connessi( per quanto riguarda la connessione internet) . Per la rete Lan devi usare la "istallazione rete domestica " di Winxp . Me se non ve ne frega nulla di avere i Pc in rete tra loro e vi interessa solo condividere le connessione internet e non files e stampanti , allora puoi collegare direttamente i 3 Pc all'Hag ed il quarto ad uno degli altri e lo switch lo restituisci , tanto i 3 Pc collegati all'Hag sono in rete tra loro ma a 10 .
Comunque posta pure che una mano te la si da sempre! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ti ringrazio molto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Uffa, quando credi di aver finito...
Ho sentito questo amico e mi ha detto che il tecnico Fastweb gli aveva suggerito la seguente soluzione: 2 dei 3 PC connessi direttamente all'HAG e gli altri due connessi all'HAG tramite lo Switch... Vi risulta che sarebbe possibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: ROMA
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ok, vi ringrazio, evidentemente il tecnico Fastweb non sapeva quello che stava dicendo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
Se usi solo switch non funziona e la possibilità di tenere un pc sempre accesa che fa da router non ne semplice ne economica.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ti ringrazio.
Può anche darsi che sia il mio amico ad aver capito male, magari il tecnico gli ha parlato di un router e lui ha capito uno switch ![]() Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ragazzi ho riscontrato un problema che credo sia sicuramente stupido, ma che io non avendo grossa esperienza di LAN e tantomeno di Fastweb non sono riuscito a risolvere.
Dunque, oggi sono andato a casa del mio amico per connettere il famoso quarto PC. Prima di procedere però come mi avevate indicato ho provato a connettere il PC in questione direttamente all'HAG (sconnettendo uno degli altri tre ovviamente, in modo che sull'HAG ne risultassero comunque connessi 3). Beh non si connetteva. La scheda ethernet l'ho disinstallata e al riavvio si è correttamente reinstallata in maniera automatica. Il cavo di rete utilizzato l'ho provato anche su un altro dei PC e funziona perfettamente in quanto si è connesso. Ma questo non si connette. Se abilitavo la connessione, mi veniva fuori il pop up vicino l'orologio dicendomi connesso a 10Mbps, ma poi aprendo explorer niente. Cos'è che non ho configurato correttamente? (Ovviamente nelle impostazioni della scheda ethernet ho lasciato assegnazione automatica dell'IP e del DNS, ma niente). Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Nessuno sa consigliarmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
La "centralina" si bloccava solo sulla fibra, e nessuno ti entrava in casa per sbloccarla
![]() 1.Accertati che i cavi tra hub - switch e pc siano idonei 2.Fw per le adsl da' 3 ip privati e 1o solo pubblico condiviso con molti altri user Ora te puoi disinstallare all'infinito la scheda di rete ma sempre solo 3 ip potranno entrare in fastweb.Il collegamento con lo switch lo puoi fare come ti pare,ti cambiera' solo la velocita'.Il 4° pc se lo attacchi allo switch o gli dai manualmente 1 ip appartenente alla stessa sottorete di fw ma usando come gateway il pc del tuo amico e che usi perlomeno ics ; o gli dai un ip + privato come 192.168.1.2 e sul gateway condividi la seconda scheda di rete o forse basta aggiungergli un secondo ip. Puoi fare tutte le prove che vuoi, ci sono piu' modi per connettere +pc contemporaneamente,ti ricordo pero' che per aiuti piu' concreti serve che dai piu' indicazioni e per arrivare a esporre bene il problema ce' questo ![]() {aggiungo} Hai il servizio Client dhcp attivato? da esegui:services.msc? Non hai nessun firewall che blocchi le richieste dhcp? hai provato a mettere manualmente l'ip subnet gateway e dns? Ultima modifica di Kars : 26-05-2005 alle 21:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ma io credo di aver dato tutte le spiegazioni del caso, lungo l'intero 3d: queste persone hanno una linea ADSL Fastweb, quindi con un HAG e 3 PC connessi attualmente.
Devono connetterci però un quarto PC. Il tecnico Fastweb ha detto di lasciare 2 PC connessi direttamente all'HAG e poi di connettere uno switch all'HAG e, sullo switch, connettere gli altri 2 PC. Lo so che teoricamente presso la centralina Fastweb vedrebbero anche il quarto IP non previsto, col rischio che gli blocchino l'HAG, ma molta altra gente mi ha detto che fastweb ha poco personale e che tantissimi fanno così e che pochissimi hanno problemi. In ogni caso questa è una scelta che tocca a loro, io li ho avvisati e del resto devo solo fare il lavoro. Adesso, se domattina connetto lo switch sull'HAG e 2 PC sullo switch, lasciando gli altri due direttamente sull'HAG, i 4 PC saranno in grado di navigare tutti o c'è altro che devo sapere? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
guarda io non sono un dipendente della fw, se ti aiuto non e' che mi paga qualcuno.Se mi serve sapere che OS utilizzi o quante schede di rete hai o di quale marca e' lo swicìtch non devo cavartele con la forza queste info, a meno che tu non voglia una risposta sommaria sui malfunzionamenti devi essere piu' preciso possibile.
HAI fibra o adsl? su fibra = 5 mac address massimi su adsl = 3 ip privati massimi consentiti Se invece hai fibra ,avevo capito male, devi assicurarti di non superare i mac address consentiti,quindi assicurati che il tuo amico non abbia videostation videocam router ecc.;usando uno switch devi mettere manualmente l'ip,quindi senza dhcp. agg. ![]() quello che ti ha detto il tecnico fastweb e' valido solo su fibra. puoi non credere e provare, mi piacerebbe essere smentito ogni tanto . Ultima modifica di Kars : 26-05-2005 alle 21:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.