|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
casse auto
ehi ragazzi come faccio a sapere se nella mia auto devo montare delle casse a 2-3-4o5 vie?da cosa dipende?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
di solito e 'un woofer e un tw, gli impianti a tre vie lasciali stare che sono un macello da fare bene.
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ora t spiego la situazione....ho una fiat brava e mio zio mi ha dato un sintolettore pioneer con relativo caricatore da 6cd.ora devo montare il tutto e vorrei acquistare delle casse nuove.a quante vie mi conviene prenderle?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
se le tieni alimentate solo dalla tua autoradio alla fine non dico che ne vale la pena tenere quelle di serie ma poco ci manca...
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si per il momento le terrò alimentate solo dall'autoradio.
allora mi conviene prenderle a due vie? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
quel "per ora" vuol dire che piu avanti le amplifichera?
rimanda a quel momento così fai tutto come si deve che se no riski solo di rovinare le casse solo con la sorgente
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si il "per ora" significa che quanto prima(probabilmente prima di luglio) metterei come minimo anche il subwofer.
quando lo metterò mi serviranno delle casse a quante vie? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
una cassa e' una via! se metti un woofer e un tw hai un SISTEMA a due vie, non una cassa a due vie. Non e' mica come a casa.... Metti un wf, un tw e stai apposto. Per l'auto esistono coassiali a due o tre vie, ma fanno schifo e non servono a nulla. Ora speriamo che hai capito!
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
|
Sulla portiera dovresti avere una ellittica(4"x6" penso) ,ma se la togli ci puoi mettere quelle da 130 o 165 adattandole (ci sn anche gli adattatori) , ed il tweeter sotto il cristallo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
@bananarama
nn ti innervosire.mica è colpa mia se nn sn esperto di qst cose? tu mi dice che una cassa è una via ma io ti dico che in internet o trovato cassa a quattro vie.csa significa? @spaceboy dove sta il cristallo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Allora...facciamo un discorso molto veloce che però può aiutarti a capire...
Se tu hai un solo tipo di diffusore che riproduce la musica hai un sistema a 1 via, cioè quel tipo di diffusore si occuperà di riprodurre tutte le frequenze, quelle alte, quelle medie e quelle basse. Se tu invece usi due tipi di diffusori nella tua catena audio per riprodurre la musica avrai un sistema audio a 2 vie cioè: un diffusore riprodurrà le frequenze alte (tweeter), e l'altro diffusore si occuperà di riprodurre le restanti frequenze (medie e basse). Se tu vuoi fare un sistema a 3 vie avrai quindi 3 tipi di diffusori: un diffusore che si occupa delle alte frequenze (tweeter) uno che si occupa delle medie frequenze (woofer-mid woofer) e un altro diffusore che riprodurrà le basse-bassissime frequenze (sub-woofer). Puoi suddividere la frequenza udibile (che all'incirca va dai 30hz ai 22000 in media) ulteriormente creando quindi sistemi a 4 vie ecc... Se tu fai un sistema a due/tre vie dovrai fare in modo che i diffusori non si sovrappongano nella riproduzione delle frequenze, o almeno se lo fanno devono farlo bene. Quindi ad esempio in un sistema a 3 vie avrai il sub-woofer che si occupa delle frequenze <80/100hz, il mid-woofer si occupa delle frequenze che vanno dai 80/100hz ai 15000 e il tweeter che riprodurrà le frequenze >15000. Nei sistemi "economici" queste sovrapposizioni spesso e volentieri vengono fatte male e il suono ne risente notevolemente. Non lasciarti incantare quindi da diffusori da 40 euro a 17vie perchè sono totalmente inutili e rendono peggio di un unico diffusore monovia da 40 euro. Quando tu vedi un diffusore con su scritto....altoparlante a 3 vie (nonostante ad una prima occhiata possa sembrarti un solo diffusore) noterai che se anche sembra un solo diffusore al centro hanno un baracchino che contiene 1-2 piccoli tweeter che sono appunto gli altri "diffusori". Ho scritto molto velocemente e molto grossolanamente, ora nn ho il tempo di rileggere, probabilmente alcuni punti sono un pò confusionari ma spero che renda l'idea...ciauz
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
aspetta risparmia e fatti piu avanti un Fronte Anteriore (2woofer & 2tweeter) + una sezione sub nel baule.. tutto comandato da un ampli... ne sarai soddisfatto piuttosto che ora comprare 4 casse scrause... ke magari comandate solo con la sorgente le rovini solo
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ok allora attendo + avanti.ora lascio le casse di serie.
ora un ultima cosa...avendo il solo sintolettore ad alimentare posso mettere qualsiasi tipo di cassa giusto?da 2vie a salire?solo che nn le sfruterei al max giusto? sxo di aver capito |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
beh.. sempre 4 uscite ha la tua sorgente........
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: nelle campagne di Pistoia
|
allora, facciamo chiarezza:
cassa normale (woofer o midwoofer), che riproduce SOLO frequenze basse/mediobasse cassa a 2 vie, che riprodoce bassi e alti (vedi il tweeter nel mezzo): ![]() Puoi mettere qualsiasi delle due...basta che siano della misura adatta. Le casse 3 vie hanno spesso forma ovoidale (adatte per pianale) e riproducono anche le frequenze medie(che senno sono a carico del woofer)
Questa è la storia di un ragazzo che sa quanto vale / lui vuole distinguersi dalla gente normale / crescendo ha visto il meglio e il peggio / vuole disegnare il futuro, sfidare il destino e fargli uno sfregio/vede chi dentro è un re stare zitto e prendere sputi /e gli schiavi vestiti bene parlare, ma a lui sembrano muti |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Intanto all'anteriore potresti già montare delle buone casse e + avanti metti ampli e Sub
Prendi un kit a 2 vie con crossover (nn coassiale) Woofer da 165 (non più profondi di 70mm) e Tweeter ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
io sono dell'idea che se compra casse nuove.. come minimo vorrà ascoltarle ad alto volume.. a arrivando un segnale pessimo dalla sorgente riskia di rovinarle.................
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
xè mai? sono par eun pò assurde
al max nn le sfrutta come dovrebbe Cmq sentirà meglio di quelle in cartone Non penso voglia farci chissàchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ti assicuro che quando hai le casse nuove le vuoi usare al massimo.. non pensoche tenga sempre il volume a 1/3
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
quando sente la distorsione abbasserà!
dove hai letto che si rovinano? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.